È la prima volta che Google rilascia una nuova versione di Android, in questo caso Android 7.1 Nougat, dotato di funzioni esclusive per i propri smartphone. Così succederà che alcune funzioni saranno presenti solamente sui nuovi Pixel, i primi a marchio Google e non sarà possibile utilizzarle sui “vecchi” Nexus.

Con il rilascio della prima Developer Preview di Android 7.1.1 Nougat, avvenuto ieri, sono arrivate le prime conferme sulle feature che non saranno disponibili per LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P. Si tratta della modalità Night Light e delle gesture sul lettore di impronte digitali. A confermarlo è il Googler Ian Lake in un posto su Google+.

Night Light permette di ridurre la componente blu nelle ore notturne, colorando in pratica il display di una tonalità rosso/rosa, che dovrebbe facilitare il sonno. A causa dell’utilizzo di un componente hardware, assente sui Nexus dello scorso anno, la funzione non può essere attivata.

Lo stesso discorso vale per il lettore di impronte digitali che non supporta le gesture. Niente swipe verso il basso per aprire la tendina delle notifiche quindi visto che nessun software può compensare una carenza hardware.