Dopo aver letto qualche settimana fa, il ceo di Nokia Anssi Vanjoki(anzi ex, ora c’è Stephen Elop) dire “scegliere Android è come farsi la pipì addosso” sul sito Techcrunch è possibile leggere una notizia molto interessante, che fa inorgoglire gli utenti Android: ” Android potrebbe essere una soluzione temporanea in attesa di uno sviluppo migliore di Meego”, ma andiamo per ordine:

Ogni giorno che passa symbian perde colpi ai danni di google, apple, rim e come se non bastasse, sonyericsson e samsung hanno abbandonato il progetto symbian(alcuni cellulari dei due produttori montavano symbian) scegliendo per i prossimi terminali come sistema operativo alternativo a quello proprietario android e la prossima relase di windows(windows 7).

nokia android

nokia android

Perchè non usare ora meego? Diciamo che l’aria non è delle migliori, da una parte l’incaricato di dispositivi MeeGo, Ari Jaaksi si è dimesso la settimana scorsa, dall’altra gira voce che il dispositivo Nokia N9, che sarà MeeGo based, non è ancora stato sviluppato del tutto proprio per problemi di sviluppo del software, ecco quindi la ricerca di un software temporaneo ( Android ) nell’attesa di un meego stabile e completo per tutti i futuri dispositivi.


Altri rumors invece hanno indicato windows mobile come alternativa ad android per i dispositivi nokia, visto che il nuovo ceo, Stephen Elop, è un ex dipendente microsoft e che quindi conosce già l’ambiente.

Nokia Android

Nokia Android

Infine c’è chi sostiene che Eric Schmidt (ceo google) ha chiamato Elop per discutere la possibilità di Android in esecuzione su telefoni cellulari Nokia, Cosa avrà risposto Elop?