Nokia stava testando Android sui Lumia prima dell’acquisizione da parte di Microsoft

nokia-android

Nokia ha sempre negato di avere interesse per Android, tanto che durante lo scorso anno aveva affermato che non c’era nessun Piano B qualora Windows Phone avesse fallito, ed il Piano B era rappresentato da Android. Nonostante queste parole, a tratti anche dure, da parte del Manager di Nokia Europa Victor Saeijs, all’interno dell’azienda a quanto pare era stato creato un nuovo team incaricato di testare Android sugli smartphone Lumia, come riporta il Wall Street Journal. Ecco un estratto del report:

Un team interno a Nokia aveva a disposizione Android che girava bene sui dispositivi Lumia dell’azienda prima che iniziasse la negoziazione tra Microsoft e Nokia per l’acquisizione delle divisioni mobile phone e service business da parte di Microsoft per 7,2 miliardi di dollari, secondo due persone informate sui fatti che hanno rifiutato di essere identificate poichè il progetto era riservato. Queste persone hanno poi continuato dicendo che i dirigenti Microsoft erano all’oscuro di questo progetto.

Nokia, quindi, in fondo ha sempre nutrito un certo interesse per Android, ed anche il Piano B che non si voleva a tutti i costi mettere in atto stava per “stravolgere” le carte in tavola. Oggi, invece, tutte le speranze sono rivolte su Newkia, che si prepone di essere la “nuova” Nokia ma per smartphone Android.

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Freddy

    Ripetiamo per l’ennesima volta: Nokia non avrebbe MAI venduto e non sarebbe mai rimasta a galla con una come Samsung sul mercato, che vende a peso d’oro top di gamma (e non) pieni zeppi di idee non sue: vedi HTC (blinkfeed adesso è stato scopiazzato sul note 3), vedi Nokia (cinemagraph, touch coi guanti su galaxy s 4). Ormai tutti comprano samsung o apple, comprano il marchio ma non la vera qualità, l’innovazione, la differenza.

    Almeno Nokia con Windows Phone si è differenziata e ha impiegato tutte le risorse per migliorare e innovare un OS che prima del suo arrivo contava 7000 app nello store e adesso è sulle 150’000, e in cinque paesi europei ha tenuto da sola anche una bella fetta di mercato!

  • Francesco Moro

    E’ meglio che si decida a passare ad Android

  • danny

    sarebbe stato bello anche un nexus prodotto da nokia… nokia +google= conquita del mondo.. hahaha

  • Andrea Deschino

    Yes ma quale qualità? I Lumia hanno sicuramente un loro stile ma la qualità è sempre di consumo come nei prodotti della concorrenza. D’altronde ci sarà ben un motivo se in questi anni Nokia si è giusta tutta la fiducia della sua clientela. Per quanto riguarda me Ho perso fiducia in nokia il giorno in cui ho comprato n900( telefono da 700 € abbandonato dalla casa dopo meno di un anno) ma di storie simili alla mia c’è ne a migliaia.

  • nexusIT

    potevano pensarci prima, servi! chi critica Samsung sbaglia perché è stata la più furba di tutte.

  • ferrarista10

    Avrebbero spaccato di brutto con android… qualità dei materiali nokia + fotocamera nokia + here + possibile utilizzo del precedente lavoro fatto con meego/maemo… devo continuare? :Q___

    • Andrea

      Se Nokia avesse adottato Android sui propri smartphone a quest’ora avrei un Nokia per le mani e non un Samsung.

      • ferrarista10

        anche io…

        • Andrea

          La qualità degli smartphone Nokia era una cosa pazzesca.. con Android a bordo + la qualità di Nokia, avrebbero fatto sfracelli! Speriamo per Newkia!

          • Freddy

            Eh ma quando c’è Samsung che ha molti più mezzi, fa molto più marketing e copia tutte le tue idee migliori cosa vuoi fare? SI sarebbe affossata da morire, probabilmente.

  • Antonio Berardino

    forse era anche meglio che lo mettesse android

  • DrefuS

    Quindi non appena Elop ha spifferato a Microsoft che rischiava di perdere il principale produttore Windows Phone, l’acquisto di Nokia è stato praticamento obbligato.

    L’alternativa era il fallimento di Windows Phone e l’ammissione di aver completamente sbagliato gli ultimi anni di sviluppo.

    Windows Vista, Windows Phone e in parte Windows 8: che bel trio di insuccessi!!!!

    • Alessandro Pellizzari

      Non solo l’ammissione di aver sbagliato i recenti sviluppi, ma di vedersi spaccare completamente le strategie future, visto che MS si sta trasformando (dichiarazione ufficiale) in un’azienda di “device e servizi” (alias: Xbox, dispositivi mobili, Azure, Office365). Rischiavano di perdere 1/4 della strategia futura.

    • Freddy

      Guarda che Windows Phone 8 è l’eccellenza nelle performance, compra uno sminchiato android da 200 euro o un lumia 520 allo stesso prezzo e vedi cosa succede… Un abisso.

      Io ho rinunciato a una libertà che non sfruttavo ma di cui comunque ero abbastanza a conoscenza (una marea di rom cucinate, duemilia personalizzazioni mai provate) e a delle funzioni assolutamente inutili sui terminali Android… Ora ho un Lumia 920 e sono estremamente soddisfatto per le performance, l’autonomia, la UI assolutamente diversa da tutte le altre. Forse pesa un casino, ma lì non è microsoft.

Top