Molte volte si è sentito parlare di assistente vocale, soprattutto da quando Apple ha lanciato il progetto Siri su iPhone. Si sono rincorse tante voci riguardanti una risposta di Google inseguito a questa realizzazione, nessuna delle quali convincente. Vi sono comunque su Android alcune forme di assistenza vocale ma ancora non offrono molto all’utente e comunque non sono incluse nel sistema operativo nativamente.

Quello che però viene alla luce è un fatto molto importante, ovvero che Google starebbe lavorando segretamente ad un progetto simile a Siri, nome in codice Majel: perchè? Per cominciare, Majel Barrett-Roddenberry è la voce della Federation Computer dal film Star Trek, e Google sembra voler intraprendere una strada avveniristica ispirandosi proprio alla famosissima saga.

Majel dovrebbe essere un’evoluzione di Google Voice, applicazione che è già disponibile per i dispositivi Android, solo che in questo caso vi sarebbe l’aggiunta dell’elaborazione del linguaggio naturale. A Google X, laboratorio segreto di Google, stanno dunque lavorando per cercare di portare alla luce il nuovo assistente vocale made in Mountain View entro la fine dell’anno, anche se crediamo che un possibile avvistamento possa avvenire con tutta probabilità entro Gennaio-Febbraio del prossimo anno.

A confermare l’approccio avveniristico di Google ci pensa Matias Duarte, il quale afferma quanto segue:

 

Our approach is more like Star Trek, right, starship Enterprise; every piece of computing surface, everything is voice-aware. It’s not that there’s a personality, it doesn’t have a name, it’s just Computer.

Dunque, stando a questa affermazione, con il nuovo assistente vocale by Google ogni cosa potrà essere comandata a voce, in pieno stile Star Trek. Non si tratta di un qualcosa che ha personalità ma semplicemente di una macchina in grado di interagire in modo quasi perfetto con l’uomo attraverso la sola comunicazione vocale.

Possiamo aspettarci allora una voce sintetizzata molto fluida, migliorata e più umana, grazie anche all’acquisizione da parte di Google della società Phonetic Arts.

Voi cosa ne pensate? Siete pro o contro al sintetizzatore/assistente vocale made in Google?

[Via]