I tempi sono ormai abbastanza maturi per la presentazione di Android 4.4 KitKat poichè, stando alle numerose voci in circolazione, la nuova versione del sistema operativo mobile di Google dovrebbe debuttare entro il mese di Ottobre già a bordo del Nexus 5. Per i team di sviluppo delle ROM per Android è quindi tempo di valutazioni e di programmazioni dei nuovi sviluppi, i cui frutti dovranno poi essere portati all’interno delle ROM basate sulla nuova versione 4.4 di Android.

Il team Paranoid Android, quindi, vuole informare tutti i suoi seguaci di quello che li aspetta in termini di modding con la nuova versione di Android, e lo fa andando a stupire coloro i quali apprezzano più di tutto la pesante personalizzazione dell’interfaccia di Android del team.

Innanzitutto, Paranoid Android desidera rendere disponibili tutte le varie personalizzazioni/funzioni/applicazioni presenti nelle sue ROM a tutti, quindi non solo a chi installa le PA. Questo perchè, ricorderete, gli sviluppatori di questo team desiderano affacciarsi ad un pubblico ancor più vasto, che magari non ha dimistichezza con il modding spinto. Le nuove funzioni che saranno sviluppate dovranno essere perfette e stabili al 100%, ed offrire un’esperienza utente di primo livello.

Per quanto riguarda il supporto ai dispositivi, Paranoid Android afferma che il Nexus 5 sarà supportato, ovviamente, così come vi sarà supporto anche ai device per i quali attualmente viene rilasciata la ROM.

L’aspetto più interessante, però, riguarda il design. Il team afferma che bisognerà puntare su un’interfaccia “componibile”, le cui parti dovranno poter essere facilmente modificabili o sostituibili con altre, ma bisognerà rimanere quanto più stock possibile. Dunque l’intenzione è quella di “dare un taglio” alla personalizzazione grafica di Android in maniera pesante, e tutte le novità che dovranno essere introdotte si atterranno a questa regola.

Da queste parole che il team pubblica su un post sul proprio profilo Google+, possiamo dedurre che le future ROM Paranoid Android basate sulla nuova versione 4.4 KitKat saranno molto più fedeli all’interfaccia pulita di Android ed offriranno delle personalizzazioni che non andranno a rendere “impasticciata” l’esperienza utente.