Diciamocela tutta: utilizzare uno smartphone o anche un phablet di grandi dimensioni non è proprio il massimo, visto che bisogna cambiare continuamente impugnatura a seconda delle operazioni che si desidera effettuare. All’aumentare delle dimensioni dei display degli smartphone, le aziende hanno anche cercato di far coincidere una riduzione dei bordi dei dispositivi in modo da rendere comunque piacevole l’esperienza di utilizzo.

Quando però ci si ritrova a dover “combattere” con una sola mano con un display da 5,5 pollici ed oltre, diventa davvero difficile riuscire ad utilizzare il proprio dispositivo. Per questo motivo, lo sviluppatore hamzahrmalik del forum di XDA ha da poco realizzato un modulo Xposed che permette all’utente di spostare i contenuti sul display (tranne le action bar) al fine di renderli raggiungibili anche con l’utilizzo di una sola mano. Il modulo Xposed si chiama One-Handed Mode ed è possibile scaricarlo ed installarlo sul proprio dispositivo Android solamente nel caso in cui si hanno i permessi di root, Xposed Framework installato e la Dalvik Virtual Machine impostata come macchina virtuale predefinita:

Per adesso One-Handed Mode è un modulo ancora in via di sviluppo e presenta delle mancanze qua e là, come ad esempio il fatto che la tastiera non viene ridimensionata. Questi dettagli naturalmente saranno introdotti con i prossimi aggiornamenti. Qui di seguito vi mostriamo alcune immagini hands-on:

Naturalmente utilizzare un dispositivo con solo una parte del display disponibile non è certo quello a cui si aspira, ma questo modulo può risultare estremamente utile quando attivato quando si cammina per strada per poi essere disattivato quando magari si torna a casa e si può utilizzare più tranquillamente il proprio device con due mani. Nel caso in cui provate One-Handed Mode sul vostro dispositivo Android, potete riportarci nei commenti la vostra opinione ed esperienza di utilizzo.

Via