Non era di molto tempo fa la notizia che Opera stava ultimando i lavori per la realizzazione di un nuovo browser per il mobile, basato su WebKit e non su Presto come motore di rendering. L’applicazione è disponibile al download dal Google Play Store e non è stata denominata Opera Ice come in un primo momento si pensava ma semplicemente Opera Browser Beta.

Interessante notare come sia disponibile anche una modalità di compressione dei dati scaricati dal browser (immagine sottostante) che rende possibile aprire le pagine più rapidamente e consumando molti meno dati rispetto a quanti se ne consumerebbero normalmente. Questo va tutto a beneficio della navigazione in 3G ed ai piani tariffari degli utenti.

opera beta compressione

A primo impatto subito traspare chiaramente che si tratta di un browser in versione beta e che quindi dal quale non possiamo pretendere ancora molto visto che si tratta della sua primissima apparizione. Il caricamento delle pagine, infatti, non è dei più veloci ma lo scrolling dei contenuti ed il pinch-to-zoom sono già a livelli più che ottimi. Quella che non è ancora stata implementata è la visualizzazione delle pagine in modalità desktop, in quanto per adesso è prevista solo la visualizzazione mobile. Presto, però, arriverà anche quella.

Se desiderate dare una chance ad Opera Browser Beta, potete scaricare l’applicazione dal Google Play Store facendo riferimento al seguente badge.

[app]com.opera.browser.beta[/app]

Naturalmente, qualora lo vogliate, potete condividere con noi tutti le vostre prime caute impressioni di utilizzo di Opera Beta nei commenti.