Ecco che il CES 2013 inizia senza  lasciare fiato, infatti nVidia annuncia ufficialmente il suo debutto nel campo delle console portatili e lo fa con i fuochi d’artificio: Project Shield è questo il nome della spettacolare console portatile del produttore. Prima di parlarne però vogliamo mostrarvi il video di presentazione proiettato in sala conferenza:

La piattaforma prodotta da nVidia promette di eseguire sia i titoli già disponibili per Android che per PC.

Le caratteristiche tecniche al momento note sono:

  • Processore nVidia Tegra 4
  • Display da 5 pollici con risoluzione da 1920×720 pixel e densità pari a 294ppi
  • Uscita video HDMI 1.4 con supporto ai televisori 4K di prossima generazione
  • Controller integrato
  • Android 4.1 Jelly Bean

Inizio quindi scoppiettante per nVidia che si prepara a contrastare la nascente console Ouya, e lo fa in potenza ma anche in portabilità. Infatti la prima differenza che salta all’occhio fra la console Ouya e il Project Shield è appunto quest’ultima: la console Ouya è collegata in modo statico al televisore, mentre Project Shield è trasportabile dove meglio crediamo. Ad aumentare il gap c’è anche la presenza di un display integrato.

Ottimo quindi e c’è un ultima cosa da aggiungere: per il Q2 2013 questa console è prevista per il mercato globale. Quindi, a cavallo di tutte queste informazioni c’è anche la data di uscita abbastanza vicina. Di seguito vi lasciamo con il gameplay di Assassin’s Creed ma confidiamo di poter vedere presto qualche altro video con altri gameplay, perché l’acquolina alla bocca si fa davvero tanta.

[Via]