Dopo essere stata Samsung  la prima ad usare nei suoi processori i nuclei ARM CortexA15, anche nVidia potrebbe presentare un nuovo processore  Tegra (il quarto della famiglia, ricordando che il primo non vide mai l’alba della produzione ne la luce della commercializzazione) a cui è stato assegnato il nome di Wayne (Bruce, il noto Batman).

Una notizia sicuramente entusiasmante che inizia già a far parlare del nuovo processore che andrà a prendere il posto del chip battezzato Kal’El (il nome Kriptoniano di Clark Kent, alias Superman) ovvero del Tegra 3. Di questo e di tutte le sue varianti sembra che si parlerà al CES 2013 che avrà luogo a Las Vegas a Gennaio del prossimo anno.

Pare che sia trapelata anche una “roadmap” con il possibile lancio di tutte le varianti dei processori e che potete vedere nell’immagine qui di seguito.

I quattro nuovi chip in progettazione da parte di nVidia prevedono che 3 di essi (il T40, il T43 e l’AP40) avranno la prima citata architettura ARM Cortex-A15, mentre l’ultimo in ordine di presentazione (l’SP3X) monterà quella meno recente Cortex-A9 . Tutti e quattro presentano la voce “4-PLUS-1” in che lascia chiaramente supporre alla stessa tecnologia impiegata per il Tegra 3, ossia 4 i nuclei principali del processore coadiuvati da un nucleo per il risparmio energetico.

Praticamente si tratta di una “rivisitazione” del Tegra 3 ma con un nuovo cuore che avevamo già visto dare numeri da capogiro in benchmark vari e che è stato già impiegato da Samsung nella costruzione del Nexus 10. Staremo dunque a vedere che cosa accadrà nelle combinazioni che proporrà nVidia al CES 2013 ma le premesse per fare bene ci sono davvero tutte.

[Via]