Secondo alcune voci provenienti da Paul Semenza, un analista di DisplaySearch che recentemente avrebbe rilasciato un’intervista a Cnet, vi sarebbero delle novità molto forti riguardo il nuovo Nexus 7. Il primo tablet made in Google, che durante il suo quasi primo anno di commercializzazione ha conosciuto un enorme successo grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, potrebbe infatti conoscere durante il corso del 2013 una nuova versione rivisitata e migliorata nell’hardware.

Secondo Semenza, per la nuova generazione di Nexus 7 sarebbe stata programmata la produzione di display Full-HD dalla risoluzione di 1920×1200 pixel entro il secondo quarto dell’anno, ovvero entro e non oltre il mese di Giugno. Questo significa che molto probabilmente il nuovo Nexus 7 potrebbe essere svelato a fine Maggio al Google I/O 2013, quando Google terrà la sua annuale conferenza con gli sviluppatori.

Sembra, comunque, che al Google I/O 2013 dovrebbero esserci molte novità oltre questa, in quanto è attesissima anche la nuova versione di Android che dovrebbe essere la 5.0 Key Lime Pie. Il display del nuovo Nexus 7, con una tale risoluzione, dovrebbe quindi raggiungere i 323 PPI, praticamente gli stessi di quelli che si vocifera che avrà il nuovo iPad Mini 2 (324 PPI).

Per ora possiamo solamente fare qualche ipotesi sulla data di commercializzazione del nuovo Nexus 7 e sulle sue altre caratteristiche tecniche: molto probabilmente avrà 2 GB di RAM ed un processore più potente, oltre che forse una fotocamera posteriore (?). Se la presentazione del Nexus 7 di seconda generazione ci sarà durante il Google I/O 2013, com’è molto probabile che sia, allora il tablet non dovrebbe mancare il suo arrivo sul mercato già entro i mesi di Giugno/Luglio. Ancora nessuna informazione sul produttore ma possiamo essere abbastanza certi che si tratti nuovamente di Asus.

Pensate che il nuovo Nexus 7 sarà proposto ad un prezzo identico, superiore o inferiore di quello attuale?

Via