Nokia attacca Google “scegliere Android è come pisciarsi addosso”

Il Ceo di Nokia, Anssi Vanjoki, ha attaccato clamorosamente Google e il suo sistema operativo mobile Android dicendo che scegliere Android è come farsi la pipì nei pantaloni in quanto sceglierlo sarà una sicurezza solamente iniziale e che a lungo tempo creerà problemi fra le aziende, facendo confondere i consumatori, che non riusciranno più a distinguerle.

Come la Apple, anche Nokia sembra sentire il fiatone di Android sul collo e gli unici modi per fargli perdere quota è far perdere credibilità nel sistema operativo proprio come ha fatto Steeve Jobs anche se con poco successo.

Tuttavia, anche le parole di Anssi Vanjoki non hanno troppo senso, proprio come quelle di Steeve sul porno, anche perchè ogni azienda, come tutti possiamo notare, realizza ed adotta una propria interfaccia grafica per soddisfare determinate richieste dei consumatore che aimè la Google Experience non soddisfa completamente.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • lorenzo

    Ti quoto in pieno:
    NOKIA SVEGLIATI! android è google e google ha tutto! la comunità di sviluppo di android è 20 anni avanti a voi e windows su mobile è un progetto defunto prima ancora di essere nato! SVEGLIATI!!!!!
    Nokia si è buttata fuori dal mercato da sola. Al limite avrebbe potuto sfornare telefoni con possibilità di scelta di sistema operativo, ad es android e symbian e giudicare dai feedback la strada da seguire. Il problema è che quando sei monopolista non ti aggiorni e non ti preoccupi degli utenti. Quando non sei più monopolista e il tuo concorrente è un sistema basato su aggiornamenti continui, basso prezzo, community vastissima, e mille altripregi se non ti svegli presto sei finito.

  • Alex

    Ma il discorso è semplicissimo…nokia è stata leader nella telefonia per due motivi: ottima qualità dei telefoni e eccellente sistema operativo symbian (mi riferisco a prima dell'ingresso di android e di mele moccicate). Mi ricordo ancora che symbian faceva tutto mentre gli altri so erano davvero pietosi. Un bel giorno poi arriva android che è gratis e soprattutto millemila volte meglio di qualsiasi altro OS mobile.
    Nokia ha cavalcato l'onda del successo principalmente per symbian nel passato, ed ora se accettasse di mettere android si ritroverebbe a competere soltanto per l'hardware/prezzo (cosa nella quale potrebbe benissimo essere competitiva con le altre marche).
    Ma la cosa bella che non capisce è che se non si decide a mettere android, altro che cavalcare le onde…affonderà negli abissi come non mai (mi riferisco alle fasce alte di telefoni)! Ora magari continua a sopravvivere grazie agli affezionati vecchi consumatori, ma non durerà all'infinito!

    NOKIA SVEGLIATI! android è google e google ha tutto! la comunità di sviluppo di android è 20 anni avanti a voi e windows su mobile è un progetto defunto prima ancora di essere nato! SVEGLIATI!!!!!

    (come avrete capito ero un affezionatissimo fan nokia che ora inizia sempre di + ad odiarla)

  • Nokia non vuole ANDROID e io mollo nokia!!!!

  • Pingback: Nokia potrebbe utilizzare android temporaneamente per i suoi dispositivi - Tutto Android()

  • Stephen

    ESATTO!
    La grande intuizione di Jobs é che l'esperienza del PC é tutta nel SOFTWARE! l'ha scopiazzata da AMiga il cui software fu ottimizzato su hardware su misura (quei livelli non sono piú stati raggiunti) anche se Apple si sta indirizzando su quella strada con chip set e le tecnologie software integrate.
    Peró quando ai il controllo del software hai anche il controllo dei dati personali degli utenti e ti scarichi i dati ad ogni aggiornamento/ connessione. UNA MINIERA D'ORO e questo GOogle lo ha capito molto bene….

  • il maffone

    "Come la Apple, anche Nokia sembra sentire il fiatone di Android sul collo"

    La Apple che sente il fiato di Android sul collo?! Stai scherzando spero?

    Le vendite di Apple non sono mai andate così bene, e trovare un Iphone4 disponibile è un'impresa perchè sono tutti esauriti…

    ….informati meglio va ;-)

    • giulio

      per questo mese andorid +5%(12,% toatale) scalzando microsoft, apple -1,3%(25,1 totale).
      Come vedi ha ragone fagio. http://www.engadget.com/2010/09/20/comscore-googl

    • Struck85

      Comunque le vendite di iPhone sono buone perché Apple ha un ottimo marketing. Ormai fanno passare sto iPhone per uno status symbol.."se non ce l'hai non sei"..ma se prendi il 4 e lo usi un po' noti che ci sono vagonate di prodotti migliori

      • il maffone

        Sarà marketing, sarà moda, non lo so….francamente ha poca importanza, sono luoghi comuni e frasi fatte che lasciano il tempo che trovano.

        Un'azienda deve vendere e fare utili, se la gente compra i suoi prodotti vuol dire che è soddisfatta, l'assioma per cui chi compra Apple dovrebbe essere un beota lobotomizzato è una scemenza bella e buona, sparata più che altro dalla scarsa volontà (o incapacità) di accettare la situazione di mercato attuale e il trend che Apple sta dando al mercato!

        In conclusione, negli ultimi anni è innegabile che ci sia un'azienda che propone idee nuove e gli altri che rincorrono affannosamente cercando di proporre prodotti concorrenziali almeno similari, a cominciare dallo storico Ipod per finire all'Ipad.

        E questo la dice lunga…..

    • paco77

      Sinceramente non mi sembra … io non riesco a trovare un punto 3 con il desire disponibile. Quello sta andando a ruba. Di quel coso nero brutto ce ne erano un bel pò.

      Mi raccomando leggi bene le istruzioni su come devi tenerlo.

    • Maurizio

      Per forza non lo trovi in giro, se ti va di culo riesci ad usarlo due mesi senza mandarlo in riparazione!!! E' strapieno di difetti, in Italia costa uno sproposito (in america il 32 Gb costa 300$) e se devi sincronizzarlo con un pc diventi scemo!
      Android tutta la vita e anche oltre!

  • Fagio

    Ridicoli! La Nokia è anni che sforna symbian uguali fra loro senza il minimo senso! Addirittura anche solo con differenze software l'uno dall'altro! Loro creano confusione sul mercato! Comunque io nella scelta tra Desire e Galaxy S Ho scelto il primo per il prezzo a cui l'Ho trovato e per XDA, che non è poco! Gli unici punti a favore che mi attiravano dalla parte del Samsung erano schermo, touch, processore grafico e memoria interna.

  • andrea74

    io mi sono picsciato nei pantaloni ieri e ho comprato l acer e130,quasi uguale al blackberry ma con android. probabilmente è nokia che si piscia addosso facendo telefoni tutti uguali :ihih:

  • infodeb

    @Tuttoandroid: Questo qui non è più CEO da 2 giorni.
    C'è adesso Stephen Elop.

  • candido

    cmq non facciamo troppa confusione eh…. Anssi Vanjoki è Executive Vice President & General Manager, Mobile Solutions di Nokia. cioè è nel board direttivo…MA NON è il CEO che è invece Stephen Elop, da 2 giorni

    modifichiamo il titolo please….

  • giulio

    Passare ad android vuol dire perdere il controllo dei propri prodotti. Non è un caso che tutti i produttori di telefoni android producano telefoni con un altro sistema operativo. Google ha il controllo sul market e android è il market. Come avrete probabilmente letto motorola, e mi pare htc, volevano passare ad un sistema di localizzazione diverso da quello di google, google ha risposto che se lo avessero fatto gli avrebbe bloccato l'accesso al market, risultato: sono tornati indietro e adesso Google deve gestire una causa per concorrenza sleale.

  • Mario

    Quelli della Nokia hanno un gran "tiraculo", non riescono a capacitarsi su come abbiano fatto in così poco tempo a perdere così tanto terreno nel segmento più appetibile quello degli smartphone di fascia alta.
    Verrebbe da dirgli: è il mercato bellezza. Al momento è una lotta a due iPhone e Android, dubito che Microsoft con Phone 7 né tanto meno Nokia con MeeGo riescano a guadagnare quote significative. Vedremo

    • Rino71

      Mario non c'è niente da vedere, L'unica lotta
      è solamente tra ios, e android.
      Prababilmente wp7, e meego porteranno qualche novità, ma niente che possa sconvolgere il mercato.

  • Pingback: www.luviweb.it > Se usi Android ricorda di indossare il pannolone | Luigi Vinci Weblog()

  • silvano

    la volpe che non arriva all`uva…nokia la conosci questa storia?

  • blackgin

    Tranquilla nokia, ci pensano gli altri a pisciarti addosso =)

  • Andrea_nanni75

    …..rode il CULO?????

  • MaxArt

    Beh, come dire… è il classico FUD.
    Dice alcune cose che sembrano intimorire, ma non dice perché né su cosa si basano.
    Mi sa che semplicemente non sa che pesci pigliare!

    Ma MeeGo è messo davvero così male? :D

  • Rino71

    Solo se sento parlare di symbian, mi vengono i brividi, per carità!!
    Se penso poi, che è stata capace di vendere
    n 97 a 500 cucuzze, mi viene da vomitare..
    nokia nokia.

  • Bradipao

    Passare ad Android sarebbe stata la grandissima occasione di Nokia, che dalla sua ha una grandissima esperienza nella realizzazione di telefoni. Poteva tornare a primeggiare, persino negli US. Grandissima occasione persa.

  • nick

    In realtà la frase era qualcosa del tipo:
    È come se un finlandese si pisciasse addosso dal caldo durante l'inverno freddo.
    Però si riferiva alla domanda se Nokia prima o poi passerà ad Android…

    • Sono d'accordo con nik
      Mi chiedo quale possa essere il valore di certe affermazioni visto che Vanjoki ormai è l'ex Amministratore Delegato di Nokia, appena dimessosi -_-

      Android stà crescendo bene e al momento l'unico OS paragonabile è quello Apple.

      Ciao
      Luigi » <acronym title="Luigi Vinci Web Log">LuVi Weblog</acronym>
      La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre

      • MaxArt

        Ciao Luigi, ti sei scelto un nick uguale a quello di uno dei più infidi troll della rete italiana ^^’
        Cambialo se non ci sei troppo affezionato…

  • cigga33

    E io che ho rootato il mio Desire per mettere la Open Desire ed avere appunto la Google Experience… la Sense non è tutto sto granchè, e a dirla tutta, non capisco tutta sta corsa al porting della Sense del Desire HD, su Desire… cmq, come al solito, Android pimeggia.

    "non importa se ne parlino bene o ne parlino male, l'importante è parlarne"

  • Stefano

    Non c'entra nulla ma se e possibile avere qualche informazione, vorrei comprami un smartphone android e sarei orientato sul htc desire Samsung galaxi s e motorola android, ma gli ultimi due costano troppo per me, quanta differenza ce tra questi due con htc desire?????
    Grazie..

    • Blaufeld

      Io ho il Desire, avrei scelto il Samsung principalmente per il display più grande e di qualità superiore ( se l'AMOLED dell'HTC è già così bello mi immagino il SoperAMOLED a 16 Milioni di colori… ), visto che mi trovo strabene con l'interfaccia Sense non rimpiango la scelta fatta… Cmq, calcola che il telefono non l'ho pagato perchè l'ho preso col contratto col gestore. Penso che se il Galaxy fosse stato disponibile avrei preso quello, ma pagarli tutti e due in contanti non so se le sue caratteristiche sarebbero valse la spesa in più.

      • Stefano

        Grazie, c'è una bella differenza di costo, nel mio paese htc desire costa 240,00 euro invece il Samsung s 570 euro credo, il doppio.

        • ibrigo

          ti stai confondendo col wildfire probabilmente. il desire costa 500€

        • Metallaro

          Dove vivi? Cavolo, mi potresti fare una commissione? :)

    • Silvano

      Ti consiglio il desire perchè il galaxy s ha troppi bug nel sistema…forse con l`aggiornamento a fine ottobre alla versione 2.2 risolveranno qualcosa..li ho tutti e 2 e ti elenco i difetti…la connessione wi-fi del galaxy non va veloce..a volte ci vogliono minuti per scaricare e installare le app..il sistema del samsung si impunta spesso e volentieri…fastidioso…lo schermo e la batteria ,pero`, hanno migliori prestazioni nel samsung…io ti consiglierei il desire…ma se vuoi proprio il meglio ti invito a risparmiare e comprare a fine ottobre il desire hd…i difetti di cui sopra ho scoperto attanagliano molti possessori del samsung( ci sono forum apposta) ma ho anche sentito altre persone che non riscontrano difetti…fai tu..

      • Bradipao

        Ho comprato il Samsung Galaxy S da poco. Forse sono stato fortunato, ma la connessione wifi in casa mi va veramente bene, una manciata di secondi per installare le app. Qualche bug minore del sistema l'ho notato, tipo una leggera incertezza nell'aprire alcune schermate e force close delle app se pasticcio un po', con il 2.2 spero migliori. Display AMOLED veramente su un altro pianeta rispetto ai migliori LCD. Batteria devo ancora valutare, la primissima ricarica è durata 2 giorni, ma ci ho giocato pesantemente durante tutti e due i giorni.

        Avevo valutato anche il DESIRE HD, però andando a confrontare dal vivo un galaxy S e un HTC con schermo identico al futuro desire HD, mi sono reso conto che il desire HD è enorme come dimensioni, troppo (già il galaxy è al limite per me). Peccato perchè il desire HD è in alluminio, contro la plastichina del samsung (che però lo fa più leggero).

        Altro aspetto per cui ho scelto samsung: di fatto è il telefono ammiraglia della samsung, è l'unico e lo sarà per un po'. HTC fa decine di modelli, che smette di supportare/aggiornare troppo velocemente. Da samsung mi aspetto almeno un po' più di longevità del supporto.

        • silvano

          beato te..ti invidio(nel senso buono)…comunque pecca del samsung che ho scordato di dire è che manca il flash led…cosa non da poco..in quanto a samsung non ho tanta esperienza nel merito ma ho sentito che in fatto di aggiornamenti sia veramente scadente…poi non so…tu mi puoi dare sicuramente maggiori dettagli..

        • Narvikh

          mi spiace ma purtroppo entro un anno la samsung lo lascerà perdere… io presi un omnia hd (samsung se ti ricordi ci ha fatto un pò di pubblicita per lo schermo HD e la fotocamera da 8mp) ma dopo due mesi (non scherzo), sono cominciati i ritardi negli aggiornamenti (il primo a luglio, il secondo a settembre, quando dicevano che sarebbe stato rilasciato dopo una settimana, e il terzo e ultimo a febbraio).
          ora la gente per riuscire ad avere un cell decente fa ricorso alle rom cucinate.
          ho comprato il nexus one per ovviare a questo problema, visto che ci sviluppano gli sviluppatori (perdonate il gioco di parole).
          credimi, la samsung è buona solo a fare le televisioni purtroppo. :(

    • Betto

      Il Desire è semplicemente uno SPETTACOLO. Oggi lo trovi ad un buon prezzo rispetto ai 499,00 di fine aprile.

Top