Vi siete mai visti comparire dello spam nella vostra barra delle notifiche? Se la risposta è no, siete molto fortunati perché personalmente si e mi vedevo comparire queste odiose notifiche ogni giorno fino al punto che mi sono stufato e ho cercato la soluzione.

Per chi ancora non avesse capito da dove arrivino la spiegazione è molto semplice: dalle applicazioni che scaricate. Esiste infatti un servizio denominato “Airpush” che di tanto in tanto si diverte a pubblicarvi spam fra le notifiche che se cliccate faranno guadagnare qualche centesimo allo sviluppatore dell’applicazione che ha incluso tale servizio.

Personalmente mi capitava con molte applicazioni fra cui l’Emulatore del N64, e dopo varie ricerche mi sono imbattuto nelle applicazioni “Airpush Detector” e “Airpush permanent Opt Out“.

Airpush Detector non serve a molto se non ad individuare quali siano le applicazioni che hanno attivo questo servizio e quindi eventualmente disinstallarle; se però le applicazioni volete continuare ad usarle potete installare Airpush permanent Opt Out che bloccherà le notifiche prime che queste compaiano e che quindi ci risolverà il problema.

Unico neo è che l’applicazione va mantenuta installata ma fortunatamente non occupa troppo spazio in memoria.

[app]com.brosmike.airpushdetector[/app]

[app]com.airpush.optoutapp[/app]