Rilasciato l’OTA di Android 4.4 KitKat per Nexus 7, Nexus 7 2013 e Nexus 10; Nexus 4 a breve

Android-4.4-KitKat

A distanza di quasi due settimane dalla presentazione, Google ci ha finalmente comunicato l’inizio del rilascio di Android 4.4 KitKat per i rimanenti dispositivi della famiglia Nexus. Tramite Google+, ci ha informato che quest’oggi è stato rilasciato l’OTA per i Nexus 7 solo WiFi, 2012 e 2013 quindi, e per il Nexus 10. Non è stato, infatti, rilasciato per il Nexus 4 e per i Nexus 7 3G, per i quali Google ha fatto sapere che è in arrivo, senza però fornire una data precisa.

Il rilascio del pacchetto d’aggiornamento OTA ha quindi già avuto inizio e in poco tempo l’aggiornamento sarà notificato a tutti gli esemplari del mondo. Abbiamo già controllato la disponibilità sul nostro Nexus 7 2012 italiano, ma sembra ancora non essere disponibile, per cui ipotizziamo che prima che arrivi in Italia sia necessario attendere qualche ora o qualche giorno.

Potete anche voi controllarne la disponibilità recandovi in: Impostazioni > Informazioni sul tablet > Aggiornamenti sistema. Fateci ovviamente sapere nel box dei commenti se sul vostro dispositivo è già disponibile ed eventualmente le vostre prime impressioni su Android 4.4 KitKat.

Aggiornamento: tramite i primi utenti che hanno aggiornato, abbiamo ulteriori conferme che non viene introdotto con l’OTA il Google Experience Launcher e che le barre sono nere. Tuttavia, c’è un modo per aggirare questi problemi senza far ricorso al Modding. Tutti i dettagli nell’articolo qui sotto.

Android 4.4 KitKat: l’OTA conferma le barre nere e il launcher di Android Jelly Bean

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Guest

    iamgikaimagika

  • Fabio

    Ancora niente x nexus 7 2012 ma quando lo rilasciano sto benedetto 4.4

  • Vito Marangelli

    Ho ricevuto ieri l’aggiornamento per il mio Nexus 7 2013, ma ancora niente per il 2012.

  • askme

    Nexus 7 2012 WiFi ancora nulla

  • Giancarlo Patisso

    Ancora niente kit kat per il nexus 7 via ota,ma ci prendono in giro?bo

  • michele

    Ma nessuno del staff di Tuttoandroid sa quando avverrà l’aggiornamento OTA di android kit kat ?
    Mi sembra strano…

    • Bob

      è solo per “dare la notizia prima degli altri” ma in realtà l’ota non esiste ancora. Esiste solo la versione ufficiale che si può flashare manualmente.

  • Bob

    Nexus 7 2012. Ma di 4.4 neanche l’ombra….Ma a qualcuno è davvero arrivato?

    • francesco

      neanche a me è arrivato su nexus 7 2012

      • Bob

        Fanno sempre sti articoli sensazionalistici, ma poi probabilmente loro lo hanno ricevuto perché si sono fatti arrivare (a suo tempo) il Nexus 7 dall’estero…

      • Han

        Neanche me niente… nexus 7 2012

  • Ivan Stroppa

    io sono giorni che attendo questo benedetto ota 4.4 su nexus 7 2013 comperato meno di un mese fà, ma niente nisba sino ad ora con tutti i dispositivi nexus( a prescindere se custom rom o no) sono stati sempre repentinamente aggiornati da google, prima non aggiornano più il galaxy nexus che con la 4.4 gira fluidissimo, a parte qualche errore video derivato dai driver non aggiornati, ora fanno attendere un mese dall’uscita ufficiale di 4.4 su nexus 5 e modificano pure i launcher a favore dell’ultimo uscito , non vorrei che google si stesse appleizzando ,android è nato come un sistema libero e così deve rimanere (per me ) altrimenti ciao ciao nexus

    • michele

      Anche a me con Nexus7 2013 ancora nessun aggiornamento.
      Ma in Italia è arrivato?
      Ciao
      Michele, como

  • Luca

    ragazzi, io ho fatto l’unroot e ribloccato il bootloader ma non mi appare ancora l’aggiornamento al nexus 7 2013 WIFI….ma avete aggiornato via OTA?

  • Giuseppe
  • Enrico

    per samsung galaxy s4 è già uscito? se si, come faccio ad aggiornarlo?

  • Francesco Buccarella

    e quindi è finita anche la favoletta che si compra il nexus per avere sempre l’ultima versione di android disponibile…. brava google!!!

    • Fabio Modafferi

      C’è una versione successiva a KitKat? Dove? Quando? Perchè? Mah, quando la finirete sarà sempre tardi. Confondere un launcher con una versione del sistema operativo dimostra quanto ne capiate di tecnologia, tu e gli altri piagnoni disseminati per i vari blog.

      • Francesco Buccarella

        la caratteristica principale e più vantata di tutta sta storia dei nexus è che google garantiva sempre gli aggiornamenti rapidi e uguali per tutti…. invece con kitkat è già venuto fuori che ad esempio sui 7 e sul 4 (oltre a non essere ancora disponibile su quest’ultimo) mancheranno alcune feature che se pure saranno presto disponibili grazie a qualche app tradiscono un chiaro cambio di rotta da parte di google. quanto al piagnone e a capirne di tecnologia io prima imparerei l’educazione….

        • Fabio Modafferi

          Io, se fossi in te, prima cercherei di capire l’argomento trattato, piuttosto. E mi informerei del perchè sta succedendo questo, invece di venire a lamentarmi in un blog. Scrivi a Google se hai problemi.

          • Francesco Buccarella

            Strano, pensavo di stare su un blog appunto, non in un tribunale della Gestapo….. Sei un azionista di Big G per prendertela tanto? O hai qualche incarico censorio? O ti rode per qualche particolare motivo? Non sopporti che il tuo pensiero venga contraddetto? Quanto al perché per quanto mi riguarda come utente ha poca importanza, dato che i motivi alla base di queste scelte sono sempre gli stessi, per Apple come per Samsung e Google, quindi….

          • Fabio Modafferi

            Non è così, ecco perchè mi impunto. Google sta veicolando il nuovo GEL per adesso solo su N5 per testare la “user base”. In futuro rilascerà GEL non soltanto per i Nexus, ma per TUTTI i dispositivi con a bordo KK. Se ancora non l’avevi capito, GEL non è solo il nuovo launcher, ma il nuovo Google Now. Un po’ come ha fatto Facebook con Facebook Home. Quindi ha tutto l’interesse a diffondere questo “launcher”, proprio perchè sposterebbe l’attenzione ancora di più sui propri servizi. Scusa la mia ruvidezza, ma all’ennesima volta che ripeto le stesse cose càpita di perdere la pazienza. Non ho voglia di fare guerre, vai tranquillo :)

          • Francesco Buccarella

            bene, stabilita la tregua dialettica, se veramente google sta cercando di tastare il polso all’utenza come dici, per come vedo le cose io questa è una aggravante…. sono abbastanza stanco di queste major che ci usano come beta tester a pagamento, sono sicuro che tu resterai della tua opinione e io della mia, ma se ci pensi un attimo è proprio questo che stanno facendo…. in pratica a rischio zero ci fanno comprare il nexus5 e poi se la cosa va allargano le novità al resto di gamma…. mi spiace ma ciò è molto lontano dai princìpi che andavano proponendo all’inizio dell’avventura nexus….

          • Fabio Modafferi

            Ehm… mi pare un punto di vista un po’ troppo radicale. Stiamo sempre parlando di un launcher, nessuno ti sta vietando di installartene un altro, come molto probabilmente avresti fatto indipendentemente dallo scoppio di questa polemica ;) E viceversa nessuno ti vieta di installare GEL su un qualsiasi altro dispositivo KK che non sia per forza il N5. Secondo me è il classico “molto rumore per nulla” ;) Non siamo mica su iOS!

          • Fabio Modafferi

            Oggi Google ha pubblicato sul Play Store l’aggiornamento di GNOW, che rende disponible GEL per tutti i dispositivi 4.1+. E’ il caso tipo del “te l’avevo detto” ;) Leggi l’articolo pubblicato da questo stesso blog.

          • Gigi

            oh, finalmente qualcuno che ha capito come stanno veramente le cose :)

          • Fabio Modafferi

            Infatti Google sta già facendo il rollout di GNOW 3.1.8, che contiene già il GEL, per tutti i device 4.1+. Per adesso bisogna attivarlo tramite un piccolo apk, ma questo dimostra comunque la validità della mia tesi ;) Non ci vorrà molto a pushare un altro update sul Play Store che abiliti “ufficialmente” il nuovo launcher.

        • fra7013

          Beh, io ho installato una custom di Android 4.4 per il Nexus 4 e ho notato che quando il dispositivo è collegato a un display esterno (e quindi l’home si mette in orrizzontale) si vede male ed è tutto sovrapposto. Probabilmente Google sta soltando lavorando a questo launcher, quando l’ avrà terminato lo rilascierà insieme a un piccolo update (o insieme a una nuova versione, chissà) anche per gli altri Nexus. E poi, sinceramente non vedo dove sta il problema. Basterà quando si aggiornerà installare Nova Launcher o già da ora “Kitkat Launcher” e il problema è risolto…

  • HTDA

    ma non c’è come al solito l’aggiornamento disponibile sulla pagina di google devolopers??

    • Fabio Modafferi

      Solitamente esce qualche giorno dopo.

  • Zaimon

    A menon è ancora arrivato l’aggiornamento! :(

  • Antonio Giammalvo

    Ma quando per Nexus 4?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

  • giorgio085

    ragazzi il launcher del nexus 5 ha diversi bug… sarà per questo che non arriverà, almeno non ancora.

    • Da quel che avevo capito io il launcher era un’esclusiva di Nexus 5…

      • Emanuele Fulco

        Infatti. Ma con un apk si installa e in più si ottengono le barre trasparenti. nav bar e notification bar

  • Alessandro Carpinella

    scusate una domanda ma sul mio samsung galaxy nexus arriverà l’aggiornamento al 4.4?

    • Magistro Pietro

      no, il g nexus non è più supportato.

    • Fabio Modafferi

      Non ufficialmente, ma esiste già qualche rom KK su XDA. W la community!

  • Fabio Modafferi

    E’ incredibile come la gente si fissi su sto fatto del launcher. Per poi, magari, sostituirlo con Nova o Apex. Che massa di piagnucoloni inconcludenti!

    • Magistro Pietro

      il launcher, ok, ma la barra di navigazione e di notifica……

      • Fabio Modafferi

        Saranno trasparenti con un launcher che supporta tale feature, tipo la beta di Nova. Prova e dimmi :D

        • Magistro Pietro

          è proprio questo il problema, leggi l’articolo che parla del aggiornamento del nexus 7, li sono nere.

          • Fabio Modafferi

            A me pare che il launcher che vedi lì sia il Launcher 3 AOSP, che se non sbaglio non supporta quella feature. Fai come ti dicevo prima, installa la beta di NOVA su un dispositivo qualunque con KK e abilita le barre trasparenti ;)
            P.S.: nello stesso articolo c’è scritto che se installi il GEL, le bande trasparenti appaiono. Quindi appariranno anche con la beta di Nova di cui ti parlavo, che supporta questa feature.

      • Luca Gessi

        Io ho il nexus 5 ed avere le barre di notifica e navigazione trasparenti non è un gran guadagno, infatti in qualsiasi applicazione che si apre tornano nere. Inoltre se si installa un launcher alternativo tornano anche in questo caso nere.

  • alex

    Cazzooooo ancora da aspettare porca Madonna!

    • Samuel Campoli

      ahahahhhah amen ahahahahah

    • Fabio Modafferi

      Il mio up vote è per il porcone che hai mollato :D

    • Donnie

      Somaro…. e mi sto contenendo

    • Gigi

      oxford?

  • guelfo83

    Scusate ma dove sono gli OTA da installare via ADB?

    • Antonio Altieri

      Se hai nexus 7 2013, l’ota è già arrivato. Per gli altri bisogna attendere ancora un po’.

      • guelfo83

        Purtroppo no, ho 2012 e Nexus 4 per questo cercavo gli OTA da scaricare, che tra l’altro per Nexus 4 non sono ancora disponibili :(

  • Pingback: Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia()

  • Sergio

    La mia posizione è un po’ drastica lo so, ma se google inizia a fare differenze tra il prodotto più recente e gli altri (come in questo caso del launcher), il marchio Nexus inizia a snaturarsi irrimediabilmente… Io ho scelto un nexus7 proprio per avere rapidamente tutti gli aggiornamente da google, se la politica inizia ad essere questa, beh nexus perde “fascino”…

    • san

      mmmm…..mi ritorna in mente il periodo in cui avevo un iphone!!

    • Alessandro Marotto

      Meglio aspettare un po’ di più e avere qualcosa di un po’ più ottimizzato. Vedi bene che il nexus 5 non è ancora perfetto

      • Sergio

        Sono d’accordo… Ma non credo che a Google manchino le risorse per lanciare un prodotto già ottimizzato per i suoi dispositivi…

  • Mr.Anderson

    e io che dal titolo gia stavo pensando al mio gnex.. :(((

  • pyrmici

    Fateci sapere se le barre sono trasparenti! Le pretendo sul mio N4! Sono l’innovaxione più importante secondo me

    • Antonio Altieri

      Sembra che il launcher integrato nell’update dei nexus 7 sia il Launcher 3 dell’AOSP. Quindi non avremo il launcher del nexus 5 per adesso. E quindi niente barre trasparenti di default. Tuttavia installando l’apk del GEL oppure Nova launcher, le barre trasparenti compariranno!

      • Carlo Di Bella

        Altrimenti mettete uno sfonfo nero e avete risolto. ;-)

      • Bremb0

        Scusa eh ma con l’ultima beta di Nova sul mio nexus 4 non c’è la spunta per le barre trasparenti! (Carbon ROM 4.3)

        • Antonio Altieri

          no non c’è, perchè è necessario avere android 4.4. Nova sfrutta chiamate alle API di android 4.4, quindi sul 4.3 l’opzione non compare proprio. Se comparisse, attivandola, crasherebbe Nova!

          • Bremb0

            Quindi basterebbe avere un qualsiasi sistema operativo con le API di 4.4?

          • Antonio Altieri

            Esattamente, basta avere il 4.4 e “magicamente” comparirà l’opzione di trasparenza in Nova! Appena riceverai l’aggiornamento al 4.4, ti basterà andare nelle opzioni di nova e potrai attivare le trasparenze

          • Bremb0

            Purtroppo come ho detto sopra il mio n4 ha la Carbon ROM, quindi devo aspettare almeno un mesetto per una nightly decente :(

    • Mirco Pagliarini

      E si hai ragione il telefono è ancora in garanzia quindi nuovo non pretendo lo swipe a sx che apre now ma tutto il resto si!

      • Mattia

        HTC One ha la barra notifiche trasparente… e gia’ la aveva con Android 4.2 (ora e’ a 4.3)… ma non riesco a capire che differenza vi possa fare, fintanto che il telefono funziona bene e ha il sistema operativo nuovo che quindi introduce nuove ottimizzazioni e possibilita’, non mi pare che una cosina dell’interfaccia grafica faccia troppa differenza…

        • Vedran

          Sinceramente per me si. Certo che per la prima cosa mi piace la fluidità , ma anche l’occhio vuole la sua parte. La barra di navigazione e quella delle notifiche nera mi ha rotto. Voglio un schermo più omogeneo e non diviso dalle barre , anche se usando le applicazioni la barra della navigazione torna nera

Top