Pranoid Android fu la prima ROM personalizzata a portare la modalità tablet su smartphone, ma poi si è decisamente evoluta. Di “custom ROM” per i vari terminali Android in genere ce ne sono quanto un fiume in piena, ma sul filone della personalizzazione della visualizzazione delle finestre questa ha dettato regole e continua a farlo.

Passando per la modalità tablet che, come potete intuire per sommi capi dall’immagine, stravolge l’esperienza smartphone che abbiamo con le versioni del firmware stock o modificate come CyanogenMod, questa ROM personalizzata si spinge oltre. Il team di sviluppo pare infatti che sia stato in grado di portare l’esecuzione di quasi tutte le applicazioni in finestre, mentre l’applicazione aperta viene posta al di sotto rispetto a quella in primo piano ed in finestra. Sicuramente un video sarebbe maggiormente chiarificatore, quindi osserviamolo e poi cerchiamo di commentare quanto mostrato.

Forse non c’è proprio il bisogno di commento alcuno se non che il lavoro svolto ha portato dei risultati sorprendenti. Una considerazione forse di non poco conto sarebbe invece da farsi su “chi” sviluppa, nel senso che spesso la maggior parte delle vere e proprie chicche come questa sono emerse dalle comunità di sviluppo. La natura aperta di Android ha mostrato sempre il suo lato migliore proprio per mano di questi sviluppatori che, più per gloria che per profitto, pubblicano risultati fuori dall’essere solo soddisfacenti.

Complimenti vivissimi al team Paranoid Android e auguri per altri traguardi importanti come questo.

Via