Pyrope Browser è uno strumento per la navigazione web basato su Gello, il browser Cyanogenmod, con le ottimizzazioni Chromium per CPU Snapdragon.

L’applicativo offre una navigazione leggera e fluida, inoltre priva di pubblicità grazie alla funzione Web Refiner (disponibile solo per dispositivi con CPU Snapdragon).

Tra le numerose funzioni sono presenti: le modalità incognito e risparmio energetico, il night mode, la navigazione a tutto schermo, la facoltà di andare avanti e indietro nelle pagine con swipe, il LookLock che impedisce alle altre app di accedere ai contenuti web di Pyrope, la barra di stato che si adatta ai colori dei siti web, la condivisione di link avanzata e la possibilità di salvare le pagine per la consultazione offline.

Un’altra funzionalità interessante è l’ascolto in background che non interrompe video e audio quando si apre un’altra finestra o se si spegne lo schermo. Manca la possibilità di importare i preferiti da altri browser, inoltre lo sviluppatore raccomanda di disinstallare Gello e Gello mod prima di procedere con l’installazione di Pyrope.

Pyrope Browser è disponibile per Android in italiano gratuitamente senza acquisti in-app e richiede le autorizzazioni per l’accesso a: cronologia app e dispositivo, identità, contatti, posizione, fotocamera, microfono, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per effettuare il download dell’applicazione dal Play Store.