Nokia non ha un “piano B” e non vuole Android

Il sogno segreto di ognuno di noi è quello di vedere, un giorno, uno smartphone Nokia con Android. È il sogno anche di chi non sa che lo sia, posso garantirlo. Tuttavia, tale sogno non potrà – purtroppo – mai tramutarsi in qualcosa di reale. Secondo quanto è uscito dai quartieri generali dell’azienda finlandese, infatti, Android non è in discussione per i futuri smartphone: semplicemente, non sarà mai preso in considerazione. Victor Saejis, manager della sezione europea dell’azienda, ha infatti dichiarato al quotidiano svedese Dagens Industri che Nokia non ha alcun “piano B”. Semplicemente, Nokia sta scommettendo il tutto e per tutto su Windows Phone sperando che arrivi del vento in poppa per far continuare la barca a navigare. Tale vento altro non è che una scelta dei consumatori di passare a Windows Phone dall’attuale Symbian o da piattaforme come Android ed iOS. “Il piano B è che il piano A abbia successo.”

I risultati per il 2011 sono stati sconfortanti: a fine Dicembre, Nokia ha venduto solamente un milione di Lumia – numero ben lontano dalla vendita di smartphone con sistema operativo Symbian, che pure è in netto calo. I report parlano di una seconda posizione per vendite in Danimarca e di una terza posizione in Svezia, che però non sono certamente sufficienti a tenere in piedi un’azienda come Nokia. Ciò che ha poi affermato Saejis riguardo la situazione attuale di Nokia è sconfortante: “è come ricominciare daccapo. Ma dobbiamo avere successo negli Stati Uniti se vogliamo avere successo nel mondo.” Finora, il successo non è arrivato negli Stati Uniti così come non è arrivato nel Vecchio Continente. Non possiamo che augurare a Nokia di riprendersi dallo stato di torpore in cui è piombata negli ultimi anni e di tornare a produrre telefoni di alta qualità e di grande successo. Con il rimpianto, però, di non poter mai vedere degli smartphone a suo marchio con Android.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • jon

    Ecco dimostrato come una singola persona un’ A.D. possa distruggere un’azienda come Nokia INDISTURBATO.
    Alla fine chi pagherà le conseguenze saranno i lavoratori più umili

  • Pingback: MondoMobileBlog.com » Nokia: ancora una smentita sulle voci relative ad Android()

  • Giorgio Aresu

    La disfatta di Nokia secondo me è iniziata quando la qualità è iniziata a decadere e l’assistenza in garanzia è diventata inesistente… E ormai che neanche più i prezzi sono concorrenziali addio… Io penso che il treno ormai l’abbia perso, e dopo l’esperienza col 5230 rivenduto dopo 6 mesi perché mandato 4 volte in assistenza, dove se lo sono tenuti per 2 settimane almeno e non mi hanno mai risolto il problema, prendendomi addirittura in giro (l’ultima nota di riparazione recitava: nessun difetto riscontrato. il difetto non può essere risolto con questa versione di software) non comprerò mai più nokia e lo sconsiglio a tutti quelli che posso… Il mercato corre, ci sono tanti concorrenti, se non si riesce a star dietro e non si offre un’adeguata assistenza post-vendita non si va tanto lontano

  • R&B

    nokia ormai e il giocattolo di microsoft, con elop ex microsoft alla sua guida..nokia con adroid e meego come secondo os sarebbe stata la migliore.. come e sempra stata…

  • FrizzTheSnail

    E’ davvero triste vedere una grande azienda europea suicidarsi perche’ Microsoft ‘ci vuole provare’ a sfondare nel mercato smartphone.

  • Madden91

    La loro unica speranza è che la prossima versione di Windows per cellulari sia qualcosa di ultra innovativo…

  • Maltoranto

    Anche io comprerei Nokia con android, sta di fatto che comunque bisogna ammettere che Windows mango gira veramente bene, e per me è una valida alternativa ad android…leggero veloce e il lumia 800 davvero fatto bene

  • Certo che puntare su window phone ai giorni nostri è ridicolo, infatti i risultati si vedono. Mezzo mondo vorrebbe i nokia con android e sti gnocchi schiavi di di M$ che fanno? si lamentano. Ho abbandonato nokia dopo anni di amore incontrastato proprio per questa sua ostinata cecità. Buona morte lenta..

  • un gran peccato… ho avuto x le mani una valanga di modelli nokia.. è sempre stata un mio punto di riferimanto… e fino a qualke anno fa ritenevo i suoi prodotti i migliori al mondo… l’attenzione ai particolari, l’hardware sempre e cmq di pregevole fattura e di eccelsa qualità… il software sempre al passo cn i tempi… e ora x colpa in un amministratore delegato incompetente e delle sue pessine scelte, dettate molto probabilmente da interessi xsonali, nokia sta colando a picco…ah se le cose fossero andate diversamente… forse invece di quei 2 patacconi samsung markiati google avremo 2 bei nexus xpress music… e tanti altri devide ke ne htc cn beats, nei samsung, ne lg ne tantomeno apple sarebbero in grado di sfidare… xkè diciamocelo mettere android su un nokia sarebbe cm truccare una ferrari…

  • Anonimo

    Il mio sogno è vedere un iPhone con sopra Android ice cream. Così da poter vedere un TELEFONO e non un giocattolo.

    • Elya

      Guarda che è possibile…

  • Penombra81

    Nokia non potrà mai implementare android in quanto ha già delineato la sua strada,ovvero svendersi a Microsoft!
    Se vuole davvero risollevarsi,deve adoperare android,i Lumia Windows Phone sono bei telefoni ma alla lunga stancano,la gente ama personalizzare e smanettare!

  • Bungasagadua

    Ho sempre avuto telefoni Nokia ma non ho nessuna intenzione di comprare un telefono con dentro Windows. La scelta di Nokia secondo me è suicida.

  • Pelonero111

    io posso dire che i nokia sono i telefoni con cui mi sono trovato meglio in passato,miglior segnale,migliore assistenza,miglior durata della batteria,lista infinita di accessori,ecc.
    ad un certo punto però il symbian mi ha incominciato a stufare,era lento(s60 v5),l’ovi store non serviva a niente,per trovare un’app dovevi girarti tutto il web e molto spesso neanche esisteva come la cercavi tu,motivi per cui mi sono buttato su android che non conoscevo per niente(gs1) e mi ci sono trovato benissimo,sul market c’era tutto e soprattutto c’era sempre quello che cercavo io….
    chiuso questo preambolo dico che secondo me nokia ha fatto unacazzata a rifiutare a priori(soprattutto per ripicca poichè android ha ucciso il suo symbian) android per buttarsi su un fallimentare (almeno fino ad ora) windows phone,nokia ha dominato il mercato di cellulari per tutte le fasce per 10 anni,suicidarsi così mi sembra triste e patetico,dovrebbero “silurare” questi manager incapaci che stanno lentamente chiudendo lo storico marchio europeo per cellulari e assumere finalmente gente con lepalle:-)….

    • Quoto tutto quanto. Io ho avuto 3 nokia,tutti fantastici eccetto l’ultimo n73 che – credo – avesse un difetto di fabbrica. Al momento di cambiare cellulare cercavo qualcosa che andasse bene per le mie esigenze,ma non l’ho trovato in Nokia – troppi modelli ma nessuno completo – e sono approdata nel mondo BlackBerry. Ora ho intenzione di passare ad Android con il Galaxy SII ,Android – che prima non amavo – ora lo trovo fantastico.
      Nokia ha fatto una cavolata colossale a passare al SO Windows,spero rinsavisca presto e che non diventi il ricordo di un’ottima marca ormai doppiata da tutti.

  • Anonimo

    Microsoft li ha pagati, ma loro rischiano di fallire ora, per colpa di questo accordo commerciale.
    Per quanto mi riguarda potrebbero anche fallire, hanno fatto il loro tempo. Quel che mi spiace è che se fallisce Nokia sono guai anche per l’italiana ST.

  • GP

    Meno modelli e più sostanza..
    Mi ricordo che cercai un nokia (sarebbe stato il 5°) prima di prendere il mio O1..ma nella fascia di prezzo in cui cercavo c’erano talmente tanti modelli di Nokia che mi era venuta la nausea..e tutti avevano qualcosa che altri modelli non avevano.(chi aveva il wifi ma non il gps,chi il flash ma non il wifi e via così).e non c’era un telefono completo che potesse andarmi bene..
    Così dopo 10 anni ho abbandonato Symbian per Android..
    Mi spiace per Nokia,ma se non offrono valide alternative(e WP non è così tanto valida come Microsoft vuole far credere),prima o poi faranno un bel botto..

    • Quoto…

    • Penso che tutti noi abbiamo abbandonato nokia per android :) io da un 5800 XM, devo dire che come OS non ci sono proprio paragoni e ai tempi nemmeno con symbian^3… Con l’uscita dei telefoni touchscreen nokia non ha saputo stare al passo e ha perso molti dei clienti..

Top