Il Nexus One è ufficialmente il primo smartphone-nauta della storia. Lo scorso 25 Febbraio, in contemporanea all’inizio del Mobile World Congress che abbiamo seguito nella 3 giorni di fiera, è stato lanciato nello spazio a bordo del satellite STRaND1 con una missione ben precisa: fotografare la Terra.

Vi starete sicuramente chiedendo: “come può riuscire uno smartphone dalla fotocamera non eccezionale quale quella del Nexus One riuscire a fotografare bene la Terra da una simile altezza?”. In realtà il Nexus One scatterà foto proprio dalla sua modesta fotocamera da 5 megapixel alla quale sono stati apportati dei particolari accorgimenti che le consentono di scattare immagini molto ben definite anche da una certa altezza. Il tutto è stato possibile grazie a degli obiettivi particolari posizionati sul satellite, il quale è stato realizzato in collaborazione con la University of Surrey.

Sul profilo Facebook e Twitter di 360 App potete osservare le ultime foto scattate dal Nexus One in orbita. Di seguito, invece, trovate il video della realizzazione del progetto.

Via