Nova Launcher si prepara ad Android 4.4 KitKat: prima immagine

nova android 4.4

Come nelle major release di Android quali Ice Cream Sandwich e Jelly Bean, anche per KitKat gli sviluppatori di applicazioni di personalizzazione del sistema sono al lavoro per realizzare nuove versioni delle loro app con la nuova interfaccia del sistema operativo. E’ questo il caso del team Nova, che molti di voi conosceranno per essere il team creatore di Nova Launcher.

Kevin Barry, uno sviluppatore Nova, ha da poco pubblicato un post sul suo profilo Google+ una spiegazione di come si sta svolgendo e come si svolgerà il lavoro di sviluppo del nuovo Nova Launcher. Innanzitutto egli ci tiene a precisare un aspetto molto importante, e cioè che le barre trasparenti di Android KitKat non fanno parte del launcher ma dell’interfaccia di sistema, quindi anche con launcher alternativi non si riuscirà a renderle trasparenti qualora fossero opache. Inoltre non tutti i dispositivi avranno il privilegio di averle, in quanto Google per ora darà l’esclusiva solo al Nexus 5 a quanto pare.

Anche l’integrazione di Google Now all’interno del launcher sarà di difficile implementazione, poichè la home di Android 4.4 KitKat è stata realizzata dal connubio di 3 servizi (Google Search, Google Now e GEL). Il team, però, è al lavoro per trovare una soluzione ed includere nel launcher qualcosa che possa permettere agli utenti di far comparire o meno Google Now direttamente dalla homescreen.


Vi sono inoltre diversi cambiamenti per quanto riguarda il design, in quanto le icone sono in stile piatto, l’icona dell’app drawer è diversa così come lo è anche la fruizione dei contenuti del launcher. In Android 4.4 KitKat, infatti, sono state rimosse le sezioni “App” e “Widget” all’interno dell’app drawer mentre è stata aggiunta la possibilità di inserire i widget tenendo premuto in una parte vuota del display. Questa funzionalità dovrebbe essere ancora una volta esclusiva del Nexus 5, quindi anche gli altri dispositivi Nexus che saranno aggiornati a questa versione di Android non dovrebbero riceverla. Per questo Nova è al lavoro per offrire la stessa esperienza utente che si ha con il Nexus 5.

Qui di seguito potete dare un’occhiata ad una primissima immagine di Nova Launcher in stile Android 4.4 KitKat.

NovaKitKat (2)

Attualmente non è noto quando il team terminerà il lavoro di sviluppo della nuova versione del launcher, quindi bisognerà attendere ancora un po’. Vi sono infatti anche dei miglioramenti di prestazioni e stabilità che devono essere tenuti in conto, quindi vi aggiorneremo non appena si sapranno delle novità a riguardo.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alberto Bigazzi

    E’ gia disponibile la prima beta

  • Simone Pagni

    È l’unica app che ho acquistato sul play store…. È fantastica.. E attualmente lo uso su N5… Non mi piace il nuovo launcher. Odio il menù con le icone a prova di cecitá e la mancanza delle schede! Spero che la nuova release di nova permetta di mantenere questi elementi..

  • Alberto Bigazzi

    Sono il traduttore ufficiale (erto90) e vi posso dire che ancora siamo un po in alto mare ! Non posso spoilerare nulla,ma sarà una bella release :)

    • Livio

      lasciate l’opzione di rimpicciolire le icone.. sennò adieù.

      • Gianluca Guttilla

        beh quella la mettono sicuro al 100%, magari non subito, ma prima o poi la mettono >.>

  • Fabio Laganà

    Nova Launcher, credo sia la prima applicazione acquistata dal play store! ^_^ molto valida!

  • Bigons

    Ma Nova va già tanto bene così …. non potevano solo aggiornarla a 4.4 senza cambiare interfaccia ??

    • Aldo Tedone

      non stanno cambiando interfaccia, la aggiornano in stile kit kat, con più opzioni quindi per cartelle e icone credo! Va bene così ma andrà meglio

  • Roran

    Ero certo di questo di questo aggiornamento,spero venga rilasciato in breve tempo

  • nexusIT

    meraviglia!! onestamente non me lo sarei mai aspettato un adeguamento del genere. Sempre i migliori

  • mercuriox85

    Beh credo che si potranno selezionare i widget dalla home anche perché Nova lo permette da ics in poi su tutti i dispositivi.
    Per quanto mi riguarda non ho mai tenuto i launcher stock che mi sono sempre sembrati troppo rigidi…. Fino a Gingerbread usavo ADW…ora uso APEX

  • Luca Kai Zhou

    No spe quindi non ho capito, le barre trasparenti ipoticamente ci saranno sul Nexus 4 aggiornato a 4.4?

    • Bigons

      non subito

    • Marco

      No, in futuro chissà…

  • sauro

    spero si possano diminuire le dimensioni delle icone.. il launcher di kitkat a me non piace, é obbrobrioso! Per fortuna esiste nova!

    • Vitalteo

      Che a quanto pare ha le icone grandi lo stesso :P

      • Maikol Volpi

        Con Nova però puoi settare numero di righe e colonne

        • Andrea Renna

          E dimensione delle icone.

          • Vitalteo

            Ah fico non lo sapevo :)

Top