Panasonic ha annunciato una nuova versione della fotocamera intelligente, ossia Panasonic Lumix DMC-CM10. Nel 2014 l’azienda nipponica aveva annunciato Panasonic Lumix CM1, essenzialmente uno smartphone dotato di un comparto fotografico “professionale” rispetto ai comuni smartphone. Lumix DMC-CM10 è esclusivamente una fotocamera con Android 5.0 Lollipop e non più uno smartphone in quanto è assente la parte telefonica.

La fotocamera ha un sensore da 20.1 megapixel e registra video alla risoluzione massima del 4K a 15 frame per secondo. Il display è un’unità TFT da 4.7 pollici, all’interno della fotocamera troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 801, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili tramite microSD.

La durata della batteria è garantita dal produttore fino a 100 minuti di registrazione video in 4K. Lumix DMC-CM10 è dotata anche di connettività LTE ma esclusivamente per la trasmissione di dati e per l’invio di messaggi di testo.Il dispositivo sarà in vendita in Giappone a partire dal 25 febbraio ad un prezzo di 100.000 yen (circa 600 sterline).

Via