Nexus Q con CyanogenMod 9 si trasforma in un PC Android

google-nexus-q-musica

Al Google I/O 2012 aveva destato qualche polemica la presentazione di un nuovo dispositivo inedito della serie Nexus, il Nexus Q. Da Google è stato definito un Media Center Cloud-Oriented, ovvero un media center Android capace di riprodurre musica e video in cloud tramite un televisore o un impianto stereo. E’ inoltre dotato di NFC ed è quindi possibile avvicinargli un qualsiasi dispositivo NFC magari per potergli trasferire informazioni su di un brano o su di un video che poi riprodurrà.


In pratica queste operazioni già le si potevano effettuare con Android grazie alla connettività DLNA o Bluetooth, e proprio in seguito a considerazioni sono nati tanti interrogativi riguardo l’effettiva utilità di tale dispositivo. Ora, però, grazie allo sviluppatore Jason Parker, il Nexus Q è in grado di far girare la CyanogenMod 9, grazie alla quale per la prima volta su tale dispositivo è possibile implementare una UI, cosa che fino ad ora non era ancora stata fatta. In questo modo il Nexus Q può essere utilizzato anche come un vero e proprio PC con a bordo Android. Anche se il Nexus Q, almeno per adesso, non sarà commercializzato in Europa, è interessante notare come esso probabilmente sia un dispositivo più interessante di quanto si potesse inizialmente pensare.

Di seguito il video del Nexus Q con a bordo la CyanogenMod 9.

Che ne pensate? :)

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top