Oppo Smart Lens: trasformiamo lo smartphone in una fotocamera

1000x667xOppo-External-Lens-Attached-wm.jpg.pagespeed.ic.EWcYeLhAFF

Trasformare uno smartphone in una fotocamera vera e propria è possibile già da qualche tempo grazie alle Sony G Lens, ovvero un accessorio molto particolare che si compone di un sensore ottico esterno ad alte prestazioni che è possibile accoppiare con il proprio smartphone; in questo modo è possibile scattare fotografie dalla “fotocamera esterna” anche via Bluetooth, ovvero con l’accessorio posizionato anche a distanza dal proprio smartphone (o tablet).

Oppo però vuole dire la sua anche sotto questo punto di vista e sfida Sony con le sue nuove Smart Lens. Si tratta di un concetto del tutto identico a quello di Sony che, però, potrebbe portare al lancio di accessori altamente performanti per smartphone ed anche più economici di quelli proposti dall’azienda giapponese.

Qui di seguito potete dare un’occhiata alle Oppo Smart Lens, che non sono state ancora presentate ma che dovrebbero essere ufficializzate dall’azienda in tempi brevi.

Le Oppo Smart Lens, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbero essere realizzate in due differenti versioni: una con zoom ottico fino a 10x ed un’altra con zoom ottico fino a 15x. Il sensore fotografico dovrebbe invece essere un CMOS da 16 megapixel, e pare che sia anche presente uno slot per l’inserimento di una micro-SD.

L’accoppiamento con gli smartphone avverrebbe invece tramite NFC, ma le Smart Lens di Oppo sarebbero dotate anche di connettività WiFi che lascerebbe appunto pensare che sarà possibile utilizzarle anche tenendole separate dallo smartphone, proprio come le lenti Sony. Per ora non è ancora noto se le Oppo Smart Lens saranno compatibili con tutti gli smartphone Android oppure solo con gli smartphone Oppo, ma naturalmente ci auguriamo che non ci siano problemi di incompatibilità con la maggior parte dei dispositivi.

Non appena si avranno ulteriori dettagli per quanto riguarda anche il prezzo al quale queste lenti saranno proposte, vi informeremo tempestivamente.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Vincenzo Signoriello

    I migliori sensori li produce Sony e non a caso fornisce i due maggiori produttori di fotocamere, Nikon e Canon, guardando le foto realizzate da questi prodotti si avvicinano ad una compatta o una bridge economica. Molto lontano anche dall’uso professionale, se parliamo di sapere fare foto si apre un campo senza confini, uno su tutti coloro che acquistano una reflex anche costosa e poi è tutto impostato su auto, causa la mancanza voglia di apprendere… Le mode del momento… Non era una polemica, mi piace tuttoandroid e come viene gestito, era giusto per puntualizzare.

  • octeam

    Io ho la qx100 della sony…con tutto il rispetto per oppo…le ottiche carl zeiss sono superiori…..

    • Giuseppe Scialla

      Con tutto il rispetto ma sono lontani anni luce da una reflex ;) (possessore di iphone 5s con qx100 e canon 600 d con vari obbiettivi) l’unico vantaggio per ora si chiama zoom per il resto una fotocamera come quella di un 5s è perfettamente allo stesso livello…

      • doktorbubba

        Sinceramente dubito che un possessore di una reflex possa anche solo “pensare” che l’unica differenza tra la fotocamera del 5S (o di qualsiasi altro cellulare Sony Z2 compreso) e la Qx 100 sia solo lo zoom…..o non è un vero appassionato o non conosce molto bene come funziona una fotocamera…
        Il sensore della QX 100 (ammesso e concesso che tu ne abbia una) è lo stesso della RX 100 e non aggiungo altro ma ti rimando, se le conosci, alle valutazioni d DxOMark sulla qualità del sensore da 1 pollice (4 volte più grande del più grande sensore per cellulari, unito a lenti superlusso se paragone ai cell)………….evviva la disinformazione……

        • octeam

          Appunto…ti quoto in pieno….ho una reflex nikon e per le foto in mobilità sulla mia pagina instagram uso qx100..e la differenza con la fotocamera del cellulare è ABISSALE!!

          • doktorbubba

            Ovviamente direi…………..ora non ricordo bene i limiti della QX 100 rispetto alla Rx, ma stiamo pur sempre parlando del miglior sensore da 1 pollice attualmente presente sul mercato……nessun cellulare può neanche lontanamente avvicinarsi…..nemmeno il Nokia Pure View……

        • Giuseppe Scialla

          ho risposto con un esempio e te lo ribadisco anche a te foto statiche e LUCE https://dl.dropboxusercontent.com/u/22318038/b.png
          una è fatta con un iphone l’altra NO…Poi il mio commento nn era ilmettere in discussione una REFLEX e un iphone/note ecc ecc ma l’obbiettivo sopra e quello di un iphone note ;)

          • doktorbubba

            Rispondo ad entrambi i post….Le foto che hai postato cosa dovrebbero rappresentare? Partendo dal presupposto che ogni persona che scrive lo fa con onestà intellettuale ho trovato fuori luogo che una persona che ha una Reflex,e che pertanto è un appassionato di foto, dica che l’unica differenza tra il 5S e la Qx 100 sia lo zoom….possiamo stare anche due giorni a discutere sulle condizioni ottimali di luce – foto statiche etc…..non sono minimamente paragonabili …..non avendo il 5S (ma la rx100 si e sto ancora cercando un’anima pia che mi venda una nikon d700) non posso mostrarti alcun paragone ma bastano anche pochi sample su internet tipo: http://appleinsider.com/articles/13/11/02/review-sonys-high-end-cyber-shot-qx100-wireless-camera-lens-for-iphone/page/2
            Magari in rari casi, viste sullo schermo del cellulare e ad un occhio totalmente inesperto potrebbero anche sembrare simili, ma siamo su livelli talmente distanti…..saluti.

        • Giuseppe Scialla

          sull usare una macchian fotografica magari un giorno mi darai qualche consiglio io sono sempre pronto ad accettarli prima però dai un occhiata qua: https://www.flickr.com/photos/49109008@N03/collections/72157635163254154/

      • TheModder

        Ah,e con la Reflex ti fai foto allo specchio come le bimbe?
        M per favore,come osi paragonare una Reflex all’iCess?

        • Giuseppe Scialla

          leggi bene inoltre io nn ho paragonato una reflex all’iphone anche se su talune foto c’è poca differenza ma l’obbiettivo OPPO ad un iphone sul sapere usare una reflex ti consiglio di visitare il sito di casertanafc e vedere chi è il fotografo, magari mi dai un giudizio

          • doktorbubba

            No, ri-leggendo il tuo commento il paragone non lo fai tra l’obiettivo Oppo e il 5S, ma sembra riferito alla QX 100 rispetto all’obiettivo dell’Iphone…..eresia…

  • Vincenzo Signoriello

    Per favore, ho capito che i titoli servono ad attirare l’attenzione ma scrivere che trasforma lo smartphone in una reflex, equivale a dire che sono un pilota di formula uni solo perché indosso un casco e dei guanti… Già è difficile sopportare quelli che si definiscono fotografi e pubblicano scatti in quantità fatti con lo smartphone, figuriamoci ora. Le parole sono importanti, occhio a come le usate, non è la prima volta che usate una tecnica simile.

    • Hai ragione. Ogni tanto ci si lascia un po’ prendere la mano. Abbiamo corretto con un titolo più appropriato.
      Grazie della segnalazione!

    • brillante

      bhe con questo accessorio ,………vorrei capire perche non si poterebbero avere scatti di ottima qualita? ———- la reflex sicuramente scatta moilto meglio di uno smartphone ……ma ce anche un perche …….non e che gli smartphone nn scattano bene anzi oggi riusciamo ad avere foto di buona qualita………a livello di fotocamere compatte ………..

  • Pingback: Oppo Smart Lens: trasformiamo lo smartphone in una fotocamera reflex | RSS News.it()

Top