Subito dopo aver appreso la notizia, devo ammettere di essere rimasto molto sconcertato, poichè si attendeva da molto tempo l’aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich per il Nexus S. Il nuovo sistema operativo mobile di Google sembra essere stato creato apposta per contribuire a ridurre i consumi della batteria, obiettivo raggiunto attraverso una serie di ottimizzazioni e ad un nuovo kernel, ma che sembra non essere stato raggiunto con il Nexus S. Nei giorni scorsi, infatti, il secondo smartphone della serie Nexus ha ricevuto ufficialmente l’aggiornamento ad Android 4.0, che è possibile installare recandosi al relativo articolo.

Dopo l’aggiornamento però, la stessa Google è rimasta sorpresa quando si è accorta di alcune anomalie che affliggevano il dispositivo, sospendendo di fatto l’aggiornamento OTA. Le anomalie sarebbero legate ad un pesante utilizzo della CPU e ad un consumo eccessivo della batteria. I due problemi sono sicuramente correlati tra di loro, in quanto ad un utilizzo maggiore della CPU, corrisponde un calo sempre più repentino della carica della batteria, poichè la CPU stessa richiede più risorse. In particolare, il Nexus S rimarrebbe sempre “sveglio” anche a display spento, facendo scaricare velocemente la batteria.

Google però sta già lavorando ad un fix per risolvere tale problema e si vocifera che possa trattarsi di alcuni bug legati ai driver del kernel.

Se qualcuno ha installato l’aggiornamento sul Nexus S, magari può fornirci informazioni riguardo il consumo della batteria, andando semplicemente in Impostazioni > Info su telefono > Utilizzo batteria per verificare anche se vi è un massiccio utilizzo della CPU da parte del sistema operativo. Per ora purtroppo non c’è molto da fare, solo attendere una rapida, si spera, risposta da parte di Google.

[Via]