No, non siamo impazziti, non l’abbiamo sognato stanotte in preda agli incubi. Il cosiddetto “piano B” di Nokia, nel caso in cui le vendite di Windows Phone non fossero andate come sperato, non solo esisteva ma era, ed è, una realtà molto solida.

Oggi il sito cinese CTechnology diffonde ulteriori indiscrezioni a riguardo. Nokia, prima della notizia dell’acquisizione da parte di Microsoft, avrebbe iniziato la produzione di uno smartphone economico con a bordo Android, nome in codice “Mountain View”.

Questo smartphone, in stato di prototipo ma vicino alla versione finale, avrebbe montato un processore Qualcomm Snapdragon 200 8225Q ed era già in fase di test dal team di ricerca e sviluppo nella sede Nokia di Pechino, lì dove era stato sviluppato. Che il prototipo fosse in fase finale è confermato dal fatto che Foxconn avrebbe già prodotto e consegnato, ad oggi, più di dieci mila dispositivi prototipali.

La cosa più interessante è che, nonostante l’annuncio di acquisizione da parte di Microsoft, Nokia non ha annullato il progetto che continuerà ad essere perfezionato dal team di ricerca e sviluppo di Pechino almeno fino a Novembre, periodo in cui gli azionisti di Nokia daranno il definitivo via libera per l’acquisizione da parte del colosso di Redmond durante l’Assemblea Generale.

Realisticamente parlando, la situazione della sezione mobile di Nokia non è delle peggiori perché, anche se non comparabile a quella di altre aziende del settore, riesce in maniera lenta ma costante ad incrementare i guadagni e ad ampliare le proprie percentuali sul mercato mondiale.

La possibilità, quindi, che questo progetto vada avanti è comunque molto bassa ma c’è da dire che alcuni recenti dissidi con Microsoft, che pretenderebbe la cancellazione del primo tablet Nokia e il dimezzamento dei dispositivi Asha, potrebbero portare ad una notizia inaspettata e per certi versi gradita da una vasta porzione di affezionati Nokia/Android (noi compresi!).

Via