E’ uno scherzo? No, affatto. Ormai lo sappiamo: Google Search non può essere lanciata a voce dal nostro dispositivo Android se abbiamo impostata la lingua Italiana, ma possiamo lanciarla a voce solo se impostiamo la lingua Inglese (United States). Naturalmente questo accade con Android 4.4 KitKat data l’applicazione Google Search aggiornata, ma oggi si viene a conoscenza di novità a riguardo che prescindono dalla versione dell’app.

Si è riusciti a scoprire, infatti, che Google Search può essere lanciata anche dicendo “Ok, Jarvis” e non solo “Ok, Google”, il che fa molto Ironman. Pensate sia l’unica novità? Assolutamente no! A quanto pare, Google ha implementato un algoritmo che è in grado di riconoscere determinate parole (non tutte) dopo aver pronunciato la parola “Ok”, e quindi Search potrà essere lanciata anche dicendo “Ok, parolaqualsiasi“.

Ad esempio, si è sperimentato che “Ok, Phone” funziona per la metà delle volte, mentre dicendo “Ok, Hugo”, “Ok, Dom”, “Ok, Dario”, “Ok, Go” tutto sembra funzionare molto bene. La cosa molto curiosa è che anche “Ok, Glass” sembra funzionare. Ovviamente potete provare anche voi qualora sul vostro dispositivo abbiate Android 4.4 KitKat oppure la nuova versione di Google Search sul vostro dispositivo con Android 4.2 o superiore. Potete scaricare l’app da questo link (da installare dopo aver installato Play Services).

Restando nei limiti della correttezza e del contegno, potete commentare e dirci con quali parole avete provato e con le quali avete avuto esito positivo.

Via