NVIDIA vorrebbe vedere i benchmark del chip Apple A5X

Quando ieri Apple ha presentato il suo nuovo iPad di terza generazione, si è soffermata anche nell’esporre i vari dettagli sul suo nuovo processore A5X, il quale presenta 2 core di CPU con architettura Cortex A9 e 4 core di GPU. Durante la presentazione però si è anche detto che la GPU del chip A5X è 4 volte più veloce del chip Tegra 3, il che ha fatto subito drizzare i capelli ad nVidia.

In un’intervista a ZDNet, la stessa nVidia dichiara quanto segue:

We have to understand what the application was that was used. Was it one or a variety of applications? What drivers were used? There are so many issues to get into with benchmark. At some point it will become more clear what the performance really is. For now, Apple has a really generic statement.“,

ovvero:Dobbiamo capire quale applicazione è stata usata. Ne è stata una in particolare o una varietà di applicazioni? Quali drivers sono stati utilizzati? Ci sono molte cose da tenere in considerazione nei benchmark. A quel punto sarà più chiaro cos’è che si intende per prestazione. Per adesso, Apple ha dato una dichiarazione molto generica.“.

Parole che fanno molto rumore quelle di Apple ma che nVidia ha subito cercato di ridimensionare, in quanto effettivamente l’azienda di Cupertino è stata alquanto generica divulgando una notizia che potrebbe essere vera ma che in effetti non ci ha dato modo di verificarne la veridicità con dati alla mano.

 


 

Probabilmente il chip A5X sarà pure più veloce del Tegra 3 ma è difficile immaginare, soprattutto per nVidia, che lo sia di ben 4 volte. Inoltre, ecco come prosegue l’intervista:

It’s nice to hear Apple compare themselves to Tegra 3. It truly underscores the importance of graphics, which is what we’ve been saying all along.“,

ovvero: “E’ bello vedere Apple comparare i risultati con il Tegra 3. Si va a sottolineare l’importanza della grafica come abbiamo detto fin dall’inizio.“.

Perchè è importante la GPU? Perchè le interfacce grafiche girano tutte su GPU e devono essere solo affare della GPU, così come applicazioni che richiedono un utilizzo massiccio di grafica dovranno essere pienamente supportate da essa.

Secondo voi Apple come risponderà? Mostrerà ad nVidia i benchmark del suo chip A5X?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mattewstars

    che razza di coglioni che siete tutti. Sparate sempre a zero, come la volpe che non arriva a prendere la mela. Sparatevi va.

    • “funboy alla riscossa!” quoto che qualcuno spara sempre a zero ma nel mucchio qualcuno ha fatto anche dei commenti intelligenti analizzando tutto… ma per determinati tipi di persone anche chi commenta in modo intelligente e sensato se una virgola non è come vuole lui allora è un deficiente. A buon intenditor poche parole.

      EDIT: comunque è “la volpe che non arriva all’uva” di “Esopo”, mi consenta XD

  • tranne schermo e gpu il resto dell’ipad è una ciofeca (per modo di dire), comunque riguardo alla gpu è si più veloce il powervr 544mp4 (visto che mp2 era alla pari con la gpu del tegra3) però credo che la gpu di nvidia abbia un grandissimo supporto a shader avanzati che le gpu powervr non hanno. La differenza sta tutta qui, powervr mp4 velocissimo a livello di poligoni per sec, mentre la gpu nvidia mostro nel supporto alle librerie e shader avanzati. Il problema a questo punto è “il chip nvidia verrà mai sfruttato?” io credo di no purtroppo. Aggiungo se è confermato che la cpu è un cortex a9 ancora dual core beh credo abbiano fatto un grosso errore alla apple a non passare ad un a15 dual o un quad di a9.

  • Marcodotti

    apple ha raccontato una super cavolata solo per ingelosire nvidia. vediamo intel che processori farà forse saranno più potenti dell schifoso ed inutile apple a5xc(ops… ho sbagliato a scriverlo. ahh lo fatto apposta) ROSIKA APPLE.

  • Nvidia sicuramente non fa discorsi senza senso, perché l’importanza della cosiddetta “piattaforma di test” è fondamentale.
    Comunque non sono da sottovalutare le affermazioni di Apple, che comunque non saranno fatte a caso anche se saranno ridimensionate dalla realtà dei fatti. Il fatto è che Tegra 3 ha un filo deluso le aspettative.

  • Alan23ITA

    proviamo a far girare uno stesso programma non ottimizzato su entrambi e vediamo chi è il migliore :)

    gli iDevices non brillano per potenza, sono veloci soltanto perchè sono stra ottimizzati (e quando uno si fa sia l’Hw che il Sw è giusto così)

    • Black

      invece no, secondo me sarebbe molto più utile provare le rispettive ottimizzazioni per capire quale dispositivo offra le migliori prestazioni.

      • Davide Case

        In questo caso non si stava parlando di rendimento del device, ma di potenza di calcolo pura.

  • non sanno neanche cosa sia un benchmark xD

  • belloni90

    come si permette apple di dire che è meglio A5X di tegra 3, dopo che nvidia è lider mondiale nel settore grafico, informatico ecc… (se non sbaglio)

    • Reydinanto2005

      Perché se uno e’ leader mondiale deve per forza fare i prodotti migliori?spiegami il nesso tra le due cose?

      • belloni90

        ha più esperienza

      • Davide Case

        Difficile che un’azienda diventi leader nel suo settore senza esserne all’altezza…

    • Marcodotti

      hai ragione. non sbagli nvidia è leader mondiale del settore grafico. perchè è l’unica casa informatica a proudrre scehde grafiche con funzione 3D potenti a prezzi contenuti e a risparmio energetico.

      • David

        Beh,…con consumi energetici non proprio contenuti….ora come ora il leader nel settore Grafico è AMD! Magari cominciasse ad interessarsi al mondo mobile!!Già con i portatili stanno facendo cose più che ottime,prestazioni grafiche di tutto rispetto e consumi moto bassi.

Top