Vedendo tanti commenti insoddisfatti su questo nexus s ho deciso di condividere con voi le mie opinioni e quelle di alcuni lettori di tuttoandroid che hanno scambiato con me, sperando di discuterne anche con voi e capire se l’insoddisfazione è dettatata da rumors “gonfiati” o da necessità vitali di possedere uno smartphone con potenze inaudite:

Qualche argomento potrebbe ripetersi, ma ribadisco si tratta di un mix tra conversazioni email e dal vivo riviste e pubblicate.

Inizio con un piccolo confronto, ne avrei fatto a meno di citare apple in questo discorso, ma inziamo un pò parlando della concorrenza per arrivare a noi: l’ iphone 3gs, successore uscito un anno dopo al 3g, era simile in tutto sopratutto esteticamente all’iphone 3g, non portava nemmeno il flash o display nuovo come miglioria, portava un semplice giroscopio ed una fotocamera con un solo pixel in più, si gridò alla rivoluzione!

Ho detto questo per farvi capire che con la “scocca” del 3g rivista ed aggiornata hanno “vissuto” un altro anno, in tutto ciò le vendite sono rimaste inalterate, mentre google cosa ha fatto dal nexus one al nexus s? ha migliorato molto di più perchè se sommiamo: processore più veloce, memoria interna inand da 16gb, sistema operativo nuovo, giroscopio, ecco che le prestazioni saranno quasi sicuramente sopra le aspettative e nettamente migliori del predecessore, se poi a ciò ci mettiamo un display rivoluizionario nella forma e nella tecnologia del vetro anti-impronta che lo ricopre e una tecnologia NFC, sicuramente sarà un punto di partenza che verrà introdotto in tutti i prossimi terminali; se avesse introdotto apple un display curvo con la particolarità di essere anti impronte, tecnologia nfc e memoria inand si gridava al miracolo e tutti a santificare steve jobs….

Google con il nexus one ha introdotto hardware immaginabili, nessuno ancora riesce a superare ampiamente in termini di numeri 1ghz e 512 ram del nexus one(che fu commercializzato a natale dell’anno scorso!!!), nessun produttore quindi è riuscito a fare di meglio inserendo che ne so, un processore 1.5 o un dual core, visto che in un anno i pc sono passati nel giro di un anno da un core duo a un core i7 senza grossi problemi.

Google, e penso un pò tutti i produttori, non vogliono stravolgere ancora il mercato(con dual core o processori a 2ghz) semplicemente perchè gli smartphone stanno andando ora di moda provocando vendite che non tendono a placarsi, quindi è un periodo di fermo avanzamento hardware perchè gli smartphone attuali fanno ancora gola e lo saranno ancora per molto con le caratteristiche che hanno, nel frattempo però stanno già studiando per bene cosa proporre in futuro con dual core o processori grafici simili a quelle delle consolle, ma ne passerà di tempo (non due-tre mesi per intenderci).

La memoria flash inand, facendo una velocissima ricerca su internet, ho trovato che queste memorie sono esterne (ed interne), sono memorie di massa ultracapienti e ultraveloci, molto di più delle microSD, che portano quindi a notevoli incrementi di prestazione poichè essendo memorie ultraveloci le applicazioni verrebbero eseguite in tempi eccezionalmente rapidi e anche la cattura dei video non subirebbe rallentamenti dovuti ai tempi di memorizzazione del video in memoria(soltanto per citare piccoli esempi) per approfondire lo studio di queste memorie vi consiglio questi due link1 e link2.

E’ vero che eravamo ansiosi di questo successore del nexus one ma non potevamo pretendere che a dicembre, ne tantomeno a gennaio, venisse commercializzato un terminale che abbia caratteristiche hardware tali da portare una nuova rivoluzione nel campo hardware; il ragionamento potrebbe risultare facile, sulla scia dello slogan di google “mille teste sono meglio di una” si saranno fatte queste domande:
il nexus one va bene? si, ed è anche molto fluido con froyo, cosa possiamo cambiare? estetica e display, ok però affidiamoci a samsung che ci da hardware di livello superiore( il processore Cortex A8 da 1 GHz Hummingbird è il migliore che ci sia sul mercato attualmente, migliore senza paragoni al qualcomm del nexus one), estetica rivista resa più elegante ad unico colore(che può piacere o no) ed infine display super amoled il migliore sul mercato che può competere ed in certi versi superare il retina di apple.
Che innovazioni possiamo portare? nfc, schermo anti impronte e leggermente(non a banana come molti dicono) curvato per una migliore ergonomia…a tutto questo mettiamoci il software nuovo che non è altro che un miglioramento del già ottimo froyo.

Tornando al discorso novità hardware non potevano presentare troppe differenze rilevanti dal galaxy s altrimenti samsung si sarebbe “tirata la zappa sui piedi” visto che oltre a creare malumori verso l’azienda, vedeva il suo galaxy s superato e quindi super svalutato dopo pochi mesi da un prodotto costruito da lei.

Ulteriori mancanze che vengono contestate sono: mancanza di registrazione video in 720p e slot per sd, alla prima la risposta è semplice, ovvero basta un aggiornamento software e si risolve (anzi sicuramente risolverà google) visto che la fotocamera ha le condizioni necessarie a soddisfare i requisiti del tanto blasonato video HD, mentre per quanto riguarda l’estensione di memoria mi andrebbe di rivolgere una parola ai possessori di galaxy s che hanno una memoria interna di 8gb: avete mai occupato tutti ed 8 gb della memoria interna e quindi costretti ad usare la micro sd? penso che la stessa domanda può essere posta a possessori di desire HD che hanno una memoria interna di 1gb circa.

Concludo dicendo che sugli smartphone sta succedendo la stessa cosa che di solito vedo negli acquisti di pc fissi o portatili: tutti a chiedere processori ultra potenti (che li gonfia la bocca solo a pronunciarli ), con ram ed hard disk infiniti e funzioni di di tutti i tipi: e poi scopri che lo usano solo per navigare in internet nei social network.

[grazie a giuseppe, mario e lello ]