Nexus S: Google sospende l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich

Subito dopo aver appreso la notizia, devo ammettere di essere rimasto molto sconcertato, poichè si attendeva da molto tempo l’aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich per il Nexus S. Il nuovo sistema operativo mobile di Google sembra essere stato creato apposta per contribuire a ridurre i consumi della batteria, obiettivo raggiunto attraverso una serie di ottimizzazioni e ad un nuovo kernel, ma che sembra non essere stato raggiunto con il Nexus S. Nei giorni scorsi, infatti, il secondo smartphone della serie Nexus ha ricevuto ufficialmente l’aggiornamento ad Android 4.0, che è possibile installare recandosi al relativo articolo.

Dopo l’aggiornamento però, la stessa Google è rimasta sorpresa quando si è accorta di alcune anomalie che affliggevano il dispositivo, sospendendo di fatto l’aggiornamento OTA. Le anomalie sarebbero legate ad un pesante utilizzo della CPU e ad un consumo eccessivo della batteria. I due problemi sono sicuramente correlati tra di loro, in quanto ad un utilizzo maggiore della CPU, corrisponde un calo sempre più repentino della carica della batteria, poichè la CPU stessa richiede più risorse. In particolare, il Nexus S rimarrebbe sempre “sveglio” anche a display spento, facendo scaricare velocemente la batteria.

Google però sta già lavorando ad un fix per risolvere tale problema e si vocifera che possa trattarsi di alcuni bug legati ai driver del kernel.

Se qualcuno ha installato l’aggiornamento sul Nexus S, magari può fornirci informazioni riguardo il consumo della batteria, andando semplicemente in Impostazioni > Info su telefono > Utilizzo batteria per verificare anche se vi è un massiccio utilizzo della CPU da parte del sistema operativo. Per ora purtroppo non c’è molto da fare, solo attendere una rapida, si spera, risposta da parte di Google.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Andrea Vari75

    ..ho tenuto ics per meno di 2 ore..consumava la batteria a vista d’occhio e la luminosità dello schermo andava per fatti suoi..

  • http://twitter.com/reloweb Francesco Catino

    Spero in un fix prima di natale, ma credo non arriverà per adesso, penso l’anno prossimo…

  • Giuseppe Maggiore

    mah … ok forse durante l’utilizzo consuma un po di più ( ma è anche vero che un po tutti lo stiamo usando anche un po di più per provarlo e abituarcici ) il vero bug è IL BROWSER … lento a caricare, crasha, il renderng con le pagine grosse non funziona bene o a volte non funziona proprio, il classico test di caricare repubblica è un agonia anche sotto wi fi … ed è un vero peccato perchè al di la di questo piccolo problema mi piaceva molto come era stato migliorato a livello di sync con chrome e di gestione in genere sopratutto nell’accessibilità, speriamo in un buon fix anche su questo problema !!!!

  • Lorenzo

    ok sospendono l’aggiornamento… e cercheranno di fixarlo, ma tutti i possessori del i9023 come faranno l’aggiornamento senza recovery?!?! mi sa che quelli che se ne intendano dovranno usare odin e quelli che non se ne intendono avranno un nexus s che mangia la batteria…

  • Pingback: Galaxy Nexus: problemi batteria come nel Nexus S - Tutto Android()

  • Tommaso Avallone

    Vero anche per me consumo 31% e rallentamenti su alcune app. Browser con vari crash… per il resto bilancia con molti altri migliorie . Aspettiamo aggiornamenti

  • Marinifil

    Si è esatto! Oggi x curiosità sono entrato per caso in consumo batteria e ho detto “ma che ca****?”!!! Media server e sistema operativo android consumava no sul 20-30% ciascuno!!!una cosa: impressionante!!

  • Lukappaseidue

    io ho aggiornato manualmente usando la versione FULL e non aggiornamento scaricata da XDA. Non ho notato alcun peggioramento della batteria. Ne impuntamenti. Da un’occhiata al consumo della batteria vedo che in effetti il “mantieni attivo” non è proprio basso. Cmq dopo 6 ore di utilizzo del telefono sono al 64% (no wifi, ma sempre connesso 3g, whatsapp, sync, widget Infocosti TRE, market update, Rom manager per verifica nuove rom.
    Ho installato il kernel di Ezekeel GLADOS 2.2 e attivato il LAZY GOVERNOR …. sembrerebbe tutto ok.
    P.S. mi chiedo perchè ci sono due file diversi per aggiornare il nexus S. il mio è da 160 mb? (NEXUS S GT.i9020T AMOLED)

  • Antonio

    Installato ieri sera,questa mattina ho preso il mio nexus e nel solo tragitto Torino Bergamo in circa 2 ore il 60% della batteria era già andato………..

  • Fabio

    aggiornato ieri sera e devo complimentarmi perche’ ha una grafica bellissima. devo ammettere l’elevato consumo della batteria: schermo 32% e sistema operativo 18%…… trovo migliormento nel WIFI un po’ piu’ lento il browser standard rispetto a prima. per il resto sembra tutto ok, affrettatevi con questo fix………………

  • Gianluk

    Ah, meno male che non sono l’amico che ha problemi.. Io ho riscontrato consumo eccessivo di batteria, browser piantato, force close vari.

  • Sigmund Flower

    A me è tutto ok…sistema al 16% utilizzo della batteria nella norma, ho notato migliorie nel wi-fi

  • Roberta Volpe Vr

    c’é modo di annullare aggiornamento?

  • Gmagrino

    ho installato IC ma è una vera m…. mi ha bloccato l’accesso al wifi, consuma tutta la batteria e non riesco ad disinstallarlo…….

  • Lenoci57

    Stavamo aspettando questo Benedetto aggiornamento Che sia pensava ad un regalo di Natale da parte di google ed invece cosa succedere lo sospendono ……….siamo ancora anni luce dalla mela morsicata google datevi una svegliata state facendo un bel casino Buon Natale

    • Luca

      Guarda che anche con iphone 4s appena uscito c’è stato lo stesso identico problema di consumo spropositato della batteria, eh! Solo che la il problema era sul telefono che montava IOS apposta per quel modello, qua il problema si crea portando una versione del sistema operativo ad un modello “inferiore”.
      Da un certo punto di vista meglio così che come è successo con iOS nuovo xD

  • G Prezzam

    in effetti dopo l’aggiornamento ho notato un rapido consumo della batteria, con uso elevato della CPU rispetto a prima. NON VI NASCONDO CHE SONO MOLTO DELUSO della nuova release. Non ho avuto l’impressione di avere avuto un salto qualitativo, ma quasi il contrario

  • Oz Nthr

    Installata dal 16/12 e non ho notato nulla di particolare, devo dire che però alcune applicazione hanno perso fluidità quello si…

  • Francescomiddle

    Aggiornato tramite ora, in effetti la batteria sembra durare di meno.
    Molti crash del browser tant’é che utilizzo dolphin.
    In attesa del fix
    Francescomiddle

  • http://profiles.google.com/crisiandrea Andrea cRIsI

    Quoto, è l’unica pecca di ics su nexus s, il resto funziona tutto alla grande, nel mio caso la cpu consuma il 29% della batteria contro il 30% del display che disolito era la maggior fonte di consumo…

  • Pittomc

    io ho totale cpu 2m 52s e mantieni attivo 45 m tolto dalla carica stamattina la batteria e al 60 percento ho scaricato due o tre programmi un album di musica e lo ho ascoltato per 1 oretta e mezza poi ricevuto una decina di mail e fatto 3 o 4 chiamate…….la batteria va benissimo niente da lamentarmi sulla cpu

  • Jul

    effettivamente è vero..sul mio esemplare (9023) il consumo della batteria è decisamente maggiore;anche in stand by..
    utilizzandolo poco si ha un consumo di circa il 10% per ogni ora..il che mi sembra decisamente discutibile…
    speriamo in un fix rapido ed efficiente da parte di google perchè ora come ora la giornata intera non la regge..

  • http://profiles.google.com/alex.flow01 Alessandro Fiorito

    Effettivamente la durata della batteria del mio Nexus non è migliorata. Non è nemmeno peggiorata eh, però non c’è stato quel migliore utilizzo di cui si parlava.

    In 11 ore di utilizzo lo standby si è preso ben il 5% di consumo! La RAM usata è circa 270MB con niente di particolare aperto…

  • Alessandro Belloni

    io non ho verificato per ora problemi di questo tipo… l’aggiornamento mi sembra andato a buon fine e di problemi per ora mi sembra di non vederne.

    • Vincent_r6

      io onestamete ho disattivato l’NFC ed ho recuperato qlks ma cmq bisognerebbe informare google che gli i 9023 hanno il problema dello schermo nero entrando in recovery!

      • Alessandro Belloni

        si questo è capitato pure a me.

        • Marco

          Oltre al consumo di batteria (Dura un terzo rispetto a prima) aggiungo che ci sono problemi seri di sincronizzazione con Exchange. La mia mail aziendale non mi funziona piu. Problema assai serio. Evitate l’upgrade.

Top