Opera Beta con WebKit engine rilasciato ufficialmente sul Play Store

opera beta

Non era di molto tempo fa la notizia che Opera stava ultimando i lavori per la realizzazione di un nuovo browser per il mobile, basato su WebKit e non su Presto come motore di rendering. L’applicazione è disponibile al download dal Google Play Store e non è stata denominata Opera Ice come in un primo momento si pensava ma semplicemente Opera Browser Beta.

Interessante notare come sia disponibile anche una modalità di compressione dei dati scaricati dal browser (immagine sottostante) che rende possibile aprire le pagine più rapidamente e consumando molti meno dati rispetto a quanti se ne consumerebbero normalmente. Questo va tutto a beneficio della navigazione in 3G ed ai piani tariffari degli utenti.

opera beta compressione

A primo impatto subito traspare chiaramente che si tratta di un browser in versione beta e che quindi dal quale non possiamo pretendere ancora molto visto che si tratta della sua primissima apparizione. Il caricamento delle pagine, infatti, non è dei più veloci ma lo scrolling dei contenuti ed il pinch-to-zoom sono già a livelli più che ottimi. Quella che non è ancora stata implementata è la visualizzazione delle pagine in modalità desktop, in quanto per adesso è prevista solo la visualizzazione mobile. Presto, però, arriverà anche quella.

Se desiderate dare una chance ad Opera Browser Beta, potete scaricare l’applicazione dal Google Play Store facendo riferimento al seguente badge.

[app]com.opera.browser.beta[/app]

Naturalmente, qualora lo vogliate, potete condividere con noi tutti le vostre prime caute impressioni di utilizzo di Opera Beta nei commenti.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • L’unica, l’unica, L’UNICA cosa che davvero mi interessa è il full screen. Non voglio che nemmeno la statusbar si veda. Navigazione a SCHERMO PIENO. E pare che come Chrome, anche Opera con questa beta abbia tolto la modalità fullscreen.
    Ma che diamine!!!!

  • ma al pc come è opera veloce o no?

  • Matteo Miceli (FB)

    Purtroppo se il telefono fa schifo manco con la connessione elettro-induttiva-3,4,5G si naviga bene.. che palle devo cambiare telefono xD

Top