Il Play Store consentirà il ripristino di applicazioni e dati specifici per ogni dispositivo Android (rumor)

6 - Android

Google potrebbe presto introdurre sul Play Store per Android una nuova funzionalità, che senza dubbio è una di quelle che la stragrande maggioranza degli utenti Android attendono da tempo immemore. Secondo i colleghi di Android Police, infatti, Google starebbe preparando una nuova funzione di backup e ripristino di dati ed applicazioni specifica per ogni dispositivo Android, di cui sarebbe possibile usufruire direttamente dal Play Store.

Questo significa che, ogni qualvolta si acquisterà un nuovo terminale, oppure ogni qualvolta si effettuerà il reset di quello che si ha al momento, sarà possibile scegliere dal Play Store quale backup ripristinare tra quelli disponibili – che verranno creati sulla base delle informazioni prelevate dai dispositivi precedentemente posseduti (o dagli stessi che si hanno prima di aver effettuato un reset). In questo modo, se ad esempio siamo in possesso di uno smartphone e successivamente acquistiamo un tablet, potremo decidere di ripristinare sul tablet le app che abbiamo sullo smartphone, oppure magari di ripristinare sul tablet un backup relativo alle applicazioni che avevamo su un tablet acquistato ancor prima. Sarebbe quindi una sorta di ripristino selettivo specifico per ogni dispositivo, ed in modo ogni terminale Android avrebbe la sua lista di backup da poter ripristinare appunto dal Play Store.


Quello che però risulta ancora poco chiaro è il meccanismo di backup dei dati delle applicazioni: la nuova funzione dovrebbe infatti prevedere anche il backup dei dati, ma attualmente non è possibile sapere se avrà lo stesso comportamento dell’attuale funzione di backup e ripristino su Android – che dalla descrizione sembrerebbe offrire anche il backup dati che però in realtà non esegue.

La nuova funzione di backup e ripristino selettivo sarebbe ancora lontana dall’essere implementata su Android, poiché per ora gli sviluppatori sarebbero solo agli inizi del suo sviluppo. Si nutrono però buone speranze sul fatto che questa nuova funzione possa essere introdotta nella release finale di Android L.

A voi i commenti.

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • drumbo

    ma una funzionalità integrata come c’è in itunes, ovvero il salvataggio delle foto (oltre che le app) non possono farlo??

    • Gigi

      le foto hanno già il backup automatico su google+, io lo sfrutto tantissimo

      • drumbo

        su quello ok, ma mi piacerebbe avere uno strumento off-line tipo itunes, che in un colpo solo salva app, impostazioni e foto

  • ffgtfr

    E ci voleva un aggiornamento per implementare questa funzione? “-_-

  • Emilio Mineo

    ma se i dispositivi sono diversi(dal punto di vista hardware e software)? io ho un samsung galaxy s advance e note 3 : non tutte le apps sono compatibili… sarebbe anche ora ma mi sembra improbabile un tale tool

  • Jean Karlos

    Ma del Backup delle singole app. che si acquistano niente da fare, devi per forza di cose avere cell. sbloccato e con permessi di root, e usare una app. tipo file expert, pensavo che in italia il diritto di avere il backup delle applicazioni fosse legale, ma a quanto pare Google non la pensa così. A parte questo Android non lo cambierei mai.

  • Michele

    Deo agimus gratias!

  • Ivan Belli

    Speriamo che ripristini tutto esattamente come era al momento del backup, app, dati, disposizione icone e widget nelle schermate, ecc…

    • definitivamenteforse

      la vedo molto difficile a meno che non ripristini sullo stesso telefono

    • Mario

      L’unica cosa che invidio all’iPhone…

  • dfvdsvs

    Era ora!

Top