Personalizzare la propria Interfaccia Utente: 6 Launcher per Android

Untitled 2

 

La personalizzazione è di sicuro una delle caratteristiche più interessanti degli smartphone Android. Tra le innumerevoli possibilità di personalizzazione offerte dal sistema operativo di casa Google, c’è quella di riuscire a cambiare l’interfaccia del nostro device con semplici applicazioni scaricabili dal Play Store. Ovviamente stiamo parlando dei famosi Launcher alternativi che gli altri OS invidiano al robottino verde. Con il passare degli anni la quantità di Launcher presenti sul Play Store è aumentata a dismisura; ma quali sono quelli maggiormente interessanti, capaci di dare un tocco particolare all’UI del nostro dispositivo? Il Team di TuttoAndroid ha cercato di rispondere a questa domanda, segnalando 6 Launcher che non sono da considerarsi i migliori presenti sul Google Play Store, ma di sicuro tra quelli che si differenziano per caratteristiche e possibilità di personalizzazione.

 

 

 


 

Nova Launcher

thumb5

Nova Launcher riprende in tutto e per tutto l’interfaccia stock di Android, così come la conosciamo sui Nexus e come la intende Google, con la differenza che potremo andare a personalizzare, attraverso le impostazioni, gran parte delle caratteristiche della nostra UI. Prima tra tutte abbiamo la possiblità di scegliere l’effetto di transizione tra le schermate della home e quelle del drawer, oppure poter scegliere un determinato tema da utilizzare per le icone, che possiamo trovare facilmente sul play store. Altro aspetto molto interessante è quello di poter scegliere alcune gestures da utilizzare direttamente sulla home per aprire applicazioni oppure svolgere determinate azioni. Come se non bastasse potremo andare a modificare la griglia della schermata home, così come quella del drawer, e scegliere quante app visualizzare in una sola pagina, oppure decidere di avere una Dock Multipla. La fluidità di questo launcher è davvero impressionante: l’abbiamo testato su un galaxy S4, che è risultato molto più scattante e reattivo di quanto non lo sia con la Touchwiz di Samsung.
Nova launcher è disponibile al prezzo di 3.00 euro nella versione completa (Prime), oppure gratuitamente nella versione Free che però ha qualche limitazione.

 

2013-06-20 22.26.46 2013-06-20 22.26.56 2013-06-20 22.27.07


 

Smart Launcher

Smart-Launcher-Icon

Lo stile di questo launcher è molto minimal, abbiamo a disposizione un’interfaccia che riprende solo nei lineamenti e nei font quella stock di Android. Per il resto, abbiamo nella schermata principale degli shortcut rapidi alle app che utilizziamo maggiormente, disposte in una sorta di “ghiera”, oltre ad un widget dell’orologio che potremo personalizzare attraverso le impostazioni. Sempre all’interno di questa schermata abbiamo due collegamenti rapidi in basso: cliccando sull’icona a sinistra possiamo avviare il drawer, che è strutturato in maniera tale da ordinare automaticamente le app installate sul nostro device in “sezioni” scelte dal launcher stesso, quindi tutto avviene in maniera automatizzata, senza richiedere l’intervento dell’utente; sulla destra invece abbiamo il collegamento rapido alla schermata dei widget, i quali però vengono tagliati in maniera piuttosto “spartana”.

Il prezzo della versione Pro di questo launcher è di 2.99 euro, anche in questo caso abbiamo una versione gratuita leggermente “limitata”.

 

2013-06-20 22.27.34 2013-06-20 22.27.42 2013-06-20 22.28.30


 

Buzz Launcher

com.buzzpia.aqua.launcher_fullsize

Con Buzz Launcher ci siamo trovati di fronte ad uno dei launcher più interessanti degli ultimi mesi. Si tratta di un modo completamente nuovo di vedere la UI di Android che mette a nostra disposizione una sorta di launcher “Social”, con la possibilità di scaricare degli homepack alternativi condivisi da altri utenti. All’interno della sezione “Homepack Buzz” del launcher, infatti, avremo innumerevoli home già fatte tra le quali scegliere, consultabili in maniera immediata grazie alla divisione in categorie. A questo punto ci basterà scaricare uno qualsiasi degli homepack, applicarlo al launcher, e modificarlo secondo le nostre preferenze, decidendo di condividere o meno la nostra creazione, offrendo agli utenti la possibilità di votare o commentare il nostro lavoro.

Buzz Launcher può essere scaricato dal Google Play store in maniera del tutto gratuita.

 

2013-06-20 22.34.09 2013-06-20 22.33.02 2013-06-20 22.34.15


 

TSF Shell

5274154-1369112989105

TSF Shell è un launcher completamente in 3D, e probabilmente è quello che si discosta maggiormente dalla concezione classica di UI di Google. Avremo a disposizione delle pagine completamente personalizzabili con widget proprietari della suite TSF, oppure con icone che è possibile spostare in qualsiasi parte dello schermo, non c’è quindi una griglia vera e propria. Il drawer è completamente differente, sarà possibile applicare degli effetti 3D davvero molto carini, oppure creare delle cartelle che è possibile aprire non solo tramite il semplice tap, ma anche con uno swype “continuo” verso una direzione dello schermo, in maniera tale da trascinare letteralmente gli shortcut al di fuori delle cartelle stesse, per permetterci poi di accedere ad un’applicazione contenuta in esse. Sarà a nostra disposizione, inoltre, una barra alla sinistra dello schermo, dove potremo aggiungere i collegamenti alle nostre app più utilizzate, in maniera tale da averle a disposizione in qualsiasi parte dell’interfaccia. Non è di sicuro un tipo di UI adatta a tutti gli utenti, per questo motivo consigliamo di provarla a fondo in quei 15 minuti entro i quali possiamo chiedere il rimborso dell’app acquistata.

TSF Shell non è propriamente un launcher economico, il prezzo infatti è di ben 12.84 euro, ed è possibile scaricarlo al seguente link.

2013-06-20 22.37.35 2013-06-20 22.37.24 2013-06-20 22.37.39


 

Chameleon Launcher

nexusae0_thumb1

Chameleon Launcher mette a nostra disposizione una schermata divisa ed organizzata in maniera “geometrica”, con quadrati abbastanza grandi, all’interno dei quali potremo andare ad inserire, oltre ai classici widget installati sul nostro dispositivo, anche dei widget forniti dallo sviluppatore dell’applicazione, come quelli riguardante facebook, twitter, instagram, feed delle notizie, switch rapidi alle impostazioni e molti altri. La caratteristica fondamentale del launcher, che ha contribuito a conferirgli il nome di Chameleon (Camaleonte), è la possibilità di settare più home diverse e scegliere quale visualizzare in base a determinate condizioni: ad esempio potremo decidere di applicare una determinata home solo ad una particolare ora della giornata, oppure nel momento in cui usciamo di casa (grazie alla localizzazione gps), o ancora quando siamo connessi ad una determinata rete wifi. Purtroppo la fluidità di questo launcher non è ai massimi livelli, anzi soffre di alcuni microlag anche sui dispositivi maggiormente dotati dal punto di vista hardware.

Chameleon Launcher è disponibile sul Google Play Store al prezzo di 2.25 euro.

2013-06-20 22.29.57 2013-06-20 22.29.59 2013-06-20 22.29.14


 

Launcher 8

Launcher-8-Icon

Per tutti quelli che hanno sempre desiderato un’interfaccia minimal come quella di Windows Phone 8, Launcher 8 è una manna dal cielo. Installando questa nuova interfaccia, avremo la UI di Windows Phone 8 con i classici live tiles dinamici, senza però perdere la possibilità di inserire ad esempio cartelle sulla home oppure cambiare lo sfondo con uno animato. Anche la lockscreen e l’app drawer saranno in pieno stile WP8, con la possibilità di personalizzare ovviamente il tema principale e decidere di inserire anche dei widget installati sul dispositivo all’interno dei tiles.

Anche questo launcher è disponibile gratuitamente sul Play Store.

2013-06-20 22.31.44 2013-06-20 22.31.28 2013-06-20 22.31.38

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Launcher per Android a confronto: 6 launcher per personalizzare la UI - Soluzione Computer()

  • Daavide Magni

    Smart Launcher più un’applicazione per avere una sidebar e qualche altra personalizzazione = il top

  • fabio

    Qualcuno può suggerirmi, come già chiesto 8 giorni fa, come modificare lo sfondo bianco e grigio delle impostazioni in tab 2.0 7″ cambiandolo in nero come sull’S3? grazie, la mia vista e la mia batteria vi ringrazieranno…….un cordiale saluto a tutti

  • Maurino

    personalmente, mi trovo bene con Atom

  • fabio

    come posso modificare lo sfondo bianco fisso delle “Impostazioni” in samsung tab 2.0 7″? grazie

  • Pingback: Launcher per Android a confronto: 6 launcher per personalizzare la UI | Videorecensione Blog()

  • Pingback: Recensione Oppo Find 5 – Tutto Android()

  • Raptus1972

    Manca Apex, uno dei migliori secondo me.
    Ne ho provati molti (non tutti) ed Apex gira molto bene.
    Non concordate ?

    • Emanuele Capone

      Non volevamo recensire launcher simili tra loro, e Nova e Apex sono praticamente identici :)

  • Guest

    Scusate ma perché dite che Go launcher fa schifo?

    Ad ogni modo cosa consigliate per chi ha ancora Gingerbread, che quindi non può avere Nova ecc?

    • GianCarlo meioanjo

      Smart Launcher, anche io ho ancora il mio HTC Desire HD, e certamente questo launcer lo migliora e non apesantisce per nulla.

      • Guest

        Grazie ci darò subito un occhio :)

      • skizz87

        concordo, sul mio vecchio samsung usavo pure io smart launcher e girava molto bene nonostante l’hardware dal basso profilo

    • Marostyle

      prova anche ss launcher o holo launcher :)

    • fjockes

      provare ad aggiornare il tuo sistema operativo?

  • kobra_89

    scusate ma…. apex??

  • Mufasa

    Nova Prime DOMINA !

  • ??

    un altro launcher che ha la possibilità del doppio gesto di go launcher??..e che ovviamente sia un launcher migliore di go..

    • Mufasa

      doppio gesto ? nova ha le gesture personalizzabili se è quello che cerchi

  • Simo

    Perche’ Go Launcher fa schifo ? io lo uso sul Note2 ed e’ devastante !

    • Mufasa

      non fa schifo, di più xD

  • Next Launcher è da vedere, molto carino e con simpatiche animazioni in 3D

  • Davy b.

    Per chi ha piattaforme più lente : holo launcher
    E per chi vuole estrema velocità: ADW

  • Alessio Guaglianone

    Io sto usa do tsf Shell da mesi ormai è posso dire solo che è fantastico il migliore in assoluto
    Facile veloce completamente personalizzabile fantastico

  • qualcuno può consigliarmi un launcher stile stock da sostituire a Trebuchet ma decisamente più veloce? su Nexus S è penoso…

    • Marco

      Apex Launcher e Nova Launcher sono i migliori! :)

      • Fabrizio Catena

        Io uso Nova launcher e lo trovo perfetto.

  • Matteo Bottin

    per caso c’è qualche launcher che riprende bene Windows 8? sul tablet ne ho le scatole piene della touchwiz e stavo cercando qualcosa del genere…

    • Danilo Ensabella

      cerchi un launcher di windows phone 8 o quello che ci sta nei computer ?

      • Matteo Bottin

        no no proprio windows 8… Di windows phone 8 avevo già provato launcher8 (sul telefono)…

        • Danilo Ensabella

          allora nn credo

  • picomind

    Go launcher !!!

    • TraceX

      L’articolo non parla dei peggiori launcher per AndroidAndroid :)

Top