La hotword “OK Google” che permette l’attivazione rapida dei comandi vocali sui nostri smartphone Android era già approdata in Italia mesi fa, ma ciò che mancava era la possibilità di attivarla da una qualsiasi schermata, in quanto la funzionalità era rilegata al Google Experience Launcher o ad altri launcher compatibili. Certo, era già presente una facile guida per abilitare la hotword ovunque, ma il requisito dei privilegi di root non piaceva a tutti.

Google ci fa dunque tutti contenti e nelle ultime ore ha iniziato il rilascio in Italia della funzionalità, accessibile tramite il menù di Google Now sotto la categoria “Voce“, già presente per gli utenti anglofoni da qualche giorno. Non è l’unica novità tra l’altro, dato che è possibile attivare i comandi vocali anche a schermo spento, che però funzioneranno solo mentre il telefono è in carica. Scelta obbligata, dato che lasciare lo smartphone sempre in ascolto senza un hardware adeguato consumerebbe eccessivamente le nostre batterie!

L’unico dubbio rimasto riguardo questa piacevole novità è quanto essa influirà sull’autonomia dei terminali, cosa che differirà sicuramente in base alle varie configurazioni hardware. Comunque l’aggiornamento è in fase di graduale rilascio, quindi se non doveste averlo ancora disponibile non disperate, arriverà presto!

Via