Tutti saprete cosa sono le notifiche pubblicitarie in-app, ovvero quei piccoli (e fastidiosi) banner pubblicitari che ci si ritrova durante l’utilizzo di applicazioni, app per la maggior parte scaricate gratuitamente dal Google Play Store. Fin qui non ci sono grossi problemi, in quanto saprete che una delle maggiori fonti di guadagno per gli sviluppatori delle applicazioni free Android è proprio la pubblicità. Discorso diverso, invece, quando queste pubblicità iniziano ad arrivare anche come notifiche agli utenti, anche quando non stanno utilizzando alcuna applicazione al momento.

Questo è un fattore che bisogna tenere sotto controllo ma per l’utente è difficilissimo riuscire a scoprire quale delle applicazioni ha installato produce tali notifiche pubblicitarie scoccianti. Per questo ci viene in aiuto una nuova funzione di Android Jelly Bean, grazie alla quale non solo si potrà scoprire quale applicazione genera tali notifiche semplicemente tenendo premuto sulla notifica che compare, ma si potrà anche decidere di bloccare tutte le notifiche provenienti dall’applicazione nonchè di disinstallarla e di segnalare il tutto a Google, che successivamente provvederà a ad eliminare i banner pubblicitari dall’app in questione. In questo modo, i developer “furbacchioni” dovranno inventarsi altri modi per poter guadagnare con le proprie applicazioni.

Si tratta di una modifica che andava assolutamente implementata in Android ed, anche se Jelly Bean ci metterà un po’ per giungere sulla maggior parte dei dispositivi Android, il fatto che si inizi a tamponare il problema rappresenta già un ottimo inizio. Non credete?

[Via]