La rivista più autorevole del settore, PC Mag o per esteso PC Magazine, ha pronta la propria lista dei Best of 2012, come sicuramente qualsiasi altro periodico del settore. Sicuramente PC Mag è fra le più autorevoli, come appena detto, e ci sarà un motivo. I loro giudizi sono quanto di più scrupoloso e di tecnico si possa trovare su cartaceo. Ma quello che riguarda il mondo Android è l’inserimento da parte della rivista di Nexus 7 e Galaxy S III fra i “Best fo 2012“.

Un “Must have” è considerato il primo piccolo tablet da 7″ di Google ed Asus, per il quale il giornale periodico spende non poche parole di elogio, dicendo:

Il tablet da 7″ pollici di Google è offerto ad un prezzo fantastico di 199$, con un desing sottile, elegante, un processore veloce, Android alla sua ultima versione ed un’ampia varietà di applicazioni disponibili che compete con gli altri da 7″. E’ il più potente, flessibile ed i più accessibile degli altri tablet nella sua classe.

Altre affermazioni suadenti sono state rivolte all’ammiraglia di Samsung, ovvero Galaxy S III, nominato come smartphone del 2012; certamente uno smartphone che ha venduto 30 milioni di unità in meno di un anno non può passare inosservato. PC Mag ha parlato del gioiellino coreano in questi termini:

 Il nuovo telefono Apple si colloca a parimerito con l’ammiraglia Samsung come i migliori smartphone in America.Aplpe vince in design e selezione delle app, mail telefono Samsung ha un miglior GPS, miglior qualità audio in chiamata e molte più possibilità di personalizzazione.

Pc Mag si esprime in merito anche sui sistemi operativi mobili, reputando sì iOS 6 il migliore del 2012, ma preferiscono Android Jelly Bean, unica pecca la sua scarsa diffusione. Pertanto il premio per il miglior OS su smartphone/tablet va a iOS, ma a quanto pare proprio perché sia uno fra i più diffusi sugli iPhone.

Il sedicente sistema operativo mobile di Apple l’ha fatta di nuovo-almeno c’era davvero vicina. Android 4.1 Jelly Bean è più personalizzabile e più reattivo; Google Now è più funzionale di Siri; e Google Maps e Navigatore superano Apple Maps. Però è quasi impossibile avere Jeally Bean.

Parole che fanno ben pensare per la visione globale di Android che, al suo stato di arte attuale, non ha più avversari, ma un principale difetto: frammentazione. Siamo pienamente in accordo nel vedere che questo sia un neo, ma non possiamo non ricordare le varietà di gamma di smartphone che si presentano al mercato per accontentare settori in fasce di acquisto spesso completamente diverse. Un Android può essere acquistato tranquillamente ad un centinaio di euro, non si può dire lo stesso dei competitori.

Lasciamo i giudizi di PC Mag alla vostra opinione, ricordandovi di aggiunger qui di seguito il vostro parere, per noi il più interessante.

[Via]