Lenovo ha pubblicato un post sul suo blog ufficiale descrivendo tre esempi concreti di come Project Tango potrebbe cambiarci la vita. Annunciato circa due anni fa, dopo un lungo periodo di silenzio, Project Tango diventerà qualcosa di concreto nel corso di quest’anno, quando Lenovo distribuirà i primi dispositivi che supportano questa rivoluzionaria tecnologia.

Sarà possibile giocare sfruttando la realtà aumentata. Anche se potrebbe sembrare un aspetto banale e prettamente ludico, Project Tango potrebbe rivoluzionare totalmente il modo di giocare. Una dimostrazione è stata data durante il Google I/O dello scorso anno quando è bastato collegare un tablet ad una nerf gun per trasformare il mondo circostante in un vero e proprio videogioco AR (augmented reality).

Tutto potrà essere mappato e questo rivoluzionerà il modo di visitare musei, centri commerciali e molto altro ancora. Essenzialmente, Project Tango è in grado di scansionare dettagliatamente ciò che ci circonda e, con l’adeguato supporto dei musei e dei centri commerciali, gli utenti potranno essere letteralmente guidati verso i punti d’interesse di un determinato luogo. Ad esempio, nel video che vi riportiamo qui di seguito, Lenovo ha dimostrato come Project Tango possa essere sfruttato per le visite ai musei. Non solo l’utente può sfruttare la realtà aumentata per seguire un percorso, ma può anche puntare il dispositivo verso le varie opere d’arte per ricevere utili informazioni.

Si potrà arredare la propria casa usando uno smartphone e la giusta app. L’ultimo esempio riguarda una delle funzioni più interessanti dell’applicazione: scansionando la propria casa, questa straordinaria tecnologia sarà in grado di misurare gli spazi disponibili con precisione millimetrica. Così facendo, sarà possibile sfruttare determinate applicazioni per posizionare un oggetto virtuale nella propria abitazione e vedere il risultato finale grazie alla realtà aumentata.

Insomma, le possibilità di Project Tango sembrano davvero sconfinate e chissà quante altre funzioni saranno annunciate quando questa tecnologia sarà tra le mani degli sviluppatori indipendenti. Ulteriori informazioni su Project Tango arriveranno il 9 giugno durante il Lenovo Tech World Event.