Allora, facciamo un po’ il punto della situazione. Vi siete mai chiesti perchè gli smartphone Android di fascia alta, che possono competere a livello prestazionale con l’iPhone, sono sempre più grandi rispetto ad esso? Non esiste una vera e propria risposta a questa domanda, in quanto nè Apple ha dichiarato qualcosa in merito al fatto che l’iPhone utilizza un display da 3,5 pollici, nè Google (ad esempio) ha dichiarato qualcosa in merito al fatto che il Galaxy Nexus (ad esempio) utilizza un display da 4,65 pollici

Mediamente infatti, tutti gli smartphone Android che si trovano nella stessa fascia di mercato dello smartphone di casa Apple, hanno un display da 4,3 pollici (in media), ed a questo ci sarebbe più di una spiegazione. La prima ci viene da John Gruber, il quale afferma che il motivo sarebbe da ricercare nella connettività LTE che offrirebbero alcuni dispositivi Android e che invece non offrirebbe l’iPhone. Il modulo LTE, infatti, è un modulo che risulta essere di dimensioni più grandi rispetto a quelli del 3G e del CDMA, quindi le dimensioni degli smartphone Android crescerebbero inevitabilmente. Come dargli torto, solo che non è stato considerato un piccolo particolare: smartphone Android con display superiori ai 4 pollici sono comparsi ancor prima dell’LTE. Dunque, ipotesi e ragionamento da scartare.

Un’altra spiegazione invece, forse la più scontata, potrebbe essere quella legata all’uso del dispositivo con una sola mano. Infatti, l’iPhone potrebbe avere un display da 3,5 pollici perchè in questo modo gli utenti riuscirebbero ad utilizzarlo anche con una sola mano, e sarebbe questo il motivo per il quale (forse) Apple potrebbe non produrre mai uno smartphone con un display di più grandi dimensioni. Questa è ok, non fa una piega, ma c’è dell’altro?

 

Si, c’è dell’altro! Una terza spiegazione ci viene da Jim Kin, il quale sostiene che la differenza sta tutta nei differenti motori di rendering delle immagini e del testo che avrebbero iOS ed Android. Infatti, per cercare di progettare uno smartphone Android che avesse una risoluzione maggiore del display rispetto a quella dell’iPhone (1280×800 pixel contro 960×540 pixel), a parità di display i contenuti dell’interfaccia diventerebbero troppo piccoli su uno smartphone Android per assurdo con un display da 3,5 pollici, tanto da renderlo inutilizzabile. Da quì la necessità di aumentare le dimensioni del display. Anche questa ci sembra una spiegazione plausibile, ma c’è ancora qualcosa che non va, perchè è solo con il Galaxy Note ed il Galaxy Nexus che sono stati introdotti i display ad alta definizione, e che prima comunque vi erano ugualmente smartphone Android più grandi rispetto all’iPhone. Forse proprio per il motivo che i due sistemi operativi adottano un motore di rendering differente, ha spinto in questi anni tutti i produttori di smartphone Android a produrre dispositivi con la solita risoluzione di 800×480 pixel, della quale non se ne poteva più, forse proprio perchè con quella risoluzione e con quei display di quelle dimensioni, la visualizzazione dei contenuti avveniva in maniera corretta ed accettabile.

Probabilmente una vera spiegazione non c’è e tutto risulta essere una mossa di marketing per vendere dei dispositivi che possono piacere o meno anche in base alle dimensioni del display. Forse quello che distingue gli smartphone Android, Galaxy Nexus in particolare, dall’iPhone, è che i primi sono dei veri e propri computer con un sistema operativo che permette di fare qualsiasi cosa all’utente, dotati di un multitasking puro, come un vero PC, ma di un display di dimensioni maggiori. Il secondo, invece, offre la comodità di un display da 3,5 pollici la quale però va accompagnata dalla mancanza di un multitasking puro come quello di Android, dalla mancanza di tecnologia LTE in alcuni casi, di mancanza di NFC, Bluetooth libero, Face Unlock…! Per non parlare di un certo gradimento nel guardare un video o giocare con uno smartphone avente un display più grande e più risoluto.

Ad ognuno le proprie scelte.

[Via]