Nokia Normandy: nuove immagini di uno smartphone “speranzoso”

BcM1-RmCYAAwO91

Il progetto Normandy di Nokia è stato abbandonato, purtroppo, per motivi legati alle prospettive future dell’azienda, come già detto in un precedente articolo. Per chi non lo sapesse, Normandy è il nome interno di uno smartphone Nokia con a bordo Android, uno smartphone di fascia bassa (il primo di Nokia con Android) che doveva essere lanciato sul mercato internazionale per smuovere un po’ gli equilibri e sondare il terreno.

Di questo smartphone erano trapelate delle immagini render che ci mostravano Normandy in diverse colorazioni, ma di ufficiale non vi era nulla se non il nome interno dello smartphone tra l’altro mai mostrato dall’azienda. Di Normandy, però, oggi si viene in possesso di nuovi render “ufficiosi” grazie ad @evleaks, i quali ci mostrano come sarebbe stato lo smartphone nelle le sue varie colorazioni: verde, bianco, giallo, celeste, rosso e nero.

Nokia avrebbe quindi mantenuto l’assetto Lumia per quanto riguarda le colorazioni ed avrebbe dotato il dispositivo di solo un tasto soft-touch, che purtroppo non sapremo mai se era stato pensato come “back” o come “home”. Il logo Windows sulla parte frontale non è presente così come non è presente un flash LED di fianco alla fotocamera. Come già detto poc’anzi, però, si tratta di uno smartphone di fascia bassa che si sarebbe andato ad equiparare agli altri della sua stessa categoria.

Normandy è uno smartphone che oseremmo definire “speranzoso” poichè, nonostante sia stato abbandonato per volontà di Nokia, continua a mostrarsi in nuove immagini come se volesse far trasparire un messaggio molto chiaro, e cioè: “purtroppo non dipende da me”. Chissà se Nokia ci avrà ripensato oppure se continuerà per la sua strada con Microsoft ed i Lumia. Quello che noi appassionati possiamo fare è solamente sperare…

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • esdef

    una volta che fanno una cosa intelligente, microsoft la abbandona :(

  • _Tua madre è leggenda_

    ma la notizia era stata smentita….ora ci ripensano? D:

  • Ci sono tante di quelle clausole contrattuali che non si possono sapere che molto probabilmente questo progetto non è mai esistito realmente. E non credo ci saranno intenzioni future. Personalmente non piango per questo e anzi mi lascia piuttosto indifferente. Non credo che avrebbe portato alcun beneficio rispetto ad altre aziende, sarebbe stato l’ennesimo smartphone Android, anche bruttino esteticamente e con “plastiche” che nulla hanno di diverso dalle tanto criticate “plastiche” di LG e Samsung. L’alone mistico creato intorno a questo nome da un device che per sua fortuna resisteva ai colpi grazie al corpo scomponibile e plastiche grezze tutt’ora continua a dare una fama non indifferente a Nokia. Non è che gli ultimi smartphone di Nokia sono indistruttibili o hanno questa qualità pregiata, sono i classici device che valgono quel che si pagano.

    EDIT: Mi correggo, valgono tanto quanto gli altri telefoni. Perché attualmente i prezzi stanno salendo in modo ridicolo.

    • stesil

      la vera qualità del nokia è sempre stata nella componentistica della parte telefonica. tuttora un nokia ha ricezione dove altri telefoni non la hanno.

      il fatto di avere un android nokia era proprio coniugare questa qualità con l’os di google, invece che con windows che fa onestamente pena (l’ho provato ed è imbarazzante).

      • Sono d’accordo con te sul fattore imbarazzo per Windows Phone 8, non trovo nulla di così rivoluzionario da giustificare un abbandono Android o un affiancamento. Sono in disaccordo con te riguardo la qualità delle componentistiche telefoniche. I chip erano sempre quelli, e in quel periodo c’erano Panasonic Sony Ericsson, LG, Samsung che non avevano questa scarsa qualità. Ricordo il Panasonic di mia madre o il mio T10S prendere praticamente ovunque, grazie anche all’antenna esterna. Ho avuto Motorola e Samsung nello stesso periodo in cui si decantavano gli N70, 73 e 95. Non ho mai visto nulla di eclatante. Dove non prendevo io non prendevano loro e dove prendevano loro avevo sempre tante tacche io… Ti dirò di più, era un periodo in cui la 3 non aveva una grande copertura e passavo in Tim e la Tim risultava avere meno tacche sui device Nokia con scheda Tim… Esaltante :D…

        • stesil

          veramente sulla differenza di ricezione, mi riferivo ad oggi, non all’epoca. Bisogna ammettere che i vari smartphone attuali hanno una qualità ricettiva inferiore a qualsiasi cellulare del passato. tra quelli odierni nokia sembra comunque avere un qualcosa in più.

          • Marco Dotti

            Ma non solo Nokia, anche Motorola non scherza con la ricezione. Basta vedere il Moto G, che ha una ricezione telefonica da paura e uno speaker che i cellulari da 600 € se lo sognano. Se Nokia passa ad Android, insieme a Motorola fanno cadere Samsung e co.

          • 4ndrU1d

            Compri un cinofonino e rispetto ai top di gamma trovi:
            – Medesima qualità delle plastiche
            – Medesima circuiteria
            – Schermi FHD identici (agli Amoled)
            – RAM/ROM paritarie
            – Stesse prestazioni
            – Stessa qualità dell’audio in capsula

            La differenza? Paghi “solo” un terzo del loro prezzo!
            Saluti.

            (chi vi scrive è un fiero possessore di un clone “migliorato” del Samsung Galaxy Mega i9200)

          • Magazinella

            ciao, leggo spesso le tue recensioni su cineblog01 e mi piacerebbe parlarti in privato di un progetto, ti lascio la mail per maggiori info magazinella@gmail.com buona giornata

          • Claxpi

            Io ho un Samsung Galaxy S4 e un Lumia 820, e devo dire che la ricezione telefonica e l’affidabilità/”resistenza” del segnale telefonico sul Lumia è decisamente migliore. Non so il motivo, ma con il Samsung mi capita molto più spesso che salti la linea o che non riesca a capire cosa mi sta dicendo l’altra persona.

  • peppe

    se uscisse lo comprerei al volo :)

  • Elmir Buljubasic

    Microsoft è stata costretta a comprare nokia..

    • yum1096

      ….perchè altrimenti nessuno avrebbe fatto smartphone con windows phone seriamente.

      Samsung e lg (credo) facciano qualcosa con wp 8, ma non hanno molto successo rispetto ai corrispettivi android :)

      • Elmir Buljubasic

        Il fatto è che il brand Lumia era diventato più famoso del brand Windowsphone. Quindi lumia poteva dare delle regole a microsoft..

      • 4ndrU1d

        Android è “solo” il sistema operativo più presente al mondo su device quali smartphone e tablet. Ci sarà un buon motivo, no? ;-)

Top