OnePlus One: focus sulla fotocamera (foto e video)

opo_1

A distanza di qualche giorno dal nostro video sulle prime impressioni su OnePlus One, procediamo finalmente a mostrarvi come si comporta la fotocamera da 13 megapixel con doppio flash led posizionata al centro del retro dello smartphone.

Una fotocamera che ha fatto parlare molto di sé nelle settimane passate dato che erano trapelati vari scatti, alcuni di questi anche di ottima qualità. Vediamo dunque attraverso questo focus quali sono i pregi e i difetti di questa fotocamera considerando principalmente 2 condizioni di luce: giorno e notte, e due modalità: foto e video. Non mancherà poi un veloce confronto con Sony Xperia Z2 per capire la qualità di dettaglio e l’ISO.

Foto di Giorno

In una giornata soleggiata, nuvolosa o al tramonto, OnePlus One riesce a dare il meglio di sé. Sia con la modalità automatica che con la modalità HDR il sensore riesce a catturare molti dettagli, presenta pochissimo rumore d’immagine (quasi impercettibile) e i colori risultano essere molto vivi ed accesi senza essere però eccessivi e snaturati.
Utilizzando la modalità HDR inoltre verranno scattate due fotografie, una in modalità HDR e l’altra in modalità normale, in modo da avere sempre un confronto diretto tra le foto. Vediamo qualche scatto:

Attraverso questi scatti noterete che la qualità, quando l’ambiente fotografato è ben illuminato, è molto alta. Anche lo zoom 4X è molto buono e lo potete notare nella 13° foto (quella del fiore rosa).
Nelle ultime due foto invece si nota in modo evidente un problema di gestione della luce diretta dato che tende a bruciare le luci e i contorni del soggetto fotografato, che viene messo fuori fuoco.

Foto di notte

Di notte, a grande sorpresa, OnePlus One si comporta molto bene. In condizioni di scarsa luminosità si contano sulla dita di una mano gli smartphone che riescono a fare delle buone foto e OnePlus One rientra fra questi. I colori infatti non vengono distorti e sono molto vicini alla realtà e il rumore d’immagine non è particolarmente evidente. Al buio completo, invece, il dispositivo dà segni di insofferenza accentuando il rumore.
Vediamo qualche scatto:

Anche qui possiamo ntoare un po’ di difficoltà quando la luce colpisce direttamente la fotocamera (lo si può vedere nella foto numero 9 col lampione). Il flash, inoltre, pur essendo composto da due led non è molto forte ma permette comunque di far risaltare bene il soggetto fotografato.

Video di Giorno e Notte

Abbiamo realizzato due video, uno di giorno e uno di notte, per dare un’idea quanto più completa possibile del comportamento del dispositivo nelle differenti situazioni. Il video è stato registrato a 1080p perché in 4K presenta ancora alcuni problemi dovuti al fatto che il software non è ancora definitivo e ha alcuni spigoli da smussare. Abbiamo comunque registrato anche un video in 4K di giorno così da mostrarvi cosa può fare attualmente lo smartphone.

Anche la qualità video è molto elevata e simile a quella fotografica sia di giorno che di notte. Unico problema al momento è che la registrazione audio è mono, ma anche in questo caso dovrebbe essere un problema software risolvibile con il prossimo aggiornamento della CyanogenMod.

Dettaglio e ISO

In ultimo, vi offriamo un piccolo confronto per mettere a paragone i dettagli ottenibili con OnePlus One e la sua adattabilità a scene molto scure.

Per questo test abbiamo messo a confronto OnePlus One e Sony Xperia Z2. Nella prima immagine potete notare come la nitidezza dei dettagli sia nettamente maggiore su OnePlus. Le due foto non sono state scattate con zoom ma sono semplicemente dei crop di immagini scattate normalmente.
Nell’immagine di destra invece potete notare come l’ISO massimo di OnePlus One sia più ridotto rispetto a Xperia Z2: mentre infatti il secondo riesce a raggiungere ISO 3200, OnePlus One si ferma a 1600.

In Conclusione

La fotocamera di OnePlus One presenta una qualità fotografia ben superiore a molti smartphone Android già presenti sul mercato. Purtroppo presenta qualche problema come la registrazione in 4K ancora non molto fluida e la gestione diretta della luce ma nel complesso direi che non ci possiamo affatto lamentare soprattutto considerando che dovrebbero essere tutti problemi risolvibili tramite aggiornamenti software.

Potete scaricare le foto originali seguendo il link qui sotto. All’interno del pacchetto trovate anche un video in rallenty a 120fps.

Link | Foto originali scattate con OnePlus One

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: OnePlus One, Steve Kondik conferma: in arrivo foto RAW e funzioni avanzate per la fotocamera – Tutto Android()

  • Gark121

    non male… davvero non male. finalmente una funzione pubblicizzata che funziona come dovrebbe (a parte l’audio dei video in mono, ma siamo in beta, ad essere ottimisti, quindi non lamentiamoci). per 269€ dà la paga a molti device più blasonati. evito la solita battuta su un produttore a caso e una ultrafotocamera a caso, sarebbe troppo facile.
    sul confronto con z2, la prima foto, quella dei dettagli, come è stata scattata? perchè è pessima…

  • Optical

    Un paio di domande:
    Sulla pagina ufficiale si parla di formato di salvataggio delle foto sia in jpeg che RAW.
    Confermate il supporto al formato RAW?
    E’ attiva una funzione di Superzoom come per l’Oppo Find 7 ?
    Grazie

    • Al momento non c’è possibilità di salvare in RAW e nemmeno di fare superzoom. Magari arriveranno con la prossima release software ;-).

    • Freddy

      Superzoom c’era ma con l’aggiornamento da me è sparito .-.

      • Optical

        Speriamo venga reinserito con i prossimi aggiornamenti!

        • Freddy

          Pazienza, intanto c’è comunque un sacco di rumore…

  • DarthGabry

    L’audio è solo sulla cuffia sinistra, confermate?

    • Giuseppe_Iovene

      Si, si tratta di un problema che potrebbe dipendere dal software

  • Pingback: OnePlus One test video 1080p giorno e notte da TuttoAndroid.net | 100Video()

Top