Nokia, o almeno Elop (CEO della finlandese), pare che voglia solleticare ancora al fantasia degli utenti Android. Chiunque abbia avuto un cellulare ha di sicuro acquistato almeno più di una volta un telefonino Nokia. Adesso che i terminali sono sempre più smart e che l’ecosistema degli OS Mobile si va dividendo in tre filoni principali (Android, iOS e Windows Phone) inizia anche la “guerra”. Ovviamente è una parola figurativa, una guerra in questo settore è quanto mai naturale in quanto ogni OS ha le proprie caratteristiche peculiari. Guerra o concorrenza che sia, Nokia ha chiuso le porte in faccia ad Android in termini di smartphone, ma forse Elop per i tablet non sa ancora cosa scegliere.

L’ultima dichiarazione di Elop infatti attesta le seguenti parole:

Non abbiamo annunciato mai tablet fin’ora, ma è qualcosa che stiamo osservando da molto vicino. Stiamo analizzando il mercato proprio in questo periodo, visto che Microsoft ha introdotto il tablet Surface quindi stiamo cercando di apprendere e capire quale sia la via migliore per concorrere ed in quale periodo nel futuro.

Considereremo ogni opzione (Android o Windows). E’ importante annotare che l’opportunità di interazione sia qualcosa di ricercato dagli utenti. Quindi, quando si pensa al Lumia 920 che esegue Windows Phone, possedere un tablet Windows o un PC Windows o una Xbox 360 è un qualcosa che  darà a noi la possibilità di offrire una esperienza significativamente integrata. Il nostro obiettivo, su che tipo di tablet offrire, è principalmente concentrato su Windows.

Ma non abbiamo né deciso né tanto meno annunciato nulla.

Quindi le parole di Elop potrebbero lasciare ben pochi spazi ai dubbi o alle incertezze: la loro priorità è Microsoft, ma non avendo ancora deciso “forse” Android costituirebbe la loro prima esperienza in termini di tablet. Speriamo? Ormai Elop ha lasciato poco spazio anche alle speranze, ma chiunque di noi ricorda la vecchia gloria dell’avere un telefono Nokia. Purtroppo ormai senza Android non possiamo stare quindi… Prendiamo quanto dichiarato da Elop come un’ipotesi, del resto quel che è, ma non illudiamoci in quanto conosciamo la sua tempestività nello smentir le dichiarazioni fatte o mal interpretate.

[Via]