Nokia ha un piano B. Che sia Android?

nokia-android

Appena Nokia e Microsoft hanno siglato l’accordo perchè la prima adottasse il sistema operativo della seconda, la società finlandese ha dismesso tutti i sistemi operativi sviluppati in casa come Symbian e MeeGo. Il primo avrà supporto fino al 2016, ma il secondo è ufficialmente morto dopo essere stato rilasciato insieme al Nokia N9. Non sono state previste alternative a Windows Phone 7, insomma, nella speranza di “fare il botto” e di creare quella terza via che molti si sono auspicati per scompigliare l’attuale duopolio Android-iOS. Finora ciò non è accaduto, ed il futuro non sembra roseo per Nokia.

Qualche mese fa Victor Saejis, manager della sezione europea dell’azienda, ha affermato che “il piano B è che il piano A abbia successo“. Si erano smentite tutte le voci che volevano Nokia nell’atto di prepararsi una via di fuga da Windows Phone nel caso in cui qualcosa fosse andato male. Una posizione piuttosto rigida che ha fatto preoccupare molti per le sorti dell’azienda finlandese, il cui valore azionario è in caduta libera da più di un anno ed è ormai prossimo allo zero. Ora, però, pare ci sia un deciso cambiamento nell’aria.

Il presidente del consiglio d’amministrazione è stato recentemente rinnovato ed, in effetti, la differenza si sente. Parlando a Yle Uutiset, Risto Siilasmaa ha promesso che saranno fatti dei tagli prima che la compagnia sia costretta ad usare il “piano d’emergenza”ovvero un piano B!

Non sappiamo in cosa questo piano B consista, ma già il fatto che venga pubblicamente ammesso che esiste è una prova che le speculazioni non erano del tutto infondate. L’ammissione della sua esistenza è positiva e negativa allo stesso tempo: positiva, perchè significa che Nokia non fallirà del tutto nel caso in cui Windows Phone si riveli un flop; negativa perchè pone l’azienda nella condizione di chi non crede nei propri prodotti e si fa pubblicità negativa da sola.

La domanda più succulenta ed interessante, però, è un’altra: il fantomatico piano B di Nokia è Android? Di certo non è Symbian, che ormai verrà relegato sempre più alla fascia bassa del mercato (tranne rare eccezioni come il Nokia 808 Pure View), nè MeeGo che è stato abbandonato. Nemmeno Meltemi, il sistema operativo in sviluppo per l’offerta di smartphone sulla fascia bassa, è possibile che si riveli il piano B visto che è stato annullato con gli ultimi tagli. Tizen potrebbe essere un’alternativa, ma è ancora in sviluppo ed è una prerogativa di Samsung.

Anche se è abbastanza remota, la possibilità che si tratti di Android è concreta. Dopotutto uno smartphone Nokia con Android è il sogno di molti, e ne sono probabilmente coscienti in Finlandia. Se Windows Phone fallisse, Android sarebbe sicuramente una buona strada. Dopotutto, non c’è una vera alternativa: il mercato chiede Android. Da un certo punto di vista è un peccato, perchè la creazione di un terzo ecosistema alternativo sarebbe stato sicuramente un fatto positivo per la concorrenza e l’innovazione.

Il lancio di Windows Phone 8 avverrà in simultanea con Windows 8, e proprio questa simultaneità dovrebbe aiutare il sistema operativo per smartphone ad avere una maggiore popolarità e pubblicità, anche grazie al fatto che avrà molti punti in comune con la versione per PC e tablet.

Come si suol dire: “chi vivrà, vedrà”. E noi speriamo di vivere e vedere Nokia arrivare di nuovo al successo, che sia con Windows Phone o con Android (anche se la seconda possibilità ci stuzzica di più).

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: nokia sull'orlo del fallimento - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo()

  • Lo dico da SEMPRE che l’unico modo che Nokia ha per risollevarsi e’ passare ad Android!!
    Speriamo sia la volta buona prima che fallisca del tutto..
    NOKIA + Android equivarrebbe al miglior S.O. con il miglior Hardware: un’accoppiata da urlo!

  • nokia e android…. da subito alle stelle! ne so certo!

  • Eppure i symbian a 100e (come il c5.03) continuano a esser interessanti per chi vuol tutto e ha poca necessità di applicazioni (ha pure la sveglia da spento e la batteria dura di più)..
    wp7 era troppo castrato e limitato per gli standard nokia (come pure temo sarà l’8)

  • Eppure i symbian a 100e (come il c5.03) continuano a esser interessanti per chi vuol tutto e ha poca necessità di applicazioni (ha pure la sveglia da spento e la batteria dura di più)..
    wp7 era troppo castrato e limitato per gli standard nokia (come pure temo sarà l’8)

  • Eppure i symbian a 100e (come il c5.03) continuano a esser interessanti per chi vuol tutto e ha poca necessità di applicazioni (ha pure la sveglia da spento e la batteria dura di più)..
    wp7 era troppo castrato e limitato per gli standard nokia (come pure temo sarà l’8)

  • Mario Garofalo (FB)

    Riprenderei a comprare Nokia :)

  • Mario Garofalo (FB)

    Riprenderei a comprare Nokia :)

  • Mario Garofalo (FB)

    Riprenderei a comprare Nokia :)

  • Raffaele Citro (FB)

    anche io credo tornerei a nokia :)

  • se avessero fatto come samsung fin dal principio non erano già a posto?? invece no.. mettono un uomo di microsoft ai comandi e la compagnia sprofonda… pensate a fare degli smartphone x tutti.. saranno gli utenti a decidere se prendere android, windows phone o meego (ke x me prometteva benissimo se solo avessero coltivato di più)… samsung dopo tutto continua a fare terminali android, windows phone e bada… xk’ nokia non poteva fare la stessa cosa con symbian o meego al posto di bada?? speravano di arginare le vendite di android?

  • Sarebbe l’unica chance per rivedermi come possibile acquirente

  • un nokia pure google sarebbe un sogno

  • un nokia pure google sarebbe un sogno

  • Se fosse vero, il mio prossimo cell sarà sicuramente un nokia

  • Unico modo perchè io possa tornare ad essere un cliente nokia e soddisfatto pure…

  • Se non è stupida del tutto e desidera salvarsi Android è praticamente la scelta obbligata…

  • PureView 808 con Android *__* un sogno

  • Il piano B di Nokia rimane “il piano A deve avere successo”.

    Consiste nel far credere agli investitori e agli azionisti che ci sia un vero piano B, per farli rimanere in uno stato di perenne attesa per vedere cosa succede.

    Nel frattempo completano le trattative con Microsoft per vendergli tutta l’azienda o la divisione smartphone, a un prezzo stracciato ma con lauti compensi/buonuscite per i manager.

    A quel punto il piano A deve avere successo, altrimenti MS esce dal mercato mobile, ma vista la potenza economica di MS, in qualche modo riuscirà a rimanerci dentro.

    Bye.

Top