Always Listening non presente? Nessun problema, ci pensa Open Mic+

open mic

Open Mic+ è un’applicazione per Android della quale vi abbiamo parlato a proposito della funzionalità di controllo con la voce introdotta dal Motorola Moto X. Pochi giorni fa, però, abbiamo pubblicato un articolo molto interessante che vi proponiamo a questo link, nel quale abbiamo spiegato il perchè Google ed altre aziende non hanno implementato l’always listening sui loro dispositivi, Nexus 5 in primis.

Ne è uscito fuori che, per supportare questa funzionalità, sia l’hardware che il software devono essere ottimizzati appositamente: l’hardware deve supportare tale funzionalità e le aziende devono decidere o meno di implementarla nei loro dispositivi. Nonostante l’hardware di alcuni device supporti l’always listening, infatti, le aziende hanno deciso di non introdurre questa funzionalità per motivi che ovviamente non possiamo sapere.

Esiste però un’applicazione che va ad aggirare questa “scelta” e permette di avere l’always listening su tutti i dispositivi aventi a bordo Android 4.1 Jelly Bean o superiori. Quest’applicazione è appunto Open Mic+, che permette di tenere attivo il microfono del nostro dispositivo anche con display spento.

Ma come ci riesce? In sostanza, l’applicazione sfrutta il processore all’interno del nostro dispositivo (con conseguente consumo di batteria), anche se il processore stesso non è stato concepito per l’always listening. Quando viene riconosciuta la frase “Ok Google”, oppure un’altra frase che sarà possibile pronunciare vocalmente ed impostare, il dispositivo si “sveglia” automaticamente e lancia Google Voice Search, tramite cui si possono effettuare ricerche vocali.

Open Mic+ per Android è proposta in due versioni, una free ed una a pagamento, quest’ultima con qualche funzione in più. C’è però da dire che Open Mic+ non riconosce sempre la frase che pronunciamo e, talvolta, sembra non funzionare. Sicuramente, però, lo sviluppatore aggiornerà l’applicazione e cercherà di risolvere questi problemi.

Dai seguenti badge potete scaricare l’applicazione nella versione che desiderate.

[pb-app-box pname=’com.RSen.OpenMic.Pheonix’ name=’Open Mic+ for Google Now’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.RSen.OpenMic.Pheonix.Donate’ name=’Open Mic+ Donate’ theme=’discover’ lang=’it’]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • sauro

    ragazzi un’altra applicazione simile si chiama “Utter!” ..è da provare! oltre a integrare tutte le funzioni di questa app, always listening compreso, offre la possibilità di creare comandi personalizzati.. insomma una bomba, ovviamente by XDA ;)

  • Cesare Andreoli

    La sto testando da un paio di giorni. Funziona a tratti, a volte si, altre volte no. Diciamo che sarebbe la soluzione ideale per chi desidera la funzione “always listening”, però il consumo di batteria è esagerato, la batteria cala in modo drastico.

  • AdrienReive

    La nostra applicazione ha fatto passi da gigante dal quando è stata rilasciata. Ricordate sempre di lasciare un feedback. Ci aiuterà a migliorarla :)
    E scusate se la traduzione in Italiano non è completa, non ho avuto tempo in questi giorni.

  • Daniyel

    Provata su Galaxy Nexus 4.3 con root funziona ma il consumo batteria è da vedere…

  • Lord Casco

    Se usa la tecnica del “wakelock” per mantenere “senziente” l’OS avrà un forte impatto sulla batteria (non potendo più andare il processore in modalità “deep sleep”…)

    • Alecs

      esatto..c’è bisogno di un metodo..hmm..root specifica per i processori S800 in modo da poter sfruttare quella funzionalità senza impattare sul consumo della batteria

  • Antonio

    Qualcuno l’ha provata???
    Io non ci riesco ..

Top