Ouya starebbe progettando la creazione di una console per videogiochi basata sul sistema operativo Android, il cui prezzo dovrebbe essere di 99$. La nuova console sarà in grado di collegarsi alla TV di casa, e sarà basata su software per la massima parte gratuito, cosi come gli sviluppatori saranno in grado di scrivere videogiochi per la nuova console, ed anche in questo caso tutti i giochi saranno gratuiti.

Anche l’hardware che verrà scelto sarà selezionato in base al grado di hacking che lascerà ai propri utenti liberi quindi di sperimentare su ogni aspetto del futuro dispositivo Android di Ouya. Nella confezione ufficiale infatti, sarà disponibile un kit adatto a questo scopo.

Il prezzo scelto per la console Android è stato pensato per concorrere immediatamente contro il futuro set tv di Google, Google TV, che si suppone verrà prodotto e distribuito tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 sebbene alcuni apparecchi televisivi già dispongano del software creato da Mountain View per lo streaming del contenuto multimediale proveniente da Google Play.

Il successo della iniziativa di Ouya, come sempre in casi di gadget di questo tipo, sarà determinato dalla varietà e qualità dei videogiochi che saranno resi disponibili, ed è per questo che non rimane che attendere i tempi di preparazione e produzione per capire meglio se l’idea di una console videogiochi Android con titoli gratuiti può significare una svolta nell’ambito del videogaming.