Nokia potrebbe lanciare smartphone Android top di gamma dopo Normandy

Nokia-Android-1

Il Nokia X, inizialmente conosciuto con il nome Normandy, sembrava essere solamente un lontano tentativo di realizzazione di uno smartphone Android da parte dell’azienda finlandese, il primo Android in assoluto di Nokia, tra l’altro. Di questo dispositivo, poi, abbiamo iniziato ad apprendere molte informazioni ed ora se ne attende addirittura la presentazione che dovrebbe avvenire al Mobile World Congress 2014 in programma dal 24 al 27 Febbraio.

Nokia X sarà però uno smartphone di fascia bassa su cui purtroppo non si potrà usufruire dei servizi Google e quindi delle Google Apps, in quanto sarà un dispositivo fortemente personalizzato con servizi proprietari Nokia e senza Play Store. In pratica, se questi fossero i presupposti, molti non scommetterebbero neanche 1 centesimo sul successo di questo dispositivo – secondo il mio personale parere.

Oltre al Nokia X, però, l’azienda finlandese potrebbe lanciare altri smartphone Android compresi quelli di fascia alta, secondo ultime indiscrezioni rivelate da Artesyn Technologies. La fonte infatti afferma che potrebbero essere svelati al pubblico altri smartphone Android di Nokia tra i mesi di Maggio e Giugno, ed ovviamente non si sa se questi avranno accesso ai servizi Google contrariamente al Nokia X.

Artesyn Technologies afferma che, dopo l’acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft, l’azienda di Redmond (cioè Microsoft) sarebbe in possesso di tutte le tecnologie di alto livello che sono state sviluppate ed implementate sui dispositivi Nokia, come la fotocamera PureView, i microfoni HAAC ed i display ClearBlack, tutte tecnologie che differenziano un prodotto top di gamma da un prodotto di fascia inferiore.

Se quindi Nokia non potrà utilizzare queste tecnologie sui suoi presunti nuovi smartphone Android di fascia alta, allora sarà difficile per l’ex colosso finlandese riuscire a competere sul mercato con giganti del calibro di Samsung, LG, Sony, HTC ed altri.

Il fatto che comunque Nokia si stia interessando a realizzare smartphone Android di cui non ha mai voluto sentir parlare, propone vari spunti di riflessione a seconda delle differenti chiavi di lettura che si possono avere di questa situazione. Potete esprimere quindi le vostre opinioni a riguardo nei commenti qui in basso.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Maury

    Ok, e dove prendo le app? Dal Nokia store che mi darà app android o da store alternativi che devo trovare da solo per vie traverse?
    Perché io ci metto 5 secondi ad istallarmi un play store scaricato altrove… ma la domanda è: posso farlo?

  • MaxArt

    Per quanto mi sembri assurdo, sono già abbastanza impressionato dal fatto che Normandy non sia stato silurato da Microsoft 5 minuti dopo l’acquisizione di Nokia, e anzi raggiungerà gli scaffali.

    A questo punto non mi sbilancio più…

  • Simone Paesano

    Possiamo dire che il Nokia Normandy sarà basato su AOSP e non su Android

    • MaxArt

      AOSP = Android Open Source Project

      • Simone Paesano

        So a che cosa corrisponde la sigla AOSP. Quello che voglio dire io è che negli ultimi tempi AOSP è diventato sempre più il codice sorgente del prodotto finale. E’ vero che ufficialmente sono la stessa cosa, ma bisogna anche dire che AOSP non è aggiornato come può essere Android 4.4 sul Nexus 5; ad esempio l’app messaggi, calendario, musica, email, keyboard ecc sono state sostituite dalle App Google (Hangout, calendar, play music, Gmail ecc) e quindi avere uno smartphone privo di Google Apps non rappresenta a mio parere una vera esperienza Android.

        • MaxArt

          Quella è la Google Experience, ed è cosa diversa da Android. AOSP è Android, anche se quel che viene comunemente inteso come Android è arricchito dai Google Services.

Top