Qualcomm annuncia lo Snapdragon 805: ecco le caratteristiche tecniche

qualcomm-snapdragon

Qualcomm ha appena annunciato il nuovo processore Snapdragon 805 MSM8974AC, ovvero lo stesso che qualche giorno fa era emerso in rete in alcuni benchmark. Questo nuovo processore rappresenta un’evoluzione dell’attuale Snapdragon 800 e, probabilmente, sarà pronto solo entro la prima metà del prossimo anno. Non sarà quindi lanciato ufficialmente in tempi brevi.

Le differenze tra lo Snapdragon 800 e lo Snapdragon 805 stanno sostanzialmente nella frequenza di clock, nella GPU e nell’architetura. Per quanto riguarda la frequenza, il clock passa da 2,3 a 2,5 GHz, quindi vi è una differenza di 200 MHz tra i due modelli di CPU.

La GPU, invece, diventa una Adreno 420, e questo, secondo quanto riferito da Qualcomm, consente di avere un boost di prestazioni grafiche del 40% rispetto alla precedente GPU. Infine, anche l’architettura viene aggiornata alla Krait 450 (a differenza della 400 attuale).

Il nuovo processore, inoltre, supporta anche il nuovo modem Gobi 9×35 che è capace di operare su reti LTE di categoria 6. Questo dà la possibilità di viaggiare a 300 Mbit/s, cioè ad una velocità doppia rispetto all’attuale LTE-Advanced. Naturalmente questa velocità dovrà poi essere supportata dalle reti cellulari. Ovviamente lo Snapdragon 805 supporta sia la registrazione che la riproduzione di video in 4K.

I primi smartphone con questo tipo di processore dovremmo quindi vederli solo a partire dal prossimo anno, ed ovviamente i candidati per questo tipo di processore sono HTC M8, Galaxy S5 ed altri top di gamma che saranno presentati.

Qui di seguito trovate il comunicato stampa in italiano di Qualcomm.

Spoiler Inside: Qualcomm Technologies annuncia il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 805 “Ultra HD” SelezionaMostra

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Samsung Galaxy Note 4 ufficiale: caratteristiche e immagini - Tutto Android()

  • Marco P

    Avrebbero anche rotto i coglioni con questa politica di far uscire ogni poco una nuova cpu..
    max una all’anno per me.

    • darkcg

      Se fosse per te stavamo ancora a lanciare bastoni e pietre.

    • pav_87

      Giusto! che la smettano di lavorare ed innovare, si meritano un po’ di riposo, sugli allori magari! Siamo stufi di investire i nostri soldi su processori più potenti dei precendenti, che facciano un rebrand di tanto in tanto

    • Stefano222

      siete voi che siete ….. che comprate la roba senza rendervi conto delle vostre esigenze ma solo l’ipotetica idea di avere tra le mani l’ultimo grido tecnologico, forse un giorno vi mancheranno i soldi per mangiare e allora questo non sarà più un problema per voi

  • roberto

    questo è un proccessore più potente del mio computer :’)

  • Riccardo

    si ma a cosa mi serve una roba del genere in un telefono?.

    • darkcg

      Sono 30 anni che ad ogni innovazione arriva qualcuno che a notizie del genere scrive sempre la solita cosa.
      Se non capisci a cosa serve, non ti serve. Arriverà il punto che servirà anche a te, pur non capendone l’utilizzo ora. Si chiama evoluzione.

  • Marco Dotti

    Credo che sia il momento di mandare in pensione il mio Intel Core 2 Duo da 3.00 Ghz, visto che questo quasi supererà i 3.00 Ghz

  • Gigi

    Ma i processori futuri non dovevano supporta i 64 bit?!?!

    • hdhnzda

      adesso non ha senso avere i 64bit, secondo me per avere i 4 gb di ram si deve aspettare almeno 6 mesi se non di più

      • Alessandro Monticelli

        Ma cosa dici??? L’iPhone 5s monta un 64bit e va il doppio del 5! Tutto un altro mondo, soprattutto se lo abbini a mezzo mb di ram e a un sistema operativo da game Boy color -.-“

        • sonak

          sicuramente non va di più per merito del processore a 64 bit…

          • Alessandro Monticelli

            Era ironico ahah un 64bit con 1 gb di ram è utile come un culo senza buco

    • Guido

      Probabilmente sarà così per gli Exynos.
      Qualcomm ancora non ha detto nulla a riguardo.

      • darkcg

        Veramente Qualcomm ha già espresso la sua posizione ufficiale in merito: i 64 bit attualmente non servono a un c…, ovvero un’opinione onesta. Probabilmente dovranno fare il salto anche loro per motivi di marketing ma la loro posizione l’hanno già espressa. Non credo nemmeno che si arrivi ai 4GB di RAM tanto presto.

  • Massimo A. Carofano

    Non è ancora entrato nel mercato europeo Xiaomi Mi3 che monta lo MSM8974AB ed è già uscito il MSM8974AC..Bah..
    Hanno tanta fretta nelle prestazioni, ma non altrettanta nell’autonomia..

    • Natale Giuliano Mainieri

      Scusa ma non trovo il nesso nella prima parte del tuo commento… Solo perché un Soc non è (ancora) commercializzato in un continente non dovrebbero commercializzarne altri? La tecnologia va avanti…
      Sulla seconda parte, invece, sono d’accordo speriamo che avanzando di architettura si abbassino i consumi….

      • Massimo A. Carofano

        Ciao Natale, no beh si tratterebbe dell’unico dispositivo a montarlo. Perché Xiaomi Mi3 ha due configurazioni, una con Tegra 4 per le reti telefoniche giapponesi, ed una con Snapdragon 800 MSM8974AB per le nostre ed americane.
        Questo MSM8974AB è sostanzialmente uguale al SoC montato sui maggiori top di gamma (Es Nexus 5, LG G2, Note 3) ma lavora a frequenze maggiori, e quindi offre prestazioni superiori.
        Il punto è che “a cosa serve averlo sviluppato e reso possibile se poi ancor prima di entrare nel mercato viene lanciato un modello ancora migliore?”.
        Ecco il nesso.
        Per quanto riguarda l’autonomia, ho preso LG G2 appunto perché è uno dei pochi che ad un prezzo accessibile (420 sulla baia) ha una batteria decente (3000 mAh)[IMHO]..

        • Davide

          Ovviamente a fruttare più soldi che serviranno per continuare l’avanzamento tecnologico, che poi mi vieni a dire “a che serve la fretta di avere 50 core da 3GHz?!” su questo sono pienamente d’accordo con te ma sai com’è solitamente alla gente piace vedere numeroni e pur di sfoggiare il loro octa core con 3 gb di ram venderebbero anche la nonna. Ecco perchè si progredisce così velocemente ;)

          • Massimo A. Carofano

            Assolutamente d’accordo sul fatto del far soldi ;)

          • darkcg

            Come se il far soldi fosse sbagliato, tra l’altro. L’azienda per cui lavori tu campa di sogni e nuvole? Come te lo pagano lo stipendio a te? Tu lavori gratis? Quando lavori un’ora di piu’ rifiuti lo straordinario? Pretendi che i tuoi diritti di lavoratore vengano rispettati?

          • Massimo A. Carofano

            Scusa?
            Guarda siccome nelle mie risposte precedenti non ho avuto atteggiamenti da “sborone da tastiera” pensavo che l’utenza media mi avrebbe risposto allo stesso modo.
            Forse non fai parte dell’utenza media.Mah

          • darkcg

            Guarda non è per aggredirti, solo l’impressione che quando si parla di aziende che fanno soldi pare che c’è un certo fastidio, quando è una cosa non solo normale ma anche lecita.

          • Massimo A. Carofano

            Dark forse non era per aggredirmi, ma ti assicuro che rileggendolo più e più volte si notava proprio quello..Non metto in dubbio che un’azienda miri a fare i soldi, alla fine le attività imprenditoriali nascono proprio per dividersene i profitti..
            La mia era una semplice considerazione personale sulle tempistiche adottate, è lecito pensarla diversamente. Che poi il mio LG G2 monta un Qualcomm Snapdragon 800 e ne sono ampiamente soddisfatto..Quindi altro che invidia, la mia è soddisfazione pura dato che stanno lavorando bene..

          • darkcg

            Non è proprio cosi. Oggi con i cellulari facciamo cose impensabili solo 10 anni fa. Il progresso va avanti a prescindere dall’idiota che sfoggia i numeroni. Va avanti perchè a queste tecnologie si adattano sistemi operativi e software. E quando queste tecnologie diventano mainstream, le potenzialità si alzano per tutti.

          • Massimo A. Carofano

            Certo certo!
            Guarda mi sono accorto che su uno smartphone un dual core e 1 Gb di ram permettono di far tutto..Un quad core con 2 Gb di ram permette di far tutto in meno tempo ed in modo più fluido..Quindi oltre che vendere sicuramente offrono maggiori performance..Sono d’accordissimo!
            La mia critica punta verso l’autonomia di questi “mostri”..Fortunatamente Qualcomm ha cacciato il Chip QFE1100 (Su Nexus 5) per migliorare il risparmio energetico in 3G-4G del 20%, ed è una cosa ottima..

        • Natale Giuliano Mainieri

          È sempre stato così in tecnologia, un dispositivo viene presentato e prodotto e in azienda si lavora sul successivo, le pause ti fanno perdere clienti…

  • Stefano Mazzoni

    La batteria, la batteria, la batteria…

  • Daniele Cosentino

    “Le differenze tra lo Snapdragon 800 e lo Snapdragon 805 stanno sostanzialmente nella frequenza di clock, nella GPU e nell’architetura”

    Praticamente un’altro SoC!!! ahahah :)

    • Saverio Gnurlandino

      Abbondi di apostrofi come i clock e le ram.
      Ma le batterie?

      • Daniele Cosentino

        Ahah fixed! Ma le batterie era riferito a me?

        • Saverio Gnurlandino

          No in generale :D

Top