I due smartphone del momento sono senza dubbio il OnePlus 2 e il Meizu MX5: entrambi vengono da startup cinesi, la prima più giovane della seconda, ed entrambi riescono a catturare l’attenzione e le fantasie del pubblico in tutto il mondo. Il tempo in cui i prodotti cinesi erano esclusivamente sinonimo di bassa qualità sono ormai passati da tempo ed entrambi gli smartphone sono ad un livello elevatissimo. Abbiamo avuto occasione di metterli a confronto durante un evento organizzato da OnePlus a Milano a cui il nostro Alberto Giudice ha potuto prender parte in anticipo rispetto al resto del pubblico e della stampa.

OnePlus 2 è un vero top di gamma (vai alla nostra video anteprima di OnePlus 2), con caratteristiche paragonabili a quelle degli smartphone dei marchi più noti e dai prezzi di listino esorbitanti: Snapdragon 810 (che, secondo l’azienda, non scalda), 4GB di RAM, 16GB o 64GB di memoria interna e il solito corredo tecnico; potete conoscere tutte le caratteristiche facendo riferimento all’articolo sulle caratteristiche complete di OnePlus 2.

Meizu MX5, dall’altro lato, è uno smartphone di fascia alta ma non adotta gli stessi componenti degli altri top di gamma: il processore è un MediaTek MT6795 Helio X10, corredato da 3GB di RAM e 16/32/64GB di memoria interna. Potete leggere la nostra recensione di Meizu MX5 e le relative caratteristiche tecniche complete oltre alla scheda tecnica breve che trovate qui sotto.

OnePlus One è già noto: il flagship killer del 2014 è stato tra i primi a montare un processore Snapdragon 801, accompagnato da 3GB di RAM e da 16 o 64GB di memoria interna. Potete leggere la nostra recensione di OnePlus One e la breve scheda tecnica qui sotto.

Tutti e tre i dispositivi hanno schermo da 5.5 pollici con risoluzione Full-HD (1920×1080) e nel caso di OnePlus 2 e OnePlus One i pannelli sono di tipo IPS, mentre nel caso di MX5 è di tipo AMOLED. I colori di OnePlus 2 risultano più brillanti e i neri sono migliorati notevolmente rispetto a One; i neri rimangono comunque inferiori a MX5, dove il pannello AMOLED si fa sentire. I bianchi sembrano più equilibrati e luminosi su OnePlus 2.

Differenze anche nei materiali: OnePlus 2 è in alluminio, vetro sul fronte e materiali vari sul retro (plastica, bambù, kevlar…); OnePlus One è in plastica; MX5 è in metallo.

Potete vedere il nostro video confronto qui sotto.