Il mondo delle personalizzazioni su Android è estremamente ampio, come ci mostrano i creatori della ROM modificata Paranoid Android. Proprio oggi vi abbiamo parlato della nuova versione appena uscita, cioè la Paranoid Android 4.1, ma ancora nella fase beta.

Il team omonimo ha da poco caricato su YouTube un video in cui illustra il funzionamento del nuovo PIE Controls. Per chi non lo sapesse, Pie Controls sostituisce la barra inferiore in cui si trovano solitamente i pulsanti software “Indietro”, “Home” e “Task Manager” di Android sui dispositivi, come ad esempio Nexus 4 e Nexus 5, sui quali non ci sono tasti hardware dedicati.

Non che sia cambiato moltissimo, ma è stato comunque introdotto il supporto alla nuova modalità di Android chiamata Immersive Mode. Una volta attivati i “controlli Pie”, sia la barra di stato che la barra dei pulsanti software spariranno e, per tornare ad esempio indietro o alla home, basterà fare uno swype dal bordo inferiore dello schermo per farli apparire. Quando compaiono i controlli, inoltre, è possibile scegliere anche la posizione da cui farli apparire attendendo che due cerchi compaiano ai lati destro e sinistro del display e trascinandoci il dito sopra, come avrete sicuramente ben visto nel viedo.

Complimenti a tutto lo staff di Paranoid Android.