Anche se i nuovi Nokia X sono degli smartphone Android su cui non è possibile usufruire dei servizi Google, su di essi sarà comunque possibile installare tutte le applicazioni presenti sul Play Store effettuando delle semplici operazioni. Ad effettuarle non dovranno essere gli utenti ma gli sviluppatori, per i quali Nokia mette a disposizione un tool molto potente per rendere le applicazioni Android compatibili con i Nokia X.

La versione del sistema operativo a bordo di questi dispositivi è Android 4.1 Jelly Bean e, secondo Nokia, il 75% delle applicazioni per Android sono già compatibili con i suoi Nokia X, per cui gli sviluppatori non dovranno far altro che registrare la loro applicazione al Nokia Store al fine di renderla disponibile per i Nokia X. Per controllare la compatibilità, Nokia mette a disposizione un semplice tool online di verifica che è possibile raggiungere dal seguente link:

gsmarena_001

Come si vede anche dal grafico qui in alto, solo il 25% delle applicazioni Android non risultano compatibili con i Nokia X, per cui gli sviluppatori dovranno (se vorranno) renderle compatibili attraverso il Nokia X Services SDK. A detta di Nokia, il porting delle applicazioni avrà una durata di circa 8 ore. Tutti i servizi Google, invece, saranno rimpiazzati da quelli Microsoft.

Se quindi siete degli sviluppatori e desiderate saperne di più, potete recarvi alla pagina dedicata di Nokia:

Ricordiamo che i Nokia X supportano il sideloading delle applicazioni, per cui sarà possibile installare alcune app semplicemente tramite il file APK.

Via