Durante un’intervista svolta dal quotidiano spagnolo El Pais il CEO di Nokia Stephan Elop rilascia alcune importanti dichiarazioni che riguardano la telefonia in generale e l’ecosistema dei sistemi operativi mobili in modo specifico. Sotto la sua lente di ingrandimento viene posta la questione Nokia-Android.

In prima analisi vi è la considerazione di Elop che recita le seguenti parole in merito di sistemi operativi mobile:

Dunque, in merito a questo il mio pensiero è che, nella corrente guerra sugli ecosistemi, noi stiamo combattendo con Windows Phone. Questo quello che stiamo facendo. Adesso, quello che facciamo sempre è chiederci “Che evoluzione ci sarà?” e “Cosa ci aspetta per il futuro?”; ma anche nuovi interrogativi come “Che ruolo avrà HTML5?” o “Che ruolo avranno Android o gli altri nel futuro?” Guarderemo sempre verso il futuro, ma in termini di cosa porteremo nel mercato e su cosa siamo focalizzati nell’immediato è: siamo focalizzati per ora su Windows Phone.

Chiaro e schietto, Elop ha affermato con estrema schiettezza che per ora sono focalizzati su Windows Phone, lasciando intendere che per quanto riguarda Android non smettono comunque di tenerlo in osservazione. Quest’analisi che fa, molto attenta, verte su parecchi fattori, prima di tutto HTML5. Comunque la fase sembra quella del dubbio, da un primo diniego dell’adozione del sistema operativo e più volte smentito, adesso siamo al secondo stadio. Che sia pronta a varcare la soglia del terzo stadio, ovvero “l’accettazione” dell’OS Google Android come sistema operativo dei suoi prossimi smartphone?

Non viene chiusa attualmente l’ipotesi Android, ma nemmeno viene lasciata sfuggire qualche parola di troppo. Al momento è Microsoft l’armaiolo, e Windows Phone la loro arma. Al momento, come di Elop. Staremo a vedere se queste speculazioni o letture fra le righe potranno tradursi in terminali con OS Android, intanto è chiaro che Nokia non chiude la porta in faccia a Google, o almeno potrebbe suonare come un avviso per Microsoft.

[Via]