Perché un gioco apparentemente tanto semplice e fin quasi idiota come Flappy Bird ha avuto tanto successo? La risposta è allo stesso tempo più semplice e più complessa di quanto ci si aspetterebbe. La motivazione è la stessa che porta Tetris ad essere ancora oggi giocato: il piacere di giocare.

Non si tratta poi molto del fatto che il gioco è piacevole da giocare in sé o che propone contenuti che danno piacere. Il segreto sta nella meccanica di gioco, che propone obiettivi semplici (superare un ostacolo) che possono essere raggiunti immediatamente e danno soddisfazione all’utente. Esattamente come accade con Tetris.

Non per nulla Tetris è ancora ampiamente giocato in tutto il mondo ed è perfino utilizzato per guarire i traumi dei soldati ritornati dalle guerre: permette infatti di regolare i livelli di dopamina ed endorfine nel nostro corpo in maniera tale da farci stare bene, senza assumere farmaci. Tetris è il perfetto gioco anti-stress.

Allo stesso modo Flappy Bird dà immediata soddisfazione. Non importa quante volte sbaglieremo anche prima di superare il primo ostacolo: il piacere che dà il superamento di un solo ostacolo è superiore rispetto a numerosi fallimenti.

Questo è il motivo dietro il successo di Flappy Bird e l’apparente dipendenza degli utenti da esso e dai suoi cloni. Si tratta di una reazione perfettamente comprensibile, perché di fatto Flappy Bird agisce come una potente droga che ci permette di stare meglio e di regolare la tensione. È l’ideale per i momenti di stress e per alleviare la tristezza.

Potete scaricare il gioco da qui. Buon divertimento!