Le nuove emoji arriveranno la settimana prossima. Questo quanto dichiarato su Twitter da Hiroshi Lockheimer, ingegnere di Google. I primi a riceverle saranno i dispositivi della gamma Nexus e successivamente, grazie alla collaborazione di Google con i vari produttori, arriveranno anche sugli smartphone di altri brand con i nuovi aggiornamenti di sistema.

Il precedente aggiornamento delle emoji aveva introdotto l’Unicode 7.0 che permetteva agli utenti di scegliere il colore della pelle delle emoticon con facce umane; tuttavia Android era rimasto all’antico Unicode 6.0. Con questo aggiornamento si introduce l’Unicode 8.0 che implementa nuove figure, come il dito medio e l’unicorno che permetteranno agli user di sbizzarrirsi creando i messaggi più strani da inviare ai propri amici.


La decisione di introdurre il nuovo Unicode è scaturita dalla pressione esercitata dagli stessi consumatori dopo che Apple, qualche settimana fa, ha introdotto sulle sue piattaforme la versione 8.0 facendo così due passi avanti rispetto al sistema operativo del robottino verde. Le richieste degli utilizzatori Android fortunatamente sono state esaudite ed entro poco tempo i possessori di Nexus potranno usufruire delle nuove emoticon.

Purtroppo è necessario sottolineare quest’ultimo aspetto in quanto, vista la personalizzazione che i vari OEM esercitano sulle stesse emoticon (basti pensare a Samsung piuttosto che ad HTC), ci vorranno diverse settimane affiché Unicode 8.0 possa essere sfruttato dalla totalità dei consumatori Android.

Via