Del Nexus S se ne sta parlando tanto, nel male, con critiche insensate da parte di alcuni utenti, nel bene da parte nostra, anzi di alcuni, che scriviamo articoli. Se ne è parlato talmente tanto che gingerbread, la nuova realease Android è passata in secondo piano, come se non importasse tanto.

Ma perchè viene tutt’ora criticato? perchè vanta soltanto di una CPU da 1GHz Hummingbird, mentre molti volevano il dual-core, 512 MB di RAM, schermo 4 pollici con risoluzione 800 x 480 Super AMOLED display contour con vetro anti impronte, 16 GB di memoria interna Inand non espandibile, poca per alcuni che vogliono metter su famiglia in questo terminale, fotocamera posteriore da 5 mpx, poca per alcuni che vogliono diventare registi ed infine è dotato di fotocamera anteriore per le videochiamate.

Ma non tutti sanno che l’hardware è solo metà della storia, la grande novità sta nel fatto che il Nexus S mette in mostra le principali evoluzioni del sistema operativo Android, vale a dire, gingerbread (o la versione 2.3). L’aggiornamento viene fornito con una serie di nuove funzioni a fianco di alcuni miglioramenti dell’interfaccia utente che fa capire quanto google tiene all’evoluzione del suo sistema operativo per dispositivi mobili, qualcuno potrebbe chiedersi: ma il software sarà disponbile per tutti, dove sta la novità bhè la risposta è semplice: il nexus s è la massima espressione di gingerbread, senza personalizzazioni(touchwiz, sense), senza dover aspettare mesi (nella migliore delle ipotesi) in miglioramenti tramite aggiornamento o versioni successive del software, la certezza che le applicazioni siano tutte compatibili visto che diventerà il nuovo terminale di riferimento degli sviluppatori (come lo è tutt’ora il nexus one); ma vista la politica di vendita adottata ora da google, si prevede tutt’altro che un flop.

Archiaviati, o quasi i discorsi prima affrontati,che accompagneranno questi giorni di attesa fino alla sua commercializzazione, oggi vorrei parlare con voi di qualità delle telefonate, Fotocamera, durata della batteria:

Qualità delle telefonate

Questo terminale prima di essere uno smartphone è principalmente un cellulare, deve poter telefonare, altrimenti se questo parametro per noi non è importante o gestito da altri dispositivi vuol dire che ci serve un tablet.
La qualità del suono in chiamata è in linea con i migliori terminali in circolazione, le chiamate in vivavoce(stesso discorso per la musica) viene riprodotta bene con un ottima voce dall’altoparlante esterno, addirittura, ci riferiscono quelli di engadget, riescono ad effettuare telefonate all’interno della loro redazione dove l’iphone4 non può.

Fotocamera

La fotocamera è ottima, il difetto che presentava il nexus one, ovvero un alone rosa su fotografie bianche, non è presente, a detta sempre da parte di engadget, è la migliore in circolazione, purtroppo i video risultano si di altissima qualità 720 x 480 ma manca ancora qualche frame per poterla reputare HD, correzione sofrtware quindi che verrà risolta con il primissimo aggiornamento.

Per quanto riguarda la fotocamera anteriore non c’è molto da dire, bassa qualità ovviamente rispetto a quella posteriore, ma sufficiente per fare videochiamate in maniera limpida e pulita.

Durata della batteria

La batteria è di 1500mAh, engadget riferisce che ha passato ben 20 ore ad utilizzare il terminale in maniera intensa prima che il nexus s si arrendesse al caricabatteria, quindi la giornata intera la si affronta tranquillamente.

Di batteria, qualità delle telefonate e fotocamera voi che ne dite?

[via]