Nokia sta ancora lavorando su uno smartphone con Android a bordo

Nokia-Android-Lumia-Mountain-View

No, non siamo impazziti, non l’abbiamo sognato stanotte in preda agli incubi. Il cosiddetto “piano B” di Nokia, nel caso in cui le vendite di Windows Phone non fossero andate come sperato, non solo esisteva ma era, ed è, una realtà molto solida.

Oggi il sito cinese CTechnology diffonde ulteriori indiscrezioni a riguardo. Nokia, prima della notizia dell’acquisizione da parte di Microsoft, avrebbe iniziato la produzione di uno smartphone economico con a bordo Android, nome in codice “Mountain View”.

Questo smartphone, in stato di prototipo ma vicino alla versione finale, avrebbe montato un processore Qualcomm Snapdragon 200 8225Q ed era già in fase di test dal team di ricerca e sviluppo nella sede Nokia di Pechino, lì dove era stato sviluppato. Che il prototipo fosse in fase finale è confermato dal fatto che Foxconn avrebbe già prodotto e consegnato, ad oggi, più di dieci mila dispositivi prototipali.

La cosa più interessante è che, nonostante l’annuncio di acquisizione da parte di Microsoft, Nokia non ha annullato il progetto che continuerà ad essere perfezionato dal team di ricerca e sviluppo di Pechino almeno fino a Novembre, periodo in cui gli azionisti di Nokia daranno il definitivo via libera per l’acquisizione da parte del colosso di Redmond durante l’Assemblea Generale.

Realisticamente parlando, la situazione della sezione mobile di Nokia non è delle peggiori perché, anche se non comparabile a quella di altre aziende del settore, riesce in maniera lenta ma costante ad incrementare i guadagni e ad ampliare le proprie percentuali sul mercato mondiale.

La possibilità, quindi, che questo progetto vada avanti è comunque molto bassa ma c’è da dire che alcuni recenti dissidi con Microsoft, che pretenderebbe la cancellazione del primo tablet Nokia e il dimezzamento dei dispositivi Asha, potrebbero portare ad una notizia inaspettata e per certi versi gradita da una vasta porzione di affezionati Nokia/Android (noi compresi!).

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Lillo

    X me non è un problema di OS, sono dell’idea che bisogna dare tempo al tempo, x portare a se una bella fetta di mercato ci vuole tempo e questo alla nokia non manca. Io non possiedo un wp ma se avessi la possibilità di girare con due cellulari uno sarebbe un nokia con wp. Per me la bellezza dei wp è imparegiabile, non che l’usabilita, unita alla robustezza dei nokia è il massimo.Secondo me più che altro la nokia dovrebbe impegnarsi ad tenere wp al passo con i tempi, tante sono le cose da sistemare ma con il giusto tempo nokia si risolleverà. Non mi dispiacerebbe vedere un nokia con android ma sinceramente nokia ha fatto bene a distinguersi, sarebbe stato solo un altro brand con android mentre così è nokia!!=}

  • Pingback: Project N: è questo il progetto segreto di Nokia per Android? – Tutto Android()

  • beh ovvio, si sono adagiati per anni con quella immondizia di Symbian
    mentre la concorrenza galoppava alla grande, per questo che ora sono
    mezzi a gambe all’aria, non sarebbe potuto accadere altrimenti.

  • Gabriele Cinti

    me sfugge una cosa:
    se la microsoft ha acquistato la nokia, perchè montarci poi android?
    è come se la apple avesse comprato la nokia, e invece di montarci l’ios, ci montasse android anch’esso……

  • MimmoMiX

    Io sto bene col mio Windows Phone 8, dopo aver avuto Android..

    • matiu2

      ne siamo tutti felici.

      • MimmoMiX

        Grazie… lo immaginavo… per questo l’ho scritto…

        • BlackShooter97

          bella la personalizzazione della home , che colore hai messo?

          • Livio

            Ci sono tante belle personalizzazioni su Windows Phone.. specialmente nei colori, c’è il Nero Beige, Nero turchese, Nero azzuro di mare, Nero marrone fango, Nero verde pallude ecc ecc.

          • federico

            e poi puoi anche cambiare il colore!

    • rosario

      Complimenti io ho fatto fatto la stessa cosa,finalmente non mi ingrippo più con la testa(aggiornamenti,sfondi,widget,schermata home).quante stupidate,con Windows mi sento apposto.

      • rag

        Dipende da cosa vuoi dal tuo telefono. Il nokia 3310 è ancora perfettamente funzionale escludendo internet

      • Fabio

        bravo, sull’italiano però ci devi ancora lavorare un po’…

    • rag

      Vuoi il prodotto funzionale senza smenarci? compra apple, windows o simili. Vuoi una marea d’altre cose? Smenaci un attimo, vedi cosa ti combina android.

  • Matteo Menozzi

    e se il prossimo lumia fosse un ibrido

  • Giuseppe

    Sarei il primo a comprarlo un Nokia con Android.

  • marcoar

    Io continuo a non sentire la mancanza di nokia nel mondo android. Tutta questa sicurezza di un successo a mani basse da parte di nokia (nel momento in cui decidesse di entrare nel mondo android) francamente non so da dove derivi. Negli anni siamo stati spettatori di grossi fallimenti, decisioni azzardate e mal ripagate da parte delle aziende che hanno sostenuto dall’inizio il robottino. Gestire il robottino non è semplice. Specie ora che Lg e Sony sembrano facciano veramente sul serio

    • Andrea

      Guarda, ho un Samsung Galaxy S3 e ho visto e maneggiato tanti Nokia Lumia e ti posso dire che da quello più scarso fino ad arrivare al top di gamma, i Lumia a livello di materiali e robustezza sono di gran lunga superiori ai Samsung. Vincerebbe a mani basse per la storia dei telefoni Nokia, costruiti bene e con attenzione, con la caratteristica peculiare di durare nel tempo anche dopo numerose cadute. Avendo anche Android a bordo, con tutti i suoi vantaggi di personalizzazione, applicazioni, widget e tanto altro, sfonderebbe il mercato a mio avviso anche con le mani legate dietro la schiena. Fidati ;)

      • marcoar

        Assolutamente no. Non basta avere un terminale di buona fattura (altrimenti HTC dovrebbe essere il primo produttore di smartphone già da un po’ di tempo seguito a ruota da Sony). Ci sono tante altre variabili che sono in gioco prima tra tutte la capacità di integrare software e hardware e non è affatto scontata la riuscita. La storia può dare una gran mano ma non è con quella che “si vince” in campo hi-tech.

        • fabio

          un terminale di buona fattura dovrebbe essere una delle due uniche variabili da considerare! l’altra dovrebbe essere la qualità dell’OS montato!
          Altrimenti ci si trasforma in Samsung

          • marcoar

            dimentichi l’ottimizzazione. Variabile (per me) fondamentale.

        • Andrea

          La tua opinione è rispettabile, ma non la condivido. Ognuno ha i propri parametri di scelta ovviamente e sceglie in base ai propri gusti ed esigenze. Posso dirti con molta tranquillità che HTC per me non merita questa fama di smartphone con ottimi materiali, perché comprai a suo tempo un Nexus One e due mesi dopo la cover posteriore finì male, e lo tenevo in tasca o nel borsello con relative cover di protezione. Ho visto anche molti Desire malconci a livello di cornici e cover posteriori quindi, magari escludendo qualche telefono riuscito meglio, per me HTC non ha tutto questo vantaggio rispetto ai telefoni Nokia. L’integrazione tra software e hardware è possibile, certo non è scontata la riuscita ma Android è un OS molto versatile e dinamico e sui telefoni Nokia andrà secondo me più che bene! La storia, al contrario di quanto tu affermi, è più che un vantaggio per Nokia, perché va ad arricchire il brand e il prestigio di un’azienda, e il consumatore altroché se ne tiene conto.
          Io la penso così pur non denigrando le altre aziende come Samsung che ottimizzano i propri device al massimo, e sfornano ogni anno prodotti di ottima fattura, o come LG e tante altre aziende! Però secondo me Nokia rimane sempre la migliore per qualità!

    • Gianluca Guttilla

      La sicurezza che nokia avrà successo c’è per vari motivi anche se ormai Samsung è comunque irraggiungibile:
      -i device nokia hanno sempre i migliori in materiali, ricezione, fotocamera, speaker ecc.
      – nonostante al momento non brilla nelle vendite è comunque molto seguita e apprezzata da chiunque per la qualità dei suoi prodotti, e le persone che aspettano un nokia android sono veramente tante. Inutile paragonarla con HTC&co perché il mondo è popolato da persone che spenderebbero 700€ solo per marchi blasonati come Samsung , Apple e anche nokia. Neanche LG e SONY sono marchi blasonati in campo mobile, figuriamoci HTC… Ho consigliato a chiunque si comprare un HTC one al posto di s4 ma nessuno conosce “sta marca cinese”, o di comprare un huawei al posto di un galaxy ace, ma la gente non ascolta eal massimo si compra un nokia windows (che consiglio pure, ma alle persone che non hanno necessità di infinite app installate e millemila funzioni e personalizzazioni di android)

      • marcoar

        Il discorso è: parliamo di successo commerciale o di successo vero e proprio? Un successo commerciale (per l’elevato grado di fidelizzazione del marchio nokia) è fuori discussione. In un blog che segue così da vicino questo mondo, però io mi aspetto di fare un discorso un filo più approfondito e non concentrarsi sul mero successo commerciale di un marchio. Ovvio che è un mio parere

        • Gianluca Guttilla

          Beh ogni anno vediamo scontrare il top di gamma samsung col top di gamma HTC e nelle vendite ne esce sempre vincitrice e di molto samsung, ma immagina una sfida a 3 tra top di gamma android con nokia, samsung e HTC..
          Secondo me Nokia venderebbe senza problemi almeno il doppio di HTC a prescindere dalla qualità del prodotto (certo non deve far schifo in confronto xD).

          Col tempo potrebbe avvicinarsi anche a samsung perché in giro si vede che è pieno di estimatori nokia che però non amano windows phone, tutti i miei colleghi comprerebbero un nokia android (e sono una ventina), tra cui gran parte sono attualmente utenti apple.
          Ad ogni nuovo smartphone nokia chiunque resta stupito dal design, o come nel nokia 1020 dalla fotocamera, però poi il discorso finisce sempre con “peccato che è windows”.

        • fabio

          Ad esempio (mia opinione) la fortuna di Samsung è un “mero successo commerciale”. se escludiamo i modelli di punta famiglia galaxy S 2 3 e 4, i modelli di fasce commerciali inferiori, hanno vita brevissima, scarsi aggiornamenti e per ognuno di essi, esiste un equivalente in prezzo migliore nelle caratteristiche. vedi LG Huawei e HTC.

          Nokia esiste da più tempo ed ha un mindshare maggiore, la qualità dei dispositivi nokia è fuori discussione, con un OS vincente e popolare come Android, la vittoria sarebbe sicura.
          Chi tra gli amatori android tra quelli che hanno avuto un 3210 o un 3310 e altri “best”, non sarebbe felice di comprerebbe nokia se questa montasse il robottino?

          • marcoar

            quello su cui io cercavo di concentrarmi è l’assoluta sicurezza di molti nell’assoluta riuscita del binomio nokia-android. I telefoni da te citati (eccezion fatta per il gs2) hanno goduto di un stremo successo commerciale ma si sono dimostrati qualitativamente (non mi sto riferendo solo ai materiali o all’assemblaggio) dei prodotti poco più che buoni. Ripeto, secondo me in un blog che tratta di questo si dovrebbe porre l’attenzione su questo, sulle possibilità di nokia (o qualsiasi altro produttore) di rendere un buon prodotto non solo commercialmente parlando. (i numeri di vendita fanno riempiono le tasche all’azienda ma è la qualità intrinseca del dispositivo quella che deve interessare a noi utenti “avanzati)

          • fabio

            ti do ragione.
            Ma se nokia riuscisse ad uscire da questo stallo, avendo un’ulteriore possibilità, non credo che ricommetterebbe l’errore fatto.
            Quindi credo che la qualità diventerebbe il motto dell’azienda con l’obiettivo di ottenere qualità costruttiva sw + hw con conseguente successo commerciale.
            L’hw è già buono, con android sarebbe ancora meglio (mia opinione).
            ne sono sicuro. o comunque è quello che spero!

  • Il Morre

    anziché tirarsi (scusate il termine) le fucilate nelle p***e avrebbero fatto prima creare 2 linee:
    1) Windows Phone
    2) Android
    come hanno fatto (correggetemi se sbaglio) Samsung ed LG (poi non ricordo altri). Dalle vendite, critiche etc avrebbero capito dov’era il guadagno.
    Io personalmente: uno smartphone android della Nokia l’ho sempre sognato, ma ora se la sono proprio cercata..

    • Freddy

      Con una singola linea hanno creato invece dei prodotti eccellenti e innovativi, vedi mappe, fotocamera, design ecc. Prendi un samsung windows phone, fa semplicemente SCHIFO.

      • Il Morre

        si quello è vero :) ma c’è da dir che samsung ha fatto SOLO ANDROID per mooolto tempo.
        poi samsung non ottimizza e non aggiorna mai niente.

        • rag

          No, aggiorna. Il punto debole è la tempistica. Ma il modding risolve queste sciocchezze.. ovvio, devi saperci fare. Ma nemmeno tanto

          • Il Morre

            si quello è vero :) volevo prendere il nokia n9 (meego) e installarci sopra android forzatamente..ma alla fine ho rinunciato ad asquistarlo ^^

      • Nokia ha un vantaggio dalla sua parte, ha un’eccellente comparto hardware, peccato che questo fiore all’occhiello l’abbiano lasciato ammuffire scegliendo Windows Phone dal lato software, il quale, non entro nel merito che possa piacere o meno, non attrae il grande pubblico ed i dati delle vendite parlano chiaro.
        Col senno di poi potremmo dire che se avessero scelto anche android avrebbero potuto fare bene, ma ormai la zappata se la sono data, le loro scelte le hanno fatte, quindi, buona fortuna Nokia, il giorno che la vedremo fallire ricorderemo il tanto amato 1610.

        • Freddy

          Stai scherzando sul comparto hardware, spero! Basta pensare ai Symbian che mi viene la pelle d’oca, dai. Fotocamere fantastiche su telefoni assolutamente ORRENDI… La scelta é stata fatta bene, senza Microsoft secondo me se la sarebbe comprata google o qualcun altro. Meglio la Nokia indipendente e originale che abbiam visto finora di una Nokia che sceglie Android e rimane una marchetta di nicchia.

          • fabio

            bhè l’hardware è sempre di fascia medio alta, te stai parlando di design, che può piacere o no.

          • Nokia ha un’esperienza ventennale su quello che è l’hardware, citi Symbian che non ha nulla a che fare essendo software e citi modelli orrendi, potrebbe anche essere che siano orrendi resta il fatto che l’hardware di Nokia è sempre stato all’avanguardia, i primi modelli con ottiche Carl Zeiss risalgono ai primi anni 2000.
            Quando acquistai il Nokia 1610 nel 1996 era già considerato un gioiello di tecnologia, altro che balle!

          • Freddy

            Peccato che venisse equipaggiato solo symbian sui terminali… Mentre uscivano telefoni come s2 e iphone 4 Nokia tirava fuori processori a 600MHz su schermi al massimo in nHD, il tutto lontanissimo dalla fluidità di iPhone. Parliamo delle app? E del sistema operativo assolutamente OSCENO che si blocca ogni cinque minuti? Parliamo del Nokia N9, nato già morto? Dovevano svegliarsi prima, Windows era l’ultima spiaggia.
            magari nel 2000 questo era ok come trend, ma si sarebbe dovuta svegliare ben PRIMA se avesse voluto usare Android. Ora é tardi. Io ho un Lumia e sto da Dio, é DIVERSO dalla massa, ed é per questo che Nokia é riuscita a frenare un sacco le perdite nell’ultimo quarto del 2013… Di sicuro non grazie ad Android. In cina hanno venduto una MAREA di Lumia 520, per dire. Fascia bassa, per giunta! Va sottolineato che in Europa Nokia possiede importanti fette di mercato soli grazie ai lumia…
            certo non nego che lo zampino di elop potrebbe esserci in tutto questo…

  • Che craponi… avrebbero potuto fare molto bene con android e invece guarda ora come stanno messi…

  • Dario Garcia

    E perché non un top di gamma? :-/

    • Carmine Domenico Stanzione

      Ha più senso uno economico. Solitamente le aziende che si buttano su un nuovo prodotto testano il terreno con i prodotti economici. Aggiustare il tiro è più semplice e le perdite sono minori. Inoltre il ritorno di immagine negativo per un top gamma che fallisce è enorme e lo scotto potrebbe fermare tutto mentre per un entry level è irrisorio. Gli esempi sono tanti, Sony, Huawei e tra chi ha provato subito con un prodotto “premium” fallendo come HTC ed LG nei tablet! ;)

      • Dario Garcia

        E’ anche vero però, che il 90% del target aspetterebbe un bel top di gamma Nokia e non un entry level :-)

        • foodddi

          Io sono sicuro che la nokia venderá un botto con uno smartphone Android. … la nokia produce telefoni solidi…

          • Freddy

            Non venderà MAI sull’alta gamma con i preconcetti che la gente si è fatta sui samsung e gli iphone, purtroppo.

          • Gianluca Guttilla

            I preconcetti su nokia non sono ancora morti, chiunque riconosce la qualitá dei prodotti nokia ma per adesso vogliono tutti android… Quindi di sicuro venderebbe molto più di HTC e tutti gli altri marchi … Solo Samsung resta irrecuperabile ormai

          • Freddy

            Certo, Samsung vende idee non sue scopiazzate qua e là… Comunque non mi pare che stia andando molto bene nemmeno per HTC e Sony.

          • Gianluca Guttilla

            Tutti copiano… Io non sono un fan Samsung ma obiettivamente tutto questo copiare non lo vedo… Copia come tutti gli altri… E se android e Samsung hanno copiato Apple all’inizio, ultimamente possiamo dire anche il contrario.
            E lo so bene che HTC e Sony non vanno alla grande, ma HTC è poco pubblicizzata e quando consiglio a tutti di comprare HTC one mi chiedono “cosa è sta marca cinese”, e Sony in campo mobile non è molto blasonata cosi come LG. Nokia invece tutt’ora è uno dei marchi più blasonati e apprezzati dall’utente medio, solo che la priorità al momento sta su Apple e Samsung, e soprattutto su android, e conosco tanta gente che aspetta un nokia android, di cui gran parte sono addirittura utenti apple. Un nokia android sarebbe rivoluzione, ne parlerebbero perfino ai telegiornali e la gente andrebbe a comprarlo di sicuro.

          • ghespo

            Non credo che Nokia faccia bene a passare ad android, troppe richieste inaccettabili da parte di google, e poi il mercato e’ gia’ fin troppo saturo di cellulari android sarebbe difficile rubare quote di un certo valore a samsung e co., gli errori sono stati quelli di aver rinunciato a sviluppare un proprio sistema operativo all’altezza del buon vecchio symbian in grado di sostituirlo, non che non ci abbia provato, vedi meego, e’ solo che non ci ha creduto…

          • Gianluca Guttilla

            Purtroppo un OS nuovo ha il grande svantaggio di non avere un comparto app decente, ora come ora android e iOS dominano senza rivali e gli sviluppatori non hanno motivo di programmare app per altri OS, e poi c’è pure win phone…
            Secondo me Nokia dovrebbe passare ad android e fare una bella interfaccia tutta sua e un sistema ben ottimizzato (non come fa samsung…), d’altronde android lo possono plasmare a loro piacimento e mettere perfino un interfaccia identica a win phone (tanto per sparare una ca**ata). Questo è l’unico modo “facile” per cercare di prendere campo su samsung, ma con un nuovo OS è quasi impossibile ormai.
            D’altronde nel mondo android solo samsung sta avendo un successo paragonabile (e adesso anche superiore) ad apple, al secondo posto chi c’è? HTC e LG? Nokia potrebbe fare il culo a entrambe senza smuovere un dito, e di sicuro tra lumia e “android” prenderebbero una grande fetta di mercato, ed è già qualcosa rispetto alla situazione odierna.
            Spiegatemi perchè non fare la prova, Nokia in europa ha milioni di estimatori e android è l’OS nettamente più richiesto sul mercato (ed è un dato di fatto).
            Se fanno un device android top con fotocamera da 41 mpx come il lumia 1020 ci sarebbero le file ai negozi (perché l’utente medio ci tiene ai mpx, stupida HTC che hai fatto una bestia di telefono ma quando lo consiglio la gente indecisa sceglie s4 per i megapixel >.<).

          • foodddi

            io aspetto nokia con android… e secondo me venderà un botto… la maggioranza di utenti android possedeva nokia… ma anche gli utenti apple possedevano un nokia….. la nokia e un marchio ben solido nella nostra mente… soo sempre io il primo a vedere le loro prime uscite… ma aimè con WP non so se spenderei sti soldi….

          • Gianluca Guttilla

            ecco, il marchio nokia in campo mobile è il marchio più solido dopo apple e samsung, il classico utente medio ignorante vede solo questi 3 marchi, e molti non spenderebbero mai 700€ per un HTC o un LG nonostante il device sia migliore, ma fanno discorsi tipo “se devo spendere tutti questi soldi almeno prendo qualcosa di famoso e apprezzato da tutti e vado sul sicuro”.
            Invece con nokia è un altro discorso… windows phone purtroppo non sta riscuotendo successo (e se non era per nokia secondo me sarebbe stato un fallimento), e la gente non compra nokia SOLO per il sistema operativo.

          • foodddi

            sai quanti voli ho fatto fare ai miei nokia? uno addirittura dal secondo piano… e funzionavano sempre…. sinceramente ho un samsung adesso… non è male ma non mi soddisfa a pieno….

          • Freddy

            Difatti io l’ho comprato per la straordinaria e ancora adesso innovativa fotocamera, ( scopiazzata nelle funzioni da samsung :D ) per la ricarica wireless integrata, per lo schermo HD di dimensioni accettabili, per la UI diversa…

            Oggi per curiosità sono andato a vedere un note 3… Una selva oscura, davvero. Non sapevo neanche dove iniziare. L’idea base “i nokia sono più facili da usare” non è ancora tramontata, e con WP si è mantenuta al 100% direi :D

          • man

            Samsung=qualità materiali bassa e android…vendite
            Nokia=qualità materiali altissima e windows phone…fallimento
            È facile notere la differenza

Top