I profitti degli sviluppatori Android simili (adesso) a quelli iOS

Android-vs-iOS-lightsabers

Buone notizie per il mercato delle applicazioni su smartphone e tablet giungono da Business Insider, infatti il divario che c’era fra il compenso per gli sviluppatori Android e quello per quelli di iOS sembra ulteriormente ridotto. A conferma di ciò, un’infografica illustra il guadagno mensile per ogni tipo di OS mobile disponibile al momento.

android-ios-monetization-gap-645x465

Il fanalino di coda per le remunerazioni degli sviluppatori è BlackBerry con, mediamente, 1200$ al mese di profitto. Windows Phone paga in media il triplo, ben 3.600$. E’ ovviamente su Android ed iOS che l’attenzione economica inizia ad essere abbastanza interessante. Sebbene Android si distacchi di ben 1.100$ dollari in più al mese rispetto all’OS di Redmond (con 4.700$ di profitto mensile medio per gli sviluppatori per il robottino verde), il divario fra Mountain View e Cupertino è di appena 500$. Apple retribuisce in media i propri sviluppatori, infatti, ben 5.200$ al mese.

Ma non è solo la media mensile l’unica differenza. Avevamo precedentemente visto in un nostro articolo che la retribuzione media era di circa 77 centesimi di dollaro USA dai contenuti pubblicitari. Adesso il guadagno sembra sia salito a circa 90 centesimi, contro il dollaro mediamente percepito dagli sviluppatori iOS.

Alla luce di questi dati possiamo dire benissimo che, da un punto di vista economico, la differenza in termini di paga non è più così elevata. I due sistemi operativi, che si contendono il mercato, comunque pagano bene i propri sviluppatori. Secondo voi questa riduzione di distacco a cos’è dovuta? Siamo molto curiosi di sapere cosa ne pensate leggendo i vostri commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • fabio

    Sarebbe stata più indicativa la mediana

    • Enrico Furnari

      O ancor più la moda? ;)

Top